pentole in pietra

Pentole in Pietra

IL MIGLIORE
Kamberg 0008163
LA MIGLIORE ALTERNATIVA
Royalty Line
LA MIGLIORE QUALITA - PREZZO
Kamberg 0008166
KAMBERG 8163 Batteria da Cucina in Pietra a induzione, Ghisa di Alluminio
ROYALTY LINE SET 14 PEZZI IN PIETRA PENTOLE PADELLE e COPERCHIO LAVICA ROY, PER USO PROFESSIONALE E DOMESTICO, MODELLO RL-ES1014M - ROSSO
Kamberg 0008166 - Set batteria da cucina, in ghisa di alluminio, rivestimento in pietra, adatto a tutti i fornelli, compresi quelli a induzione, manico rimovibile, senza PFOA
Set di 24 pezzi
Set di 14 pezzi
Set di 4 pezzi
Peso 13.56 Kg
Peso 9.94 Kg
Peso 6.92 Kg
Rivestimento in pietra antiaderente
Qualità dei materiali
Set di pentole in triplo strato
Adatto a tutti i tipi di piani cottura
Assenza di PFOA
Realizzazione in ghisa di alluminio
Manici rimovibili
Manici in gomma
Ultimo strato di pietra antiaderente
IL MIGLIORE
Kamberg 0008163
KAMBERG 8163 Batteria da Cucina in Pietra a induzione, Ghisa di Alluminio
Set di 24 pezzi
Peso 13.56 Kg
Rivestimento in pietra antiaderente
Adatto a tutti i tipi di piani cottura
Manici rimovibili
LA MIGLIORE ALTERNATIVA
Royalty Line
ROYALTY LINE SET 14 PEZZI IN PIETRA PENTOLE PADELLE e COPERCHIO LAVICA ROY, PER USO PROFESSIONALE E DOMESTICO, MODELLO RL-ES1014M - ROSSO
Set di 14 pezzi
Peso 9.94 Kg
Qualità dei materiali
Assenza di PFOA
Manici in gomma
LA MIGLIORE QUALITA - PREZZO
Kamberg 0008166
Kamberg 0008166 - Set batteria da cucina, in ghisa di alluminio, rivestimento in pietra, adatto a tutti i fornelli, compresi quelli a induzione, manico rimovibile, senza PFOA
Set di 4 pezzi
Peso 6.92 Kg
Set di pentole in triplo strato
Realizzazione in ghisa di alluminio
Ultimo strato di pietra antiaderente

Sempre più persone si stanno allontanando dai modelli di pentole ai quali siamo abituati per abbracciare opzioni di cottura più sane.

In molti infatti hanno cominciato ad apprezzare tutti i vantaggi del cucinare utilizzando strumenti di cottura alternativi, che grazie all’utilizzo di nuovi materiali, riescono ad offrire qualità e cotture molto più adiacenti al tipo di alimento lasciando al suo interno tutto il suo gusto e sapore.

Stiamo parlando delle pentole in pietra.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di questi strumenti non sono pochi ed è bene scoprirli all’interno di questa selezione di prodotti.

Le pentole in granito si riferiscono a un tipo di smaltatura che è costruita con un nucleo in acciaio inossidabile e ha un rivestimento in vetro.

La maggior parte delle pentole in granito è dotata di smalto porcellana fuso a 2000 F.

Il vantaggio di questo è che crea una superficie antiaderente inerte e non porosa.

Non solo la superficie antiaderente rende la cottura piacevole e conveniente, ma è facile da pulire in seguito.

Inoltre le pentole in pietra di oggi hanno un rivestimento antiaderente minerale naturale di alta qualità.

Le pentole in pietra di granito ha una miriade di benefici, ad esempio è più leggera rispetto alla ghisa.

Inoltre il nucleo in alluminio e acciaio al carbonio che si riscalda molto rapidamente.

Questo può aiutare a fissare il tempo di cottura.

Rispetto alla ghisa, questo tipo di pentole non arrugginisce.

Un altro vantaggio delle pentole in pietra è che non emette sostanze chimiche dannose nel cibo, il che potrebbe compromettere la tua salute.

Le pentole di granito sono salutari da usare perché non emettono sostanze chimiche dannose, rendendole sicure per cucinare il cibo.

Inoltre, le pentole in granito sono sicure da usare a una temperatura più elevata ela sua resistenza al calore protegge gli utenti dalle ustioni.

Analizzando tutti questi vantaggi abbiamo voluto condurre una campagna di test e prove per delineare una selezione di prodotti che esprimessero il top della qualità in merito alle pentole in pietra.

Le pentole in pietra da noi suggerite

Nella nostra selezione abbiamo voluto inserire tre prodotti che in base alle nostre analisi hanno superato tutti i test.

Questi risultati sono quindi espressione di qualità e resistenza per questi prodotti che quindi rappresentano il meglio oggi disponibile sul mercato.

I prodotti sono:

Kamberg 0008163

Royalty Line

Kamberg 0008166

Kamberg 0008163

Kamberg 0008163

Il primo prodotto ad entrare nella nostra top list appartiene alla linea di pentole di Kamberg.

Questo interessante set comprende innanzitutto un set di 3 padelle: 1 padella da 20 centimetri, 1 padella più grande da 24 centimetri e una da ben 28 centimetri.

Analizzando in primo luogo questo mini set di padelle è possibile notare come il produttore abbiamo pensato davvero a tutto, in quanto queste tre misure sono adatta a ricoprire tutte le principali preparazioni all’interno di una cucina.

La prima padella, la più piccola, è adatta a tutte quelle preparazioni che non richiedono grandi disponibilità di spazio.

A questo prodotto è stato affiancato un doppio con due circonferenze più grandi per poter offrire la possibilità di attuare preparazioni in grandi quantità.

La padella da 28 centimetri infatti permette una grande autonomia e versatilità nelle preparazioni.

Passando al comparto pentole, il set comprende una pentola da 20 centimetri, una da 24 e una da 28.

Come nel campo delle padelle, quello delle pentole segue in gran parte lo stesso iter.

Kamberg ha voluto quindi omogeneizzare la sua linea offrendo le stesse grandezze per pentole e padelle in quanto molte preparazioni richiedono una prima cottura in pentola e una rifinitura in pentola.

Per questo motivo abbiamo apprezzato la scelta del produttore di offrire le stesse misure sia per padelle che pentole.

A corredo di questi primi sei elementi, il produttore ha voluto inserire 4 coperchi in vetro con una valvola anti-appannamento.

Questi elementi possono essere considerati come un ulteriore passo in avanti nella ricerca della cottura perfetta per questo set di pentole in pietra.

La valvola anti-appannamento infatti rappresenta una vera innovazione nel campo dei coperchi in vetro in quanto impedisce al vetro di appannarsi e consente un monitoraggio più accurato delle fasi di cottura.

Allo scopo di ampliare la rosa di cotture disponibili attraverso l’ottimo sistema offerto dal rivestimento in pietra, Kamberg ha inserito anche una padella grill da 34×24 centimetri.

Questa padella offre la possibilità di esprimere una cottura grill, con tutta la comodità della cottura su pietra offerta da questo set.

La pietra è oltremodo indicata per questo tipo di cotture e questo rende la padella grill un vero fiore all’occhiello in questo set per il produttore.

Abbiamo analizzato e testato tutti questi elementi riuscendo ad ottenere grandi risultati che sono da attribuire in primo luogo alla bontà della realizzazione di queste pentole.

Queste hanno ricevuto tutte le attenzioni possibili allo scopo di produrre un elemento solido e privo di debolezze tecniche e strutturali, che nel tempo potessero evitare di rovinare le cotture.

Il sistema di cottura offerto da Kamberg è basato su un meccanismo di manici rimovibili che rende tutte le operazioni molto più semplici.

Sono infatti compresi nel corredo delle pentole 3 manici in silicone atti a disperdere il calore proveniente dalla pentola.

Oltre a questo abbiamo segnalato che il produttore offre compreso nel prezzo anche un set di coltelli completamente in omaggio.

Nella nostra analisi abbiamo verificato scrupolosamente l’assenza di PFOA (acido perfluoroottanoico, un composto chimico usato nelle pentole che alla lunga risulta essere cancerogeno).

Le pentole sono rivestite con uno strato in pietra che riesce quindi ad esprimere il meglio della cucina con tutti i vantaggi dell’antiaderente.

Per la loro costruzione e la qualità dei materiali utilizzati queste pentole sono omologate per potere essere utilizzate su ogni tipo di piano, sia esso a gas che ad induzione, piastre elettriche o vetroceramica.

Nei nostri test ed esperimenti abbiamo potuto apprezzare quanto la cucina espressa tramite gli strumenti di questo produttore offrano cucina sana, che poggia le sue certezze su un rivestimento professionale antiaderente completamente in pietra.

Abbiamo appurato una struttura perfezionata in più strati.

Grazie a questa solida costruzione tutti gli elementi prodotti da Kamberg sono completamente lavabili in lavastoviglie.

Il rivestimento antiaderente induce ad una cottura più salutare in quanto non necessita dell’utilizzo di materiali grassi per evitare che i cibi si attacchino alla superficie della pentola o della padella.

Le nostre conclusioni in merito a questo set si riassumono in tre parole: affidabilità, professionalità e salute.

L’affidabilità è offerta dalla qualità dei materiali, la professionalità è espressa nella realizzazione del set che non manca di nulla mentre lo strato in pietra antiaderente offre una cucina più salutare e meno grassa.

Caratteristiche tecniche:

  • Rivestimento in pietra antiaderente
  • Adatto a tutti i tipi di piani cottura
  • Manici rimovibili
  • Realizzazione a strati
  • Affidabilità e qualità degli assemblaggi
KAMBERG 8163 Batteria da Cucina in Pietra a induzione, Ghisa di Alluminio
  • Composizione: 1 padella 20 cm - 1 padella 24 cm - 1 padella 28 cm - 1 pentola 20 cm - 1 pentola 24 cm - 1 casseruola 28 cm - 1 padella 24 cm - 1 padella 28 cm - 1 padella grill 34 x 24 cm - 4 coperchi in vetro con valvola anti appannamento - 5 manici rimovibili - 3 paia di manici in silicone + 1 set di coltelli in omaggio

Royalty Line

ROYALTY LINE

Royalty Line rappresenta un grande marchio che da molto tempo offre la qualità dei suoi prodotti su molti mercati.

Per questo motivo abbiamo voluto testare la sua offerta in merito alla nostra prova per verificare se ancora una volta poteva confermare il suo buon nome all’interno del settore.

Anche questa volta possiamo affermare che Royalty Line rappresenta una certezza in merito alle pentole realizzate con uno strato di pietra antiaderente.

Royalty Line è riuscita infatti ancora una volta a sorprendere i nostri tecnici utilizzando materiali all’avanguardia abbinati ad una lavorazione a regola d’arte.

Queste due caratteristiche hanno portato il produttore alla creazione di una linea di 14 prodotti assumibili in un’unica soluzione che accoglie e soddisfa tutte le esigenze in cucina.

La struttura antiaderente è strettamente consigliata in quanto evita l’utilizzo del Teflon, un materiale che com’è noto se surriscaldato diventa nocivo per la salute dell’uomo in quanto rilascia elementi nei cibi cotti altamente cancerogeni.

Royalty Line ha perciò voluto evitare questo materiale nei suoi prodotti, per questo motivo queste pentole possono essere tranquillamente surriscaldate senza effetti collaterali.

La tolleranza di questi prodotti alle alte temperature non è possibile solo per l’assenza di PFOA, ma anche in quanto la struttura professionale impedisce loro di logorarsi in seguito a sollecitazioni di temperatura e di usura nel tempo.

Un secondo fattore da considerare che abbiamo voluto premiare è l’attenzione di Royalty Line per la sicurezza in cucina.

Per questo il produttore ha voluto rendere le impugnature completamente in gomma evitando così di bruciarsi ogni volta che si afferra la padella o la pentola.

La compatibilità di questo set si esprime anche nell’utilizzo su qualsiasi piano cottura, sia esso a gas che ad induzione.

Riassumendo i tratti distintivi di questo set, possiamo affermare che abbiamo apprezzato in primo luogo il rivestimento in marmo, che nelle nostre prove si è dimostrato all’altezza di numerose sollecitazioni fisiche e di temperatura.

In secondo luogo citiamo il corpo della pentola o della padella che risulta essere robusta per mantenere la cottura ma leggera al contempo.

Il set include quindi una padella da 24 centimetri e una da 28 assieme a 4 pentole in pietra rispettivamente da 16, 20, 24 e 28 centimetri.

Caratteristiche tecniche:

  • Qualità dei materiali
  • Assenza di PFOA
  • Grande varietà di misure
  • Manici in gomma
ROYALTY LINE SET 14 PEZZI IN PIETRA PENTOLE PADELLE e COPERCHIO LAVICA ROY, PER USO PROFESSIONALE E DOMESTICO, MODELLO RL-ES1014M - ROSSO
  • La batterie de cuisine 14 pièces est composée: - une poêle 24 x 6,5 cm - une poêle 28 x 6,5 cm - une casserole 28 x 14 cm avec couvercle en verre - une casserole 24 x 14 cm avec couvercle en verre - une casserole 20 x 10 cm avec couvercle en verre - une casserole 16 x 8 cm avec couvercle en verre - 4 Pcs Poignées en silicone amovibles Compatible avec tous les feux de cuisson: Electrique, Gaz, Vitrocéramiques, Halogène, Induction Revêtement en céramique pour une cuisson idéale sans matière grasse. Haute qualité.

Kamberg 0008166

Kamberg 0008166

Abbiamo deciso di inserire un terzo prodotto nella nostra lista in quanto questa selezione offerta ancora una volta da Kamberg ci ha stupiti per il suo interessante rapporto qualità prezzo.

Questo set di pentole realizzato a regola d’arte da Kamberg infatti si inserisce in un settore di mercato molto interessante, ma competitivo qual è quello dei prodotti più economici.

In questo settore spesso si accumulano molti prodotti di seconda categoria che rispecchiano in tutto e per tutto il prezzo più basso al quale sono venduti.

In questo caso invece, il prezzo contenuto rappresenta un valore aggiunto in quanto gli standard qualitativi affrontati in altri prodotti di prezzo superiore, appartenenti allo stesso produttore sono stati mantenuti.

Anche in questo caso infatti abbiamo testato una configurazione del tutto conforme a quelle precedentemente analizzate, questo è stato un ulteriore motivo di analisi per questa proposta.

Abbiamo verificato che ogni componente rispecchiasse la qualità che questo produttore esprime nelle sue linee più costose.

La composizione si rifà quindi ad uno schema relativamente ridotto, ma che continua ad essere ai massimi livelli.

Abbiamo appurato la presenza di quattro sostanziali elementi: una pentola da 24 centimetri di diametro corredata da una padella da 24 centimetri alla quale sono state abbinate due casseruole da 20 e 24 centimetri.

Tutti gli elementi citati sono corredati da dei coperchi in vetro con una pratica valvola che impedisce

l’appannamento e migliora le fasi di cottura.

Abbiamo analizzato la struttura delle pentole e delle padelle offerte da Kamberg potendo apprezzarne la produzione.

Il produttore ha voluto offrire infatti un prodotto strutturato per livelli tra ghisa di alluminio e pietra antiaderente di ben 3 strati, che offrono nel complesso un’ottima resistenza sia alle sollecitazioni in termini di temperature di cottura che in termini di graffi e abrasioni.

Ogni elemento infatti può raggiungere tranquillamente i 200°C di cottura senza subire danni sia in forno che tramite cottura su fiamma.

Per questo il produttore ha omologato queste pentole in pietra per qualsiasi tipo di cottura.

Caratteristiche tecniche:

  • Set di pentole in triplo strato
  • Realizzazione in ghisa di alluminio
  • Ultimo strato di pietra antiaderente
Kamberg 0008166 - Set batteria da cucina, in ghisa di alluminio, rivestimento in pietra, adatto a tutti i fornelli, compresi quelli a induzione, manico rimovibile, senza PFOA
  • Composizione: 1 padella 24 cm – 1 pentola 24 cm – 1 casseruola 24 cm – 1 pentola 20 cm con coperchio – 3 coperchi in vetro con valvola anti appannamento – 3 manici rimovibili – 1 paio di manici in silicone + 1 set di coltelli in omaggio.
  • Realizzata in ghisa di alluminio dotata di un rivestimento in pietra antiaderente a 3 strati resistente ai graffi.
  • Tutti i piani cottura, compresa induzione + forno fino a 200 °C (senza le maniglie rimovibili o siliconi).
  • Cucina sana e naturale senza grassi/pulizia dopo l'uso ultra veloce.
  • Scoprite anche la gamma completa sul Kamberg store (cliccando sul nome della marca sotto il titolo prodotto)

La migliore pentola in pietra

Dalle caratteristiche analizzate per singolo prodotto abbiamo voluto fare un ulteriore passo in avanti nella nostra selezione.

Tale passo ci ha portato a scegliere quale prodotto, tra quelli selezionati per la nostra lista, fosse il migliore per caratteristiche, design, qualità e affidabilità.

Incrociando i dati raccolti tra i 3 prodotti in esame e facendo un confronto tra tutte le caratteristiche analizzate, abbiamo concluso che il set di pentole in pietra è quello di Kamberg con il set n. 0008163.

Questo set ha infatti colpito nel segno dell’utilità per tutti coloro che si approcciano alla cucina su pietra offrendo al contempo sicurezza e prestazioni al top.

Se per le prestazioni si fa affidamento sulla struttura della pentola e sulla qualità della cottura su pietra, la sicurezza è stata raggiunta tramite piccoli accorgimenti che hanno perfezionato un’esperienza d’utilizzo già ottima.

I manici removibili e le impugnature realizzate per ridurre al minimo le bruciature sono un plus da non sottovalutare.

Come scegliere una pentola in pietra

Le pentole in pietra di granito sono resistenti ed efficienti e possono essere utilizzate per la maggior parte delle esigenze della cucina, come le varie preparazioni che includono le fritture o quelle che contemplano la rosolatura di carni con l’osso.

Molte pentole, in questi casi potrebbero venir danneggiate da queste preparazioni in quanto non resistenti sia sotto il profilo delle temperature sia sotto quello delle sollecitazioni fisiche attuate da strumenti come gli utensili utilizzati per gestire il cibo in cottura.

Il mercato offre oggi molte soluzioni, molti set di pentole diversi che vengono pubblicizzati con aspettative spesso sovradimensionate rispetto alla reale qualità del set.

Prima di spendere soldi per acquistare qualsiasi tipo di pentola, occorre considerare il tipo di materiale utilizzato su quel particolare articolo, incluso il punto di riscaldamento in cui la pentola comincia a cedere.

Ovvero la temperatura in cui i vari strati utilizzati cominciano a deformarsi o peggio ancora a rilasciare sostanze dannose nei cibi e nell’ambiente.

I materiali utilizzati per costruire la superficie di cottura devono infatti essere atossici e in grado di diffondere il calore in modo uniforme.

Ecco il perché del grande successo ottenuto dalle pentole con fondo in pietra.

Questi prodotto sono sicuri in quanto posseggono un punto di riscaldamento molto alto che una volta raggiunto non genera sostanze dannose.

È anche importante guardare il fondo delle pentole e assicurarsi che sia piatto.

Questo dettaglio ritorna particolarmente utile quando si utilizza una pentola in pietra su un piano ad induzione.

In questo caso occorre fare attenzione alla manifattura della pentola in quanto se presente un fondo non regolare potrebbe provocare vibrazioni fastidiose.

Se si vuole cucinare sano, bisogna assicurarsi di scegliere pentole senza strani materiali utilizzati e senza PFOA.

Le migliori pentole in pietra di granito dovrebbero avere un coperchio con peso sufficiente in modo da rimanere fisso su padelle e pentole e non cadere o vibrare a causa della pressione interna durante la cottura.

Un’altra caratteristica che dovreste considerare durante l’acquisto riguarda la conformazione stessa del set di pentole.

Molti produttori sviluppano il manico, per esempio, in modo diverso.

In alcuni casi, produttori più assennati implementano design molto più robusti che riescono ad essere di facile presa generando un controllo sulla pentola, anche piena, molto più dinamico.

Consigliamo quindi di diffidare di modelli che presentano manici esigui o maniglie saldate molto superficialmente.

Manici e maniglie sono le uniche parti della pentola che potrebbero cedere con l’usura.

È necessario prendere in considerazione le recensioni dei clienti prima di effettuare un acquisto.

Questo darà le giuste informazioni su quanto è buono o cattivo un prodotto avendo cosi un’immagine reale di quello che è il prodotto scelto.

Di seguito sono riportato altri fattori da considerare durante la scelta delle migliori pentole in pietra.

Sicurezza

La prima e più importante caratteristica da considerare durante la scelta delle migliori pentole è la sicurezza.

Per la vostra sicurezza e salute, le tre cose che occorre evitare nella maniera più categoria sono: PTFE, PFOA e Piombo.

Questo è il motivo per cui è necessario scegliere pentole in pietra che siano libere da queste sostanze chimiche e tossiche.

Durante l’acquisto di una pentola in pietra, consigliamo vivamente di controllare che il prodotto esponga un bollo di garanzia che affermi l’assoluta assenza di queste sostanze.

Solo in questo caso si potrà essere certi che nel tempo e con cotture frequenti e ad alte temperature la pentola non comincerà a rilasciare sostanze cancerogene nel cibo.

Durabilità

Le pentole in pietra sono fatte per essere resistenti e quindi durare a lungo nel tempo.

Tuttavia, se cadono da un’altezza considerevole potrebbe venir meno la struttura che le schermava dal calore, in quanto un piccolo frammento potrebbe cedere nella caduta e quindi essere una falla negli strati dei vari metalli utilizzati.

In cottura, un piano scheggiato potrebbe non restituire il risultato voluto in quanto le prestazioni in merito all’antiaderenza potrebbero venir meno.

Ecco perché la durabilità di un set di pentole dipende in primo luogo dalla buona manifattura del prodotto, ma in secondo luogo anche dall’utilizzo più o meno accorto che se ne fa.

Performance in cottura

Un altro fattore importante da considerare riguarda le capacità che rendono le pentole in pietra antiaderenti.

Questa straordinaria proprietà è stata raggiunta dai produttori attraverso vaie tecniche costruttive, ma quella che più di tutte riesce nello scopo di prevenire che i cibi si attacchino alla superficie della pentola è il rivestimento in un sottile strato di porcellana.

Per questo motivo è di vitale importanza che questo strato non venga intaccato al fine di non pregiudicare le performance in cottura della pentola.

A tal proposito consigliamo di scegliere i prodotti che presentino una simile lavorazione, ma consigliamo pure di trattare questi prodotti con molta cura al fine di allungare il periodo d’utilizzo del prodotto e di confermare cottura dopo cottura le straordinarie proprietà delle pentole in pietra.