Per tutti gli appassionati di sport invernali come lo sci o per chi utilizza spesso la moto esiste un abbigliamento adeguato.
Che sia per guidare una moto in pieno inverno o per divertirsi sulla neve in montagna, per godere a pieno di queste attività occorrerà utilizzare degli articoli indicati per essere utilizzati con temperature abbastanza rigide.
Utilizzare un paio di guanti riscaldati è la scelta migliore in questi casi.
Questo prodotto è stato appositamente studiato per poter restituire una piacevole esperienza di calore anche sotto temperature proibitive mantenendo cosi le mani calde.
La nostra proposta dei migliori guanti riscaldati
Tra la grande selezione di prodotti disponibile sul mercato abbiamo voluto testare 3 prodotti che più di altri garantissero un livello qualitativo e prestazionale di livello.
Tutti i prodotti che verranno, perciò, esposti rispecchieranno il meglio dell’offerta disponibile.
I prodotti sono:
SAVIOR Guanti riscaldati
OUTCOOL Guanti Riscaldati
FLYEER Guanti Termici
SAVIOR Guanti riscaldati
Per garantire un riscaldamento completo e omogeneo di tutta la mano, i guanti prodotti da Savior presentano un controllo tecnico e professionale della temperatura.
In modo intelligente, infatti, la tecnologia all’interno del guanto riesce a restituire l’esatto livello di calore desiderato.
Le varie regolazioni si riassumono in 3 livelli di calore attivabili sul guanto.
Il meccanismo rilascia un naturale calore entro un tempo massimo di 30 secondi entro i quali il guanto comincia a riscaldarsi in modo omogeneo.
Tutto il meccanismo è basato su due semplici batterie Li-Lion ricaricabili da 2200 mAh.
Una volta scariche le pile possono essere ricaricate comodamente e nell’arco di 2/3 ore saranno cariche e pronte all’uso.
Passando alle caratteristiche tecniche dell’articolo in esame si nota come il sistema di riscaldamento non sia superficiale o disomogeneo nella sua distribuzione.
Tutta la mano, infatti, è coperta dal calore generato dal guanto.
Sia le dita che il dorso della mano riceveranno lo stesso calore per generare una sensazione di benessere molto naturale.
La nostra prova ha mostrato che i guanti, risultano essere molto comodi per poter svolgere le più disparate attività all’aperto e combattere il freddo rigido.
Infatti dopo pochissimo tempo abbiamosentito subito il calore avvolgere le mani e non abbiamo mai sentuito il freddo penetrare dentro i guanti.
C’è da sottolineare come il sistema prodotto da Savior agisca tramite raggi infrarossi che svolgono una naturale azione di stimolo per la circolazione sanguigna.
L’utilizzo degli infrarossi rappresenta una nota di rilievo nel panorama dei guanti riscaldati.
Questa tecnologia rappresenta uno dei dettagli di qualità e professionalità garantiti dal produttore.
Questo sistema è stato infatti studiato per generare benessere anche in soggetti affetti da varie patologie come la sindrome di Raynaud, artrite o una cattiva circolazione.
Al fine di assicurare un comfort maggiore, la parte interna del guanto è realizzata in cotone perlato.
Questo strato agisce da prima schermatura contro il freddo.
Sul dorso della mano è stato applicato uno strato di tessuto impermeabile per cercare di impedire ad acqua e umidità di entrare all’interno del guanto diminuendo la temperatura percepita.
Sul palmo della mano invece, Savior ha voluto applicare uno speciale strato di pelle di montone che garantisce al contempo una buona ventilazione e una piacevole sensazione.
Al fine di attuare una schermatura totale della mano dal freddo e dal vento che si possono incontrare, il produttore ha scelto di applicare una comoda chiusura retrattile sui polsi.
Nella più generale analisi tecnica dell’articolo, l’insieme delle componenti e delle tecnologie utilizzate riassumono un articolo di ottimo livello.
Savior rappresenta quindi la scelta migliore oggi disponibile sul mercato, in base ai test da noi effettuati ha infatti prodotto dei risultati sia tecnici che prestazionali imbattibili.
Caratteristiche tecniche:
- Riscaldamento immediato
- Sistema di calore omogeneo
- Guanto multistrato, tecnico e professionale
- Chiusura rinforzata
- Inserti e materiali adatti a tutti gli sport
- Riscaldamento a raggi infrarossi
OUTCOOL Guanti Riscaldati
Outcool rappresenta la migliore alternativa alla nostra proposta precedente su molti fronti.
In primo luogo l’azienda ha voluto puntare su un dato importante come l’estensione del sistema di riscaldamento.
L’estensione del sistema di riscaldamento posto da Outcool nei suoi guanti riscaldati è pressoché uniforme.
Sul modello testato infatti si è acquisito un dato importante attraverso un ottimo riscaldamento in tutta la zona del dorso della mano, che completa il suo percorso anche nella parte interna nella zona delle dita.
Outcool ha voluto utilizzare una base riscaldante di alta qualità. Questo elemento ci ha fatto subito sentire il calore in una situazione di freddo in poco tempo.
Queste prestazioni, unite al meccanismo di schermatura dal freddo generale del guanto, riescono a produrre un calore duraturo nel tempo.
Il produttore ha fornito quest’articolo di 4 modalità di riscaldamento.
La prima modalità esegue un riscaldamento generale ed iniziale del guanto ed è segnalata da una luce rossa.
In seguito abbiamo testato altre 3 modalità che basano la propria distribuzione del calore su 3 livelli di potenza, bassa, media e alta temperatura.
Ogni modalità verrà segnalata accuratamente da un colore specifico, la luce rossa segnala che il guanto ha raggiunto la sua massima temperatura mentre la le luci blu e bianca segnalano rispettivamente la temperatura bassa e media.
Questo sistema di LED utilizzato da Outcool può essere comodamente dimmerato e in fase di riscaldamento completato i led si spengono.
In alternativa si può scegliere di mantenere questa impostazione o decidere di avere sempre sotto controllo lo stato di calore con un led sempre acceso.
Attraverso il meccanismo dei led è possibile controllare anche lo stato di carica delle batterie poste all’interno.
Grazie a due comode tasche annegate nel guanto sarà possibile utilizzare un paio di batterie nuove per ogni evenienza.
In generale lo stile del guanto è stato utilizzato per offrire una copertura che, oltre alla schermatura dal freddo, potesse essere pratica e offrire soluzioni salvaspazio.
I materiali utilizzati rispecchiano una buona fattura.
Il guanto si presenta composto da più strati utilizzati specificatamente per uno scopo.
Lo strato esterno è realizzato in materiale composito che offre un ottimo assetto protettivo contro vento, acqua e umidità che potrebbero compromettere le prestazioni del guanto.
All’interno, invece, è inserito uno strato di cotone trapuntato che garantisce al contempo comfort e calore.
La comodità offerta d a questo strato permette di poter utilizzare questi guanti in sport come l’arrampicata dove si ha a che fare con rocce e superfici impegnative.
I palmi delle mani sono realizzati in pelle antiscivolo per poter garantire buoni livelli di grip.
Questo dettaglio tornerà utile per tutti coloro che utilizzeranno il guanto per scalate e arrampicate.
Il guanto dispone di una chiusura a strappo che permette di adattarsi alla mano in modo più preciso disperdendo meno calore possibile.
Caratteristiche tecniche:
- Zona riscaldante ampia e distribuita
- 4 modalità di controllo della temperatura
- Design dimmerabile attraverso i LED
- Materiali di buona qualità
- Ampia zona di riscaldamento: OUTCOOL guanti riscaldati sono dotati di una grande piastra riscaldante di alta qualità, in grado di riscaldarsi rapidamente duranti i climi freddi e ha un buon effetto di trattenuta del calore.(Si prega di fare riferimento alla tabella delle taglie per le dimensioni specifiche)
- 4 modalità di controllo della temperatura: Guanti termici inverno prevedono quattro modalità di controllo della temperatura: ① Modalità riscaldamento: luce rossa lampeggiante; ② Alta temperatura: luce rossa; ③ Media temperatura: luce bianca; ④ Bassa temperatura: luce blu
- Design luminoso dimmerabile: I LED dei guanti riscaldati possono essere spenti, fare doppio clic per spegnere, fare clic per accendere; adatto alle persone che viaggiano di notte in inverno, è un buon regalo per amici e familiari
- Materiale di alta qualità: Lo strato esterno dei guanti termici inverno è realizzato in poliestere composito, antivento e impermeabile, con un buon effetto protettivo in caso di maltempo; la fodera interna è realizzata in cotone trapuntato, che è più caldo, molto adatto per arrampicate all'aperto, sci, guida in moto, ecc.; i palmi sono in pelle antiscivolo, più resistente
- Batteria aggiornata 4100mAh: All’interno dei guanti riscaldati sono presenti tasche nascoste per riporre le batterie, 2 batterie potenziate, è possibile controllare il livello di carica tramite le luci a LED; dotato anche di un cavo USB due in uno, più comodo da trasportare e adatto per i viaggi all'aperto (consultare il manuale per maggiori dettagli)
FLYEER Guanti Termici
La terza scelta che proponiamo riguarda un articolo che rappresenta un’opzione che risponde meglio di altre al rapporto qualità/prezzo.
I guanti proposti da Flyeer rappresentano la strada giusta per ottenere una buona scelta tra qualità dei materiali utilizzati e prestazioni con un occhio più attento al prezzo.
Partendo dall’analisi dei materiali utilizzati, nei vari test abbiamo appurato la presenza di più strati utilizzati.
Per il rivestimento esterno il produttore ha voluto puntare su un tessuto impermeabile che possa attuare una prima difesa contro il freddo e l’umidità.
La protezione apportata da questo strato è molto importante in quanto contribuisce ad un primo abbattimento della sensazione di freddo sulla mano nella parte del dorso, la più esposta.
Uno dei segreti della soluzione riscaldante proposta da Flyeer è quello di puntare su una fibra carbonizzata di ultima generazione utile a schermare il guanto dal freddo e a conservare una piacevole sensazione di calore all’interno.
Questa fibra presenta una flessibilità unica unita ad un riscaldamento molto rapido e persistente.
L’utilizzo di questa fibra rappresenta un’astuzia di Flyeer per catalizzare il calore prodotto dal sistema sottostante e mantenere il più a lungo possibile il calore all’interno del guanto.
Siamo rimasti colpiti dalle prestazioni che sono state registrate con successo nelle prove effettuate.
Grazie a questo schema tecnico si possono ottenere delle prestazioni molto interessanti.
Il caldo generato è uniforme ed omogeno.
Abbiamo riscontrato come ogni zona della mano, partendo dalle dita fino ad arrivare al dorso della mano e al polso, è riscaldata in modo omogeneo e senza bruschi cambiamenti di temperatura.
Il merito è di un sistema riscaldante che, oltre alla fibra carbonizzata, attua un calore generale in poco tempo.
Tutto il sistema è alimentato da 3 sole batterie.
Quest’articolo è stato rivestito di uno strato che permette di utilizzare gli smartphone e altri schermi capacitivi senza problemi.
Questo dettaglio non è da sottovalutare in quanto capita spesso di dover utilizzare uno schermo in montagna sia per fare foto e video sia per controllare dati di posizione e altro ancora.
L’intero guanto è realizzato in ecopelle esterna e misto cotone interno.
Tra questi due strati è stato inserito uno strato impermeabile e antivento per offrire una schermatura professionale.
In base a queste premesse e analizzando i dati derivanti dalle prove effettuate, questo guanto è adatto per tutti i tipi di sport all’aria aperta, dal campeggio alla montagna.
Il prodotto offerto da Flyeer risulta quindi come il miglior prodotto per coniugare prestazioni e prezzo.
Le prestazioni offerte nei vari esami fatti hanno mostrato la bontà di questo guanto sia nel trattenere il calore all’interno che nell’attuare buoni livelli di traspirabilità.
Caratteristiche tecniche:
- Calore uniforme
- Tessuti di buona qualità
- Rivestimento touchscreen
- Guanti riscaldati: realizzati in tessuto impermeabile, il materiale riscaldante è quello di utilizzare la nuova fibra carbonizzata, ha una flessibilità unica, riscaldamento rapido, caldo e persistente, per godersi sport all'aria aperta anche in un inverno freddo.
- Caldo e uniforme riscaldamento: ogni dito e palmo del guanto interno è coperto di filo riscaldante, questo guanto riscaldante alimentato a batteria può riscaldarsi rapidamente e in modo uniforme. Ogni posto della tua mano si scalda in inverno codice. Guanti riscaldati elettrici alimentati da 3 batterie AA ognuna (non incluse).
- Guanti touchscreen di alta qualità: i nostri guanti riscaldati sono realizzati in ecopelle e misto cotone, tra cui strato impermeabile e antivento, strato riscaldante, strato caldo. Lasciate che le mani si sentano comode e calde in inverno freddo. I nostri guanti riscaldanti sono rivestiti con pelle conduttiva sull'indice. È possibile utilizzare cellulare e tablet senza togliere guanti riscaldati.
- Ampiamente usato: adatto per tutti i tipi di sport all'aria aperta come campeggio, escursionismo, caccia, equitazione, guida, sci, arrampicata, corsa, tiro, ecc. Un regalo caldo per te stesso, amante, amici, genitori, anziani, salutate le mani fredde.
- Regalo invernale: i nostri guanti riscaldati elettrici sono un'ottima idea regalo per mamma, padre, moglie, marito, nonna, insegnanti, fidanzata, fidanzato per Natale, giorno del Ringraziamento, compleanno, Capodanno, ecc.
Il migliori guanti riscaldati
In base alle prove effettuate e ai test eseguiti sui 3 modelli proposti il miglior prodotto è il guanto riscaldato proposto da Savior.
Quest’articolo infatti presenta un utilizzo dei materiali sagace.
Il produttore ha saputo coniugare prestazioni e qualità in modo da offrire un guanto riscaldabile del tutto completo senza alcuna rinuncia.
Il guanto è realizzato attraverso uno schema multistrato che permette di poter unire le proprietà dei vari materiali utilizzati per coniugare i pregi e le prestazioni di ognuno.
Un guanto ad alte prestazioni, quindi, che può essere il compagno giusto nelle situazioni di freddo rigido conferendo una piacevole sensazione di calore.
A cosa servono i guanti riscaldati
Godere dei benefici offerti da un guanto riscaldato equivale a gustare tutte le esperienze vissute in montagna o attraverso sport come questi in totale comfort.
Questi guanti infatti presentano vari pregi.
Uno tra tutti è quello di essere realizzati attraverso più strati di vari tessuti che conferiscono proprietà al guanto come quelle dell’impermeabilità e della schermatura da vento e umidità.
Inserito tra uno strato e l’altro, c’è un sistema di resistenze che riesce, previa attivazione manuale, a generare un calore attivo.
Il guanto quindi si scherma dal freddo sia attraverso le varie texture di cui è fatto, sia attraverso questa tecnologia.
Il guanto riscaldato quindi serve per poter godere a pieno di esperienze anche in climi molto rigidi senza risentire del freddo sulle mani.
Molti guanti generano anche effetti benefici per alcune malattie legate alla circolazione e alla sensazione di freddo come la sindrome di Raynaud e le patologie legate alle artriti.
Per coloro che sono abituati a praticare attività in ambienti rigidi, l’utilizzo di un paio di guanti riscaldati è di inevitabile utilità per prevenire tutti i problemi legati al freddo come la pelle secca.
Con lo sviluppo di nuovi modelli, molti produttori hanno voluto inserire anche piccole tasche sui propri prodotti rendendo cosi i guanti riscaldati un accessorio irrinunciabile per praticare qualsiasi attività al freddo.
Come scegliere i guanti riscaldati
Di seguito specifichiamo quali sono a nostro avviso gli elementi da tenere in considerazione quando decidiamo di acquistare un paio di guanti riscaldati.
Materiali
Essendo basati principalmente su uno schema che prevede un meccanismo multistrato, il primo standard da controllare prima di acquistare un paio di guanti riscaldati riguarda i materiali di produzione.
La qualità di produzione influirà non solo sulle prestazioni del guanto ma anche sulla pelle.
Materiali scadenti sottoposti a sollecitazioni termiche in continuazione potrebbero non reggere.
In molti casi bisogna controllare che i materiali siano consoni al contatto con la pelle.
Fidarsi dei produttori leader del mercato, in questi casi, equivale quasi sempre alla scelta migliore sia in materia di prestazioni che di salute personale.
Per questi motivi si consiglia di dirigere la propria scelta verso materiali garantiti e specificati dal produttore.
Solitamente i materiali di un guanto riscaldato riguardano un sistema multistrato che prevede la sovrapposizione di vari tessuti al fine di schermare il freddo pur garantendo una corretta areazione del guanto all’interno.
Un guanto riscaldato di qualità deve, perciò, presentare uno strato esterno impermeabile ad acqua e vento.
Questo strato deve, infatti, attuare un primo livello di schermatura anche dal freddo.
Sotto questo strato dovrebbe esserci uno strato in materiale composito che possa ospitare il sistema di riscaldamento.
Riscaldamento
Il modo in cui il guanto si riscalda è il secondo step qualitativo da verificare.
Affinché il guanto possa garantire buoni livelli di riscaldamento è necessario che il sistema di riscaldamento sia di qualità.
Un sistema del genere deve garantire una copertura abbastanza ampia della mano senza lasciare scoperte zone a caso.
In generale, un guanto che si rispetti deve riscaldare tutta la zona del dorso unitamente alla parte sottostante della mano all’altezza prevalentemente delle dita.
Produttori diversi hanno implementato diversi sistemi di riscaldamento e questo ha portato ad aumento della qualità produttiva dei guanti.
Il migliori prodotti oggi disponibili sono basati sull’unione di materiali di schermatura dal freddo e di un sistema attivo di generazione di calore attivo.
Attraverso quest’unione infatti il calore generato non sarà mai violento né pericoloso.
Il guanto riuscirà quindi a scaldare in modo del tutto naturale diffondendo il calore in modo omogeneo.
Il calore generato dal sistema, infatti, sarà più duraturo grazie alla schermatura offerta dai vari strati sovrastanti.
Manualità
La presenza di un sistema di riscaldamento non deve pregiudicare in alcun modo la completa mobilità della mano anche nei movimenti più piccoli.
Per questo motivo tendiamo a scartare molti modelli che a fronte di un sistema di riscaldamento dalle buone prestazioni, tendono a limitare i movimenti delle dita e della mano in generale.
In molte attività svolte in montagna e sotto climi rigidi si avrà bisogno di utilizzare la completa mobilità della mano e questo, anche sotto il profilo della sicurezza, non deve essere un dettaglio sottovalutabile.
Manutenzione
La durata, e relativa manutenzione, di un guanto riscaldato dipende inevitabilmente dalla bontà dei materiali e della fabbricazione eseguita.
Per essere certi della bontà di un articolo del genere bisogna verificarne la produzione e i materiali.
Bisogna concepire i guanti riscaldati come un articolo che dovrà sopportare spesso grossi sbalzi di temperatura esterni e interni.
Per sopportare queste sollecitazioni termiche si avrà bisogno di materiali tecnici e tessuti di qualità, atti alla tenuta nel tempo.
Spesso questi guanti verranno utilizzati su più superfici, dal tenere un bastone da sci all’aggrapparsi ad una roccia in una scalata.
Tutte queste sollecitazioni esterne non dovranno compromettere né i materiali, né il sistema di riscaldamento inserito all’interno del guanto.
La manutenzione, perciò, potrà essere verificata attraverso i vari attestati di garanzia forniti dal produttore.
In secondo luogo si dovrà optare per guanti che permettano una facile manutenzione.
Sarà opportuno scegliere guanti che possano essere lavati in lavatrice per esempio.
Dimensioni e stile
Uno degli ultimi dettagli utili per la scelta di un buon guanto riscaldato riguarda la scelta dello stile e delle dimensioni giuste.
Dimensioni e stile influiscono direttamente sulle prestazioni e sul comfort del guanto.
Scegliere un guanto troppo largo equivarrà ad un inefficace riscaldamento in quanto il guanto non riuscirà a schermare perfettamente la mano dalle sorgenti di freddo esterne.
Bisognerà verificare col produttore le dimensioni del guanto in quanto ogni produttore potrebbe mettere in vendita un guanto attraverso misure arbitrarie.
Lo stile del guanto, in secondo luogo, influisce non poco sulle prestazioni dello stesso nel tempo.
Per una mobilità massima è, infatti, opportuno scegliere modelli con tutte e 5 le dita libere.
Si dovrà verificare poi le varie chiusure all’altezza del polso affinché il guanto possa chiudersi correttamente senza provocare fastidi.