Una cassaforte dovrebbe essere un oggetto atto alla sicurezza dei beni in ogni abitazione.
Sia che si tratti di tenere i propri oggetti comodamente conservati in un unico posto per evitare di perderli, sia prevenire possibili intrusioni da parte di ladri, sia per proteggere gli oggetti ai quali si tiene per motivi diversi da possibili eventi colposi come incendi o allagamenti.
In altri termini per mantenere al sicuro oggetti di valore e gioielli, denaro, documenti importanti, armi da fuoco o qualsiasi altra cosa, una cassaforte è sicuramente la strada da percorrere.
Per questo motivo abbiamo voluto condurre dei test approfonditi allo scopo di stilare una classifica dei migliori prodotti in commercio e consigliarvi i più prestanti.
Le casseforti da noi suggerite
Dalla nostra analisi sono emersi 3 prodotti principali che hanno superato tutti i nostri test confermando così tutte le caratteristiche presenti nelle relative schede tecniche.
I prodotti che abbiamo deciso di selezionare sono:
Master Lock LFW205FYC
Cisa 2717610
Master Lock X125ML
Seguirà ora un sunto per ogni prodotto che evidenzierà i risultati ottenuti in fase di test assieme alle nostre conclusioni in merito.
Master Lock LFW205FYC
Il Master Lock LFW205FYC è un vero miracolo della meccanica per quello che riguarda il settore delle casseforti.
Siamo arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato questa cassaforte in ogni dettaglio riscoprendo quanto il produttore si sia impegnato nella progettazione di un prodotto che offre una sicurezza professionale, accessibile e intuitiva.
Solo poche casseforti offrono una tale ricchezza di funzioni aggiuntive, a partire dal pannello di controllo e dall’illuminazione interna, attraverso l’armadietto interno regolabile fino all’apertura della porta attraverso la quale anche gli oggetti più grandi possono essere facilmente inseriti.
Queste caratteristiche riguardano infatti una élite di prodotti che difficilmente abbiamo ritrovato nel mercato.
Per questi motivi abbiamo inserito questo prodotto nella nostra classifica.
Qui il produttore ha pensato ad ogni aspetto che riguarda l’utilizzo di una cassaforte agendo di conseguenza per soddisfare ogni esigenza.
Anche quando si tratta di protezione e sicurezza, Master Lock LFW205FYC offre prestazioni superiori alla media.
Il suo corpo non è solo certificato refrattario, ma soddisfa anche i requisiti per la resistenza all’acqua.
Per questo motivo abbiamo selezionato questo prodotto tra i migliori analizzati, abbiamo infatti sottoposto questo prodotto a numerose sollecitazioni volte a forzare o indebolire la struttura e il meccanismo d’accesso inutilmente: la cassaforte ha resistito in ogni occasione.
Inoltre, il prodotto si è dimostrato notevolmente resistente anche in occasioni di cadute.
Resiste a cadute fino a 4,5 metri di altezza.
Grazie all’ancoraggio opzionale, l’effetto protettivo può essere ulteriormente aumentato.
Ogni sistema di sicurezza è affidato sostanzialmente all’hardware e al software installati all’interno.
Seppur siano l’unica strada d’accesso alla cassaforte, i privilegi di avere un unico sistema collaudato per utilizzare la cassaforte a nostro modo di vere presenta più vantaggi che svantaggi.
Si può quindi fare tranquillamente affidamento sull’elettronica montata su questo prodotto in quanto resistente ad ogni tipo di sollecitazione.
In totale, Master Lock offre un pacchetto completo di protezione certificata e attrezzature di alto livello assolute, che ha anche un prezzo adeguato.
Siamo in presenza di una cassaforte dal corpo solido con cerniere anti rottura e 6 barre in acciaio extra large.
Caratteristiche tecniche:
- Resistenza certificata al fuoco/acqua/caduta
- Illuminazione sul pannello di controllo e all’interno
- Scomparti interni regolabili
- Angolo di apertura fino a 180°
- Profondità cartella fino a DIN A4 in piedi
- Peso 56,6 kg
- dimensione complessiva 60,5×47,2×49 cm
- Dimensione interna 49,8×37,6×30,2 cm
- Uscio 49,8×37,6 cm
- Corpo di spessore della parete 5 cm
- Porta di spessore parete 9,1 cm
- Certificato UL/ETL (incendio: 60 min. a 927°C | Acqua: 24 ore ad una profondità di 20 cm
- Resistenza: altezza di caduta di 4,5 m
- Masterlock Master Lock Security Safe with Digital Combination LFW205FYC
Cisa 2717610
I primi caratteri distintivi che rendono questo prodotto decisamente interessante riguardano in primo luogo la semplicità d’utilizzo, alla quale è stata saggiamente affiancata una sicurezza generale che poggia le sue basi sul combinatore elettronico con un codice di 12 cifre.
Questo dettaglio è stato uno dei principali ad essere analizzati nelle nostre prove riuscendo in ognuna di queste ad esprimere il massimo in termini di sicurezza e affidabilità.
Una caratteristica interessante riguarda la possibilità di poter utilizzare due codici nel caso in cui il primo fosse smarrito o dimenticato.
Il tastierino è inoltre retroilluminato e questo rende possibile utilizzare la cassaforte anche in condizioni di scarsa illuminazione o al buio.
L’impostazione che prevede quindi 12 cifre è stata particolarmente apprezzata dai nostri tecnici in quanto una simile combinazione rende esponenzialmente difficile riuscire a risalire al codice per un malintenzionato.
Essendo da incasso o a muro, la seconda opzione per un ladro cioè quella di forzare la cassaforte manualmente non è contemplata o molto difficoltosa.
Un ulteriore elemento di sicurezza riguarda il dettaglio che vede serratura e meccanismi saldati direttamente allo sportello e per questo non separabili dal resto della cassaforte.
Molti dei nostri test e delle nostre conclusioni riguardano poi l’ingombro generale e le dimensioni che caratterizzano questa cassaforte.
Non si tratta di un modello particolarmente ingombrante ma di un modello compatto che presenta una grande compatibilità relativamente all’alloggio.
Con delle dimensioni ridotte infatti è possibile ampliare la rosa di zone all’interno di un’abitazione dove installare la cassaforte.
Le dimensioni non sono un freno alla quantità di preziosi che è possibile assicurare al suo interno.
Il produttore ha raggiunto un grande compromesso tra dimensioni e spazio interno così da consentire un utilizzo molto vario della cassaforte.
Analizzando le dimensioni nello specifico abbiamo appurato una costruzione decisamente minuziosa frutto di studi approfonditi anche nei vari spessori utilizzati.
La cassaforte presenta una costruzione che basa la sua sicurezza su uno strato di acciaio spesso 10 millimetri con un tastierino con una installazione eseguita all’interno del frontale allo scopo di evitare che possa essere forzato o rimosso da possibili ladri.
Quello che abbiamo ulteriormente registrato nelle nostre analisi riguarda la minuzia con la quale sono state eseguite le varie saldature che sono e restano il punto più delicato di questi prodotti.
Spesso produttori di seconda fascia non pongono particolare attenzione a questo aspetto che si rivela essere il punto di debolezza nel forzare una cassaforte.
Qui il lavoro è stato eseguito a regola d’arte contribuendo così ad aumentare i margini di sicurezza di questa cassaforte.
Il tastierino è alimentato da delle pile stilo da 1,5 Volt che sono corredate da un sistema a led che lampeggia nel caso si stiano scaricando.
Nel caso in cui quest’ultime si scarichino rendendo impossibile l’utilizzo del tastierino, il produttore ha provveduto a inserire un cavo di alimentazione per utilizzare il tastierino, aprire la cassaforte e sostituire le pile.
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni 27 x 40 x 22 centimetri
- Acciaio di qualità
- Tastierino a 12 cifre
- 2 combinazioni utilizzabili
- CASSAFORTE A MURO - Non lasciar che le tue gioie diventino un amaro ricordo! La cassaforte DGT Vision diventa parte essenziale della tua casa: cassaforte esterna 36x24x20, cassaforte interna 34,2x22,2x15. Sicura e compatta, per proteggere ciò a cui tieni di più!
- SICUREZZA AVANZATA - Elevata resistenza agli scassi, con frontale in acciaio da 10 mm e catenacci con diametro 22 mm. Difesa contro le intrusioni garantita: le parti sono unite da saldature laser per massima tenuta, e una piastra protegge dal trapano
- ACCESSO SICURO - Apertura facilitata anche al buio grazie al combinatore digitale a 12 cifre con tastiera retroilluminata, luce interna alla cassaforte e segnalazioni visive/acustiche che confermano le operazioni. Sicurezza e comodità garantite in ogni condizione!
- DESIGN E DURABILITÀ - Questa cassaforte da muro vanta un design funzionale, studiato in ogni particolare: verniciatura a forno speciale contro la corrosione e meccanismi di apertura non sporgenti.
- TRADIZIONE CISA - Pionieri della sicurezza dal 1926, CISA è sinonimo di innovazione e affidabilità in questo settore. Ogni prodotto è eredità di quasi 100 anni di esperienza: conosciamo le tue esigenze, e abbiamo le competenze per soddisfarle
Master Lock X125ML
Il terzo prodotto che abbiamo inserito in questa lista appartiene ad una categoria di prodotti che stupiscono per il relativo rapporto qualità prezzo.
Questo significa che questa grande cassaforte riesce a conciliare i caratteri di sicurezza tanto cari ai possessori e utilizzatori di questi sistemi di sicurezza con livelli relativamente contenuti di prezzo.
Questa cassaforte punta molte delle sue proprietà su una costruzione in acciaio massiccio che è riuscito in più occasioni a mantenere una resistenza alle sollecitazioni colpose e alle forzature molto interessante.
Abbiamo inoltre notato l’utilizzo di serrature decisamente pesanti e spesse che contribuiscono ad una maggiore protezione.
I due bulloni a bloccaggio diretto sono stati infatti montati per aumentare i livelli di sicurezza contro sollecitazioni anche eccessive al fine di forzare i meccanismi della cassaforte.
L’organizzazione interna della cassaforte è lodevole per quello che riguarda l’ospitare oggetti preziosi e importanti documenti.
L’interno della cassaforte è realizzato con una fodera morbida per dare la possibilità di assicurare anche oggetti delicati senza rovinarli.
La sicurezza è affidata ad un collaudato sistema digitale con un codice programmabile fino ad 8 cifre.
La disponibilità di ben 8 cifre rende questa cassaforte molto interessante anche sotto l’ottica del prezzo a cui è venduta.
I meccanismi relativi alle cerniere sono stati opportunamente nascosti al fine di accrescere i livelli di sicurezza della cassaforte.
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni esterne 27cm x 43cm x 37cm
- Dimensioni interne 26,6cm x 42,6cm x 29,4cm
- Capacità 1,18 metri cubi
- Blocco digitale
- Usa della cassaforte: una protezione dei propri effetti personali (contante, assegni, gioielli, computer portatile 15, 6'', a4 documenti ) dal rischio di furto
- Combinazione elettronica: programmabile, il codice può essere personalizzato a proprio piacimento; fornita con 2 chiavi di emergenza, ideali in caso di dimenticanza della combinazione
- Sicurezza rafforzata: acciaio; 2 perni mobili in acciaio le e cerniere invisibili forniscono una protezione superiore contro le aggressioni; combinazione elettronica
- Facile da riporre: ripiano interno riposizionabile per ottimizzare lo spazio all'interno della cassaforte
- Spezificazioni: interno 26, 6 x 42, 6 x 29, 4 cm; esterno27 x 43 x 37 cm; kit di ancoraggio incluso
La migliore cassaforte a muro
Date le nostre prove e i test effettuati, la cassaforte che abbiamo deciso di scegliere come miglior prodotto per standard di sicurezza e di prestazioni contro furti e sollecitazioni esterne è il modello proposto da Master Lock ovvero la sua LFW205FYC.
Questa cassaforte ha superato tutti i test riuscendo a qualificarsi come la migliore del nostro trittico.
Come scegliere una cassaforte a muro
Scegliere un prodotto per assicurare i propri preziosi o documenti importanti può sembrare facile ma ci sono molte casseforti sul mercato tra cui scegliere.
Per questo motivo abbiamo deciso di trattare i caratteri fondamentali che fanno di una cassaforte un vero strumento di sicurezza per quello che più ha valore.
Ci sono grandi casseforti e cassette di sicurezza che è possibile utilizzare per le proprie necessità, per questo motivo è doveroso fare alcune riflessioni per poter operare una scelta consona alle proprie esigenze.
Una delle tipologie di casseforti più utilizzate dai consumatori riguarda la classe di modelli a parete.
Questi prodotti riescono infatti a condensare molti dei vantaggi utili per chi deve assicurare i propri averi riuscendo a mimetizzarsi nell’abitazione dove vengono installati.
Le casseforti a muro risultano essere quindi un tipo di prodotto conveniente e pratico.
Come suggerisce il nome, questa è una cassaforte che è montata su un muro.
Ci sono diversi motivi per cui questo dettaglio può essere un vantaggio, approfondiremo ulteriormente questo aspetto.
Cassaforte a parete
La cassaforte a parete è realizzata appositamente per essere montata all’interno di una parete con travi per sostenerla.
Ci sono molte ragioni per cui le persone optano per una cassaforte a parete.
Le più importanti riguardano innanzitutto la discrezionalità che questi modelli offrono.
In molti casi questi modelli possono essere addirittura nascosti da elementi d’arredo risultando più difficili da trovare per potenziali ladri.
In secondo luogo questi modelli offrono elementi di praticità nell’utilizzo quotidiano molto più alti rispetto ad altri modelli più ingombranti e meno versatili.
L’accesso alla cassaforte a muro è molto più facile in quanto regolato da uno o due codici.
In ultimo il dettaglio che le contraddistingue dagli altri modelli, ovvero l’essere fissate a muro, impedisce ai ladri di poter, in caso di difficolta nell’aprirla, rubare l’intera cassaforte.
Quando si opta per una cassaforte a parete, che è integrata nel muro non occorrerà preoccuparsi di scegliere il luogo dove installarla in quanto sia le dimensioni che i lavori utili ad inserirla nel muro potranno essere eseguiti ovunque.
Una cassaforte tradizionale può risultare abbastanza grande e poco pratica, questo spesso influisce proprio sulla possibilità di inserirla in qualche angolo di casa.
Ma con una cassaforte a muro, questo problema è risolto.
Inoltre, sottolineiamo l’aspetto della convenienza in senso pratico in quanto non richiede altre operazioni di installazione oltre a quelle già viste.
Una cassaforte standard è spesso posizionata sul pavimento, il che significa che occorre chinarsi per accedere a ciò che c’è dentro.
Con una cassaforte a parete questo problema non sussiste in quanto verrà montata ad altezza standard in modo da poter accedere comodamente e facilmente agli oggetti all’interno.
Dimensioni e scopo
La prima cosa che occorre considerare è la dimensione della cassaforte a parete che si intende montare in casa.
Questo dipenderà in ultima analisi dalle vostre esigenze, ma anche da dove si intende montarla.
Inoltre, è anche necessario considerare lo spessore della cassaforte e lo spessore della parete.
La maggior parte delle casseforti a parete può essere montata su una parete standard, ma altre casseforti richiedono uno spessore maggiore.
Assicuratevi di sapere tutte le dimensioni utili e le misure necessarie per poter montare il modello che state scegliendo nella vostra abitazione e nel luogo da voi scelto.
Inoltre, occorre montarla in un luogo in cui c’è spazio per sporgersi nella parte posteriore.
Questo può, ad esempio, essere un armadio o in un muro dove non c’è una stanza dall’altra parte.
Anche decidere quali oggetti o documenti avete intenzione di conservare all’interno della cassaforte è importante e influirà inevitabilmente su quanto deve essere grande la vostra cassaforte.
Ovviamente, diverse casseforti hanno una diversa qualità di costruzione e quindi offrono diversi livelli di protezione contro le forzature esterne e i tentativi di estrarla dal muro.
I principali fattori di sicurezza sono lo spessore delle pareti, i bulloni oltre allo spessore della porta d’accesso.
In generale, un prezzo più alto comprende una maggiore qualità, ma occorre considerare ogni fattore e ogni dettaglio precisato nella scheda tecnica di ogni prodotto.
Una buona linea guida generale è anche quella di guardare il peso, in quanto questo è correlato con lo spessore dell’acciaio utilizzato.
Se volete una cassaforte robusta che resista se forzata occorre evitare prodotti leggeri che presentano molteplici soluzioni di scasso.
Stile
Come e dove intendete alloggiare la vostra cassaforte a parete è un dettaglio che dovrete prendere in considerazione.
Se non si intende nascondere la cassaforte con un dipinto o simili oggetti, la porta della cassaforte sarà esposta.
Se avete una parete bianca, dovreste optare per una cassaforte con una porta bianca che si fonda bene con la vostra casa e non danneggi l’aspetto dell’ambiente.
Alcune casseforti a parete sono progettate per essere installate quasi completamente a filo col muro, il che rende anche più facile nasconderle con un dipinto.
Elettronico o meccanico
Ultimo ma non meno importante, è il dettaglio relativo alla scelta di un sistema elettronico o meccanico.
Mentre il primo modello utilizza un sistema basato sull’inserimento di un codice a più cifre per sbloccare la cassaforte il secondo utilizza le tradizionali chiavi.
Entrambi hanno i loro set di vantaggi, ma l’elettronica tende ad essere più conveniente poiché non è necessario tenere traccia delle proprie chiavi.
Molte casseforti a parete oggi usano entrambe queste soluzioni, quindi non occorrerà scegliere.