Quando si vuole fare un bel dono, che si contraddistingue anche per essere particolare, la scelta migliore deve necessariamente ricadere sulla pergamena da stampare.
Analizziamo ora quali sono i vari criteri sui quali basare la propria scelta, proprio per ottenere un risultato che si possa contraddistinguere per essere realmente perfetto.
Le migliori pergamene da stampare da noi scelte
Noi che amiamo fare dei doni particolari abbiamo scelto tre modelli di pergamena da stampare, ovvero:
La Sigel, la cui qualità della carta ha saputo offrire un risultato invidiabile e ci ha permesso di confezionare un dono realmente originale e piacevole;
Awinker, versione che si è prestata in particolar modo alla realizzazione di diversi lavori, la cui qualità non è di certo passata in secondo piano ma, al contrario, è stata esaltata totalmente;
Absofine, versione economica e disponibile con tanti fogli che ci ha consentito di confezionare un ottimo dono che ha reso felice la persona che lo ha ricevuto.
Analizziamo ora i diversi modelli per capire effettivamente quali sono gli aspetti tecnici che hanno contraddistinto ogni tipo di carta da pergamena per stampare da noi scelta e il resoconto finale sulla migliore.
Pergamena da stampare Sigel
Iniziamo la nostra analisi prendendo in considerazione il primo modello di carta stile pergamena che noi abbiamo inserito nella nostra classifica, ovvero il modello Sigel.
La confezione contiene circa 100 fogli in formato A4, quindi è possibile svolgere svariati lavori con questa tipologia di materiale.
Possiamo subito dire che il risparmio tende a essere presente specialmente qualora vogliate creare dei biglietti oppure svolgere un lavoro che richiede molte copie e queste devono essere particolari.
Al tatto, la pergamena da stampare si presenta come liscia e resistente, nonché piacevole al contatto con le mani.
Probabilmente se fosse stata maggiormente ruvida sarebbe stato possibile avere la sensazione di avere in mano una vera pergamena, ma la qualità comunque riesce a coprire questo piccolo dettaglio che l’avrebbe resa perfetta al 100%.
Disponibile in diverse colorazioni, noi abbiamo optato per quella con colorazione scura, simile al marrone.
Nel nostro ideale di pergamena questa tonalità ha giocato un ruolo fondamentale, dato che ci ha dato subito la sensazione di un vecchio foglio pronto a essere stampato e sottoposto alle diverse lavorazioni.
Sul fronte della stampa possiamo dire di essere rimasti incredibilmente sorpresi.
La qualità della carta ha saputo reggere il confronto con le nostre aspettative e in particolar modo l’inchiostro nero risalta in modo evidente, specialmente nelle zone maggiormente scure.
Questo tipo di effetto ci ha dato la sensazione che la carta fosse stata scritta a mano, quindi siamo rimasti incredibilmente estasiati da questo effetto.
Ma abbiamo voluto svolgere anche altri due test per valutare se questo modello fosse realmente in grado di adattarsi a ogni nostra esigenza.
Oltre alla stampa su strumento classico, abbiamo usato una versione a laser, per valutare appunto come sarebbe venuto il lavoro.
Anche in questo caso la qualità del materiale ha saputo giocare un ruolo fondamentale e la copia realizzata in questo modo è stata perfetta e adeguata alle nostre richieste.
Il secondo test che abbiamo svolto è stato quello di scrivere a mano sul foglio di carta, usando una penna stilografica con inchiostro scuro.
A differenza della stampa tradizionale, con la scrittura manuale siamo rimasti molto più impressionati, dato che l’effetto sortito ci ha dato l’impressione di essere tornati ai tempi antichi.
Anche quelle piccole sbavature dell’inchiostro, con l’effetto ottico della carta, hanno saputo incrementare la qualità del lavoro svolto.
Pertanto questa pergamena ha saputo realmente rispondere alle nostre esigenze e soprattutto ha fatto in modo che ogni singolo test e lavoro svolto fossero piacevoli da vedere.
Noi consigliamo questa carta qualora non vi dobbiate solamente accontentare di realizzare delle copie o stampe tradizionali.
Il meglio di se viene dato appunto con la scrittura manuale, quella realizzata con una penna stilografica, dato che l’inchiostro fresco dona una sensazione di antichità che in certe occasioni tendono a essere incredibilmente ottimali da vedere.
Caratteristiche tecniche:
- qualità che supera di gran lunga le aspettative;
- ideale per ogni uso;
- sensazione liscia comunque piacevole al tatto;
- 100 fogli nella confezione;
- tante colorazioni disponibili;
- ideale per la scrittura a mano con penne stilografiche;
- perfetta sia con stampante inkjet che a laser.
- Carta strutturata pergamena champagne
- Indicata per tutte le copiatrici e stampanti inkjet e laser
- Carta da lettere formato A4, 100 fogli, grammatura 90 g, certificato FSC
- Motivo su ambi due i lati: Si
- Buste coordinate reperibili al cod; art; dU181
Awinker pergamena da stampare
Abbiamo deciso anche di provare questo modello di pergamena da stampare, ovvero l’Awinker.
Partiamo, anche in questo caso, descrivendo l’estetica di questi fogli di carta e sottolineiamo che in questa confezione sono presenti circa cento fogli.
Particolare attenzione per quanto riguarda il formato, che potrebbe trarvi in inganno.
Non si tratta infatti del tradizionale A4, ma di una pergamena la cui dimensione tende a essere leggermente inferiore di 5 millimetri.
Seppur si tratti di una piccola riduzione delle dimensioni, tenetela a mente quando dovete stampare un classico foglio, riducendo la grandezza della pagina di tale misura.
In questo modo la stampa verrà perfetta e non sprecherete una seconda pergamena per quelle parole o parti del lavoro che non vengono contenute in una sola pagina.
Al tatto possiamo dire che questa versione ci ha maggiormente convinto, dato che tende a essere piuttosto rigida.
Inoltre questa pergamena Awinker offre una sensazione di ruvidezza che permette di ingannare il cervello, ovvero sembra di avere in mano una vera e propria pergamena realizzata in modo tradizionale.
Anche la tonalità contribuisce a offrire quella sensazione particolare di essere tornati indietro nel tempo.
Oltre a queste peculiarità dobbiamo analizzare i fogli per quanto riguarda la fase della lavorazione, in maniera tale che possiate scegliere se acquistarla o meno.
Iniziamo con le classiche stampanti a inkjet e in questo caso possiamo dire che l’inchiostro viene fissato perfettamente sulla carta.
Non abbiamo notato nemmeno una piccola imprecisione come, per esempio, caratteri mancanti oppure altre sbavature.
Con quelle piccole gocce di inchiostro che tendono a essere presenti, poi, si ha la sensazione di aver svolto un lavoro a mano, quindi questa prima prova è stata superata perfettamente.
Meno preciso invece il lavoro per quanto riguarda l’utilizzo della stampante a laser.
In questo caso, infatti, il foglio viene riscaldato eccessivamente durante la fase di stampa.
Abbiamo notato, infatti, diverse imprecisioni che ci hanno leggermente deluso, quindi questa carta non è adeguata per l’uso con stampanti di ultima generazione o comunque che sfruttano tale tecnologia per la stampa.
A mano, invece, possiamo dire che già la sensazione di punta della stilografica che leggermente fatica ci ha dato la sensazione di avere a che fare con una vera pergamena.
Oltre a questo aspetto possiamo aggiungere che l’inchiostro fresco venga assorbito con rapidità e i caratteri scritti a mano vengano esaltati dal contrasto con la tonalità del foglio.
Inoltre abbiamo voluto testare la pergamena Awinker anche con i colori freschi, quindi con le tempere e possiamo dire che il contatto con questo strumento tende a essere perfetto.
La carta non subisce particolari deformazioni o diventa pesante ma, al contrario, riesce ad assorbire perfettamente il colore permettendoci quindi di svolgere un lavoro perfetto.
Pertanto vogliamo concludere sostenendo che anche questo modo si contraddistingue per essere particolarmente adeguato ai diversi lavori che devono essere svolti e che il meglio viene dato quando, appunto, vengono utilizzati i colori e l’inchiostro fresco.
Caratteristiche tecniche:
- formato piccolo leggermente inferiore all’A4;
- ottima resistenza all’utilizzo;
- sensazione ruvida come una vera pergamena;
- adatta per un uso tradizionale oppure per la scrittura a mano;
- effetto ottico piacevole da vedere.
- 100 fogli carta pergamena a4 per stampanti e per scrivere
- I fogli, formato A4, sono bellissimi. Fronte e retro stesso stile, molto simili all'aspetto di una pergamena
- Ottima texture del foglio, bella grafica, sembrano vere, facilissimo l'utilizzo anche nella stampante
- L'effetto antico, bellissima carta per lettere o per creare qualcosa di particolare far biglietti nelle occasioni speciali
- Carta pergamena per fare gli inviti per la laurea, gli inviti di matrimonio, una pergamena per un regalo.
Pergamena Absofine
Infine abbiamo deciso di consigliare la versione Absofine di pergamena per stampante.
Come nei casi precedenti dobbiamo parlare inizialmente degli aspetti estetici e tattili e i primi ci hanno convinto parecchio.
In questo caso le diverse pagine, per un totale di 60 nella confezione, sono realizzate con uno stile che ricorda appunto i vecchi libri.
Quel giallo scuro centrale, con i bordi marroni e neri, danno l’impressione di un vecchio documento pronto a essere scritto, quindi stampato.
La consistenza è buona ma è possibile notare anche due aspetti poco convincenti.
Il primo di questi è dato dalla qualità della carta, che tende a essere leggermente inferiore se paragonata ai due modelli prima descritti.
Inoltre l’effetto ruvido, che dovrebbe contraddistinguere una pagina vecchia, non è presente.
La carta tende a essere liscia, che non è di certo un difetto, ma avendo quell’aspetto se questa fosse stata leggermente ruvida o crespa avremmo avuto la pergamena per stampante ideale.
Per quanto riguarda le prove che abbiamo svolto, anche in questa circostanza i test che sono stati effettuati sono molteplici, proprio per capire le potenzialità di questo modello.
Il primo è stato quello tradizionale, ovvero con la classica stampante inkjet e qui possiamo sostenere che il risultato è stato piacevole da vedere.
Seppur gli mancasse qualche piccolo dettaglio per raggiungere la perfezione, la stampa realizzata con questa carta è stata soddisfacente, specialmente quando si vogliono creare copie di vecchi documenti.
Con la stampante laser, il lavoro è stato simile e in questo caso possiamo anche dire che la carta non si è riscaldata eccessivamente, quindi il risultato della stampa è stato realmente ottimale.
Passiamo invece ad analizzare il risultato ottenuto lavorando a mano su questi fogli che ricordano le vecchie pergamene.
In questo caso la penna stilografica tende a scivolare eccessivamente e con troppa facilità.
Le sbavature, che danno quella sensazione che il lavoro sia stato svolto con la china e in tempi remoti, sono parzialmente assenti.
Se si giudica la pulizia del lavoro, questo è un ottimo pregio ma se si vuole dare la sensazione di lavoro vintage, questo tende a essere un piccolo aspetto negativo.
Meglio invece utilizzando le tempere o comunque i colori ad acqua, che hanno leggermente macchiato il foglio dando quella sensazione di sbavatura tanto ricercata.
Pertanto, in questo caso, possiamo dire che questo tipo di carta per stampante con estetica retrò si adatta a quei lavori che non devono essere eccessivamente dettagliati sul fronte estetico.
Inoltre, trattandosi di una versione il cui rapporto prezzo qualità è comunque buono e non costando eccessivamente, anche questi fogli passano i test e possono adattarsi a diverse esigenze.
Caratteristiche tecniche:
- pergamena di buona qualità;
- effetto visivo curato e piacevole da vedere;
- 60 fogli nella confezione;
- piacevole specialmente se sfruttata come carta per stampante tradizionale
- 60 fogli carta da lettere motivo carta antica
- DIN A4 (210 x 297 mm) grammatura 100 g/mq
- Adatto per stampanti inkjet, stampa laser e scrivere a mano
- Stampa offset
- La carta da lettere, motivo è stampati su entrambi i lati
La migliore pergamena da stampare
Ora che abbiamo analizzato le diverse tipologie siamo pronti a stabilire quale sia la migliore carta in assoluto.
Noi reputiamo il modello Sigel in grado di contraddistinguersi dagli altri visto che la sua qualità ci ha soddisfatto al massimo.
Gli effetti presenti, nonché la qualità del materiale e allo stesso tempo anche le tante tipologie di stampe che abbiamo potuto realizzare, ci hanno spinto a decretare questa variante la migliore.
Pertanto per creare un dono particolare, un invito originale oppure per altre tipologie di lavori, questo tipo di strumento riesce a essere particolarmente indicato e consigliato.
A cosa serve la pergamena per stampare
Avete presente quando accade un fatto importante e questo deve essere celebrato in maniera particolare?
Che si tratti di un conseguimento importante nell’ambito lavorativo, una laurea oppure un altro accadimento simile, occorre creare un dono che possa essere memorabile.
La pergamena da stampare rientra in questa categoria, visto che l’articolo in questione possiede tutte le caratteristiche fondamentali grazie alle quali il dono sarà apprezzato.
Inoltre occorre anche parlare di un ulteriore dettaglio, ovvero del fatto che questo regalo non verrà assolutamente messo in secondo piano.
Si tratta infatti di un lavoro accurato che riesce a rimanere impresso nella mente di chi lo riceve, quindi quella stampa su quella carta diventano migliori sotto ogni ottica.
Scopriamo ora quali sono, per noi, le migliori scelte in assoluto per quanto riguarda questo materiale.
Come si sceglie la carta di pergamena da stampare
Quando si deve scegliere la carta da stampare occorre necessariamente prendere in considerazione diversi parametri, grazie ai quali è possibile svolgere una scelta che può essere definita come ottimale.
Scopriamo ora quali sono i diversi criteri di scelta che permettono di effettuare un acquisto realmente perfetto e totalmente privo di ogni potenziale errore e imprecisione.
La qualità della carta
Trattandosi di una carta particolare, questa deve essere necessariamente caratterizzata da una qualità che non deve essere di infimo livello.
Oltre a garantire una buona resistenza durante la stampa, è fondamentale che questa versione sia in grado di offrire diverse tipologie di lavori.
Quindi è importante analizzare con cura la durezza ma, allo stesso tempo, la carta deve anche offrire la piacevolezza al tatto.
Ecco che combinando questi due parametri è possibile trovare la migliore versione possibile senza mai andare incontro a potenziali disagi quando questa viene usata.
La resistenza della carta
Altro aspetto prima accennato è dato dalla resistenza della pergamena.
In questo caso occorre precisare come tende a essere assai importante far ricadere la propria decisione finale su una versione che consenta diversi tipi di stampa.
Sarebbe infatti inutile comprare solo un modello che non consente di effettuare tanti lavori differenti tra di loro, quindi la qualità della durezza deve consentire all’inchiostro di essere ben posto sulla pergamena.
Se poi si vuole realizzare un lavoro manuale, per esempio usando tempere e colori, occorre che la carta sia in grado di resistere al liquido dei suddetti.
In questo modo è possibile evitare un acquisto che potrebbe non essere il migliore in assoluto.
Inoltre si ha pure maggior libertà per quanto riguarda il lavoro che deve essere svolto, altro aspetto molto importante che merita la massima attenzione in fase di scelta.
La dimensione della pergamena
Inoltre, quando si devono svolgere diversi lavori, occorre necessariamente considerare che tipo di fogli di pergamena sono necessari.
Quando si acquista il classico kit è importante valutare anche questo parametro proprio per essere sicuri del fatto che il successo sia garantito.
Per creare un biglietto con tanto di dedica basta un semplice foglio di piccole dimensioni.
Se invece si vuole realizzare un lavoro strutturato in maniera differente, bisogna trovare il foglio di grandi dimensioni.
Ecco quindi che si deve studiare anche tale aspetto, proprio per evitare che l’acquisto possa non essere soddisfacente come si pensa in un primo istante.
L’effetto della carta
Altro parametro molto importante che si deve valutare è dato dall’effetto che deve essere presente nella pergamena.
La tonalità gialla e marrone, che danno quella sensazione di foglio antico, deve essere necessariamente presente proprio per tramutare quel lavoro in un vero e proprio invito o dono particolare.
Di conseguenza bisogna sempre considerare anche l’effetto visivo che deve possedere tale articolo, in maniera tale da realizzare un eventuale lavoro che verrà apprezzato.
Inoltre è bene controllare anche la trasparenza controluce.
La pergamena deve evitare di far filtrare troppa luce e questo per il semplice fatto che se tale situazione dovesse palesarsi, si rischia di non riuscire a vedere perfettamente le scritte e la stampa.
Quindi è fondamentale svolgere anche questo tipo di controllo proprio per raggiungere un risultato strabiliante e rimanere felici delle scelte effettuate.
Analizzando questi parametri, dunque, è possibile acquistare la pergamena che meglio si adatta alle proprie esigenze e soprattutto che non subisca alcun danno una volta che questa viene usata, sia per la stampa che per lavori manuali.