mocio rotante

Mocio Rotante

Il mocio rotante è un prodotto che offre quella comodità unica quando si decide di lavare il pavimento della propria casa e permette di ottenere dei risultati che vanno ben oltre la propria immaginazione.

Proprio per questo noi abbiamo provato diversi modelli di questo strumento per la pulizia della casa e ora vi illustriamo quali sono i migliori.

I modelli di mocio rotanti da noi scelti

Per chi ama fare delle pulizie complete della casa, entrare in possesso di uno strumento che sia perfetto è indispensabile.

Durante la nostra attenta analisi ci siamo imbattuti in tre modelli che ci hanno particolarmente convinto e che, di diritto, sono rientrati tra i migliori.

Per la precisione, quando parliamo dei modelli sui quali noi vi consigliamo di far ricadere la vostra scelta vi sono:

Vileda Easy Clean Turbo, ovvero il prodotto che in pochissimo tempo vi permette di prendere cura della pulizia del pavimento e vi risparmia tanta fatica;

Leifheit Clean Twist Disc Ergo, che a nostro avviso è una scelta secondaria che però occorre prendere in considerazione, date le prestazioni perfette che riesce a offrire;

Vileda Turbo, che con il suo rapporto qualità prezzo vi saprà stupire e vi offre la sicurezza di lavare con piacere e precisione i pavimenti.

Scopriamo ora quali sono gli aspetti tecnici di ognuno dei tre modelli per poi definire quale sia il migliore in assoluto e la scelta che dovreste compiere per casa vostra.

Vileda Easy Clean Turbo

Iniziamo immediatamente la nostra analisi da quello che, secondo noi, è il migliore prodotto sul mercato e che riesce a offrirvi una pulizia completa del pavimento.

Quando lo abbiamo testato ci siamo subito accorti come la fase di montaggio rappresentasse un’operazione molto semplice da svolgere.

Le uniche due operazioni che abbiamo svolto sono state l’unione del bastone dello straccio e verificare che il cestello per strizzare il mocio fosse ben fissato.

Questo mette subito in risalto come il fattore semplicità sia stato presente e abbia reso meno complicata l’operazione di preparazione del prodotto.

Svolte queste prime fasi, abbiamo riempito il secchio fino all’indicatore: tenete presente che superare il livello massimo potrebbe rendere leggermente più complicato l’uso di questo strumento.

Il manico del secchio è ergonomico ma soprattutto solido e perfettamente agganciato al resto del prodotto.

Pertanto possiamo dire che non vi capiterà mai di vedere il manico che si sgancia e far cadere l’acqua per terra.

Anche il manico del mocio è praticamente perfetto, realizzato con un materiale molto leggero e piacevole da tenere in mano.

Durante la fase di lavaggio del pavimento noterete come questo strumento sia particolarmente leggero.

Non vi troverete quindi con il classico bastone difficile da spostare o pesante ma, al contrario, la fatica è solo un vecchio ricordo che appartiene al passato.

Oltre a essere ergonomico non possiamo ignorare le pratiche tacche presenti sul manico del bastone.

Se volete poggiarlo momentaneamente nel secchio oppure sulla parete, questo rimarrà immobile quindi non sentirete quel fastidioso rumore di plastica che sbatte violentemente per terra.

La parte finale, ovvero quella dedicata alla pulizia, è realizzata con un panno dal duplice colore e tutte e due le parti danno vita a un prodotto la cui qualità è elevata.

La parte bianca è realizzata in microfibra e permette di svolgere le pulizie quotidiane su ogni superficie.

Per esempio se nel pavimento si trova la polvere, grazie a questa parte la potrete raccogliere con estrema semplicità, evitando quindi che rimangano dei residui di sporcizia durante il lavaggio.

La zona rossa, invece, è realizzata con un materiale più spesso e questo assume un compito differente e fondamentale.

La suddetta è stata creata appositamente per poter rimuovere lo sporco incrostato e ostinato anche sulle superfici delicate.

Se, per esempio, stavate imbiancando e avete sporcato il pavimento oppure è caduto grasso o olio o bevande zuccherate in cucina, grazie a questa parte potrete far tornare il pavimento perfetto.

Noi abbiamo lavato il pavimento della nostra cucina e al termine della procedura abbiamo reso le piastrelle impeccabili, come se fossero state appena acquistate e posate.

Ovviamente dobbiamo anche parlare della praticità della rotazione del mocio, che ci ha permesso di arrivare anche nelle zone meno semplici da pulire, ovvero quelle sotto i mobili o negli angoli.

La pulizia completa del pavimento avviene quindi con semplicità grazie a questo utensile.

Il sistema che permette di strizzare completamente lo straccio è molto pratico.

Il pedale è leggero e con un semplice movimento del piede viene azionato il cestello, che permette di strizzare perfettamente il panno.

Quindi con poche rotazioni abbiamo rimosso l’acqua dallo straccio e tolte le impurità raccolte durante il lavaggio del pavimento.

Inoltre questo articolo è molto silenzioso, quindi non sentirete quel frastuono quando il cestello entra in funzione.

Il prodotto è consigliato a tutti coloro che amano fare le pulizie domestiche con una certa precisione e vogliono avere un pavimento pulito e impeccabile.

Caratteristiche tecniche:

  • materiali del prodotto ergonomici, leggeri e resistenti;
  • facile da usare e da montare, quindi non ci sono perdite di tempo di ogni tipo;
  • grazie alla funzione rotante è possibile lavare perfettamente ogni superficie in tutte le sue parti, anche quelle complicate da raggiungere;
  • il sistema di rotazione del cestello è silenziosa e permette di strizzare il panno con facilità e precisione;
  • il panno è composto da materiali che assicurano la massima pulizia del pavimento;
  • ideale per ogni superficie e non richiede grande fatica per essere sfruttato.
Vileda Easy Wring/Clean Turbo Set mocio con secchio
  • Impugnatura per una migliore stabilità longitudinale
  • Tacche per mantenere il manico dritto: pratico da sistemare
  • Beccuccio e manici: secchio, facile da svuotare
  • Due tipi di fibra: fibre bianche, 100% microfibra, per un massimo di assorbimento di sporcizia quotidiana e fibre rossi grattantes non rayantes per sporco tenace anche su pavimenti delicati
  • 2 ricariche incluse.

Leifheit Clean Twist Disc Ergo

Come secondo modello di mocio rotante sul quale noi abbiamo deciso di far ricadere la nostra scelta abbiamo optato per il Leifheit Clean Twist Disc Ergo.

Iniziamo subito con il dire che i materiali sono ergonomici anche in questo caso, ma se confrontati al Vileda prima descritto, questi sono un pò più duri.

Ovviamente non parliamo di un manico dello straccio che irrita le mani oppure che crea vesciche o altre imperfezioni.

Noi lo abbiamo usato per lo stesso lasso di tempo dell’articolo precedente e la comodità e semplicità d’uso sono state quasi pari.

Il secchio è caratterizzato da una capienza di 20 litri e questo ci ha permesso di effettuare una pulizia completa dell’intera casa con un cambio dell’acqua.

Anche in questo caso abbiamo apprezzato molto il manico che permette di trasportare il secchio, realizzato con materiali molto resistenti e soprattutto ben fissati al resto del corpo dello strumento.

La prova che abbiamo svolto ha subito fatto notare come questo sia dotato di un sistema rotante che consente di svolgere una pulizia completa.

A differenza di molti altri prodotti simili, con il Leifheit Clean Twist Disc Ergo potrete arrivare anche nelle zone meno facili da pulire, come gli angoli delle stanze della vostra casa.

Grazie a un sistema che permette di piegare il bastone e il mocio, potrete essere certi che la pulizia del pavimento può avvenire in tempi molto brevi e allo stesso tempo senza lasciare alcun residuo di sporco.

Durante la nostra mansione ci siamo anche accorti come la qualità del panno in microfibra sia molto simile a quella del prodotto definito da noi come top.

La polvere viene catturata perfettamente e, al contrario di tanti altri stracci e prodotti simili, questa non viene semplicemente trasportata da una parte all’altra della stanza.

La funzione top che abbiamo apprezzato è quella che riguarda la fase di strizzatura del panno.

In questo caso il cestello è realizzato con una struttura molto più fitta e stretta che, grazie alla rotazione, permette di rimuovere con grande precisione le impurità catturate durante il lavaggio.

Ma anche l’acqua viene totalmente rimossa: azionando il pratico meccanismo ci siamo subito accorti come il liquido residuo viene totalmente versato nel secchio.

E attenzione: la procedura di strizzatura non comporta quegli schizzi fastidiosi che bagnano il pavimento e che costringono a passare nuovamente lo straccio per evitare la presenza delle macchie sulla superficie.

L’acqua e la sporcizia vengono versate direttamente nel secchio, evitandovi quindi altri lavori spesso noiosi da svolgere.

Pertanto un ottimo prodotto che vi permette di lavare ogni genere di pavimento vista anche la qualità del panno in microfibra che assorbe ogni genere di impurità dalle superfici trattate.

Considerate anche che questo straccio non lascia le classiche strisciate che spesso rendono un pavimento meno bello da vedere soprattutto una volta che questo è asciutto.

Il meccanismo a mano per strizzare il mocio è inoltre leggero da usare: quindi se non apprezzate la funzione a pedale, presente nell’altro modello di prodotto, allora la scelta che dovete effettuare ricade proprio su questo.

Caratteristiche tecniche:

  • materiali complessivamente resistenti e pratici da usare, nonché in grado di offrirvi la massima longevità;
  • il panno cattura tutte le impurità durante la fase di lavaggio del pavimento e inoltre non lascia quelle strisciate antiestetiche:
  • il bastone è ergonomico e non irrita o surriscalda in alcun modo le vostre mani durante la fase di uso;
  • il meccanismo di strizzatura è assai pratico e consente di rimuovere i residui d’acqua e delle impurità senza sporcare il pavimento;
  • il panno può essere smontato dal bastone e successivamente lavato.
Leifheit Set Clean Twist Disc Mop Pavimenti, Lavapavimenti professionale con secchio per pulizia a 360°, Mop rotante con tecnologia centrifuga nel manico
  • Design efficiente: Il mop lavapavimenti funziona con il meccanismo speciale Leifheit di rotazione, che espelle senza alcuno sforzo l’acqua e lo sporco
  • Strizzatura facile: La tecnologia di rotazione integrata nel lava pavimenti casa permette di strizzare il mop nel secchio senza doversi piegare o bagnare
  • Design funzionale: Il mop rotante si presenta con un funzionale manico telescopico allungabile; Sul manico c'è una leva per fermare a piacimento la strizzatura
  • Pulizia perfetta: Il set mop è ideale per la pulizia di tutta la casa, grazie anche allo snodo ultrapiatto e girevole a 360° della testa; Testa lavabile in lavatrice
  • Confezione: Leifheit Set Clean Twist Disc Mop rotante con secchio di 20 litri, setaccio e testa in microfibra assorbente e removibile (lavabile), articolo numero 52019

Vileda Turbo Sistema Lavapavimenti

Come ultimo prodotto, non certo per la sua qualità, noi abbiamo selezionato il mocio Vileda Turbo Sistema Lavapavimenti.

Questo articolo si è subito contraddistinto per essere caratterizzato da materiali ergonomici grazie ai quali abbiamo potuto svolgere la pulizia dei pavimenti con cura.

Ma iniziamo subito con il parlare della qualità dei materiali che, se confrontati al top gamma, tendono a essere un pochino meno resistenti.

Questo non vuole dire che il secchio o il sistema di strizzatura si rovinano dopo pochi usi.

Al contrario, la qualità di questo strumento è complessivamente molto buona e noi ci siamo trovati piuttosto bene fin dal primo uso.

Un piccolo consiglio per incrementare la longevità di questo modello consiste nel non riempire eccessivamente il secchio con l’acqua, evitando quindi che il peso eccessivo possa avere ripercussioni sul manico del secchio.

Prendendo in considerazione questo accorgimento si è di fronte ad un articolo per la pulizia delle superfici incredibilmente semplice da usare.

Il materiale del bastone è, anche in questo caso, molto alto seppur qualche piccola parte tenda a essere leggermente dura rispetto agli altri due modelli.

Durante l’uso non abbiamo comunque effettuato delle soste dovute alle irritazioni alle mani ma, al contrario, abbiamo effettuato la pulizia con continuità.

Il sistema snodabile offre una buona capacità di movimentazione del bastone e questo permette di lavare con cura anche le zone del pavimento spesso complicate da trattare.

Il panno è stato passato anche sotto i mobili della credenza del nostro salotto, rimuovendo ogni singola traccia di sporcizia.

La consistenza del panno in microfibra è eccellente seppur manchi la zona rossa presente nell’altro Vileda.

Questo non vuol dire che la pulizia sia qualitativamente inferiore ma, al contrario, anche usando questo articolo è stato possibile rimuovere totalmente le impurità del pavimento.

Nelle zone dove sono presenti macchie e le incrostazioni bisogna sfregare il mocio con attenzione affinché il panno consenta la rimozione della sporcizia.

Analizzando invece il meccanismo di strizzatura abbiamo notato come il pedale crei una leggera resistenza durante l’uso.

Ovviamente questo non vuol dire che il pedale debba essere schiacciato con forza, ma rispetto al top gamma bisogna applicare una forza maggiore.

Il cestello riesce a offrire un duplice risultato ottimale, ovvero consente sia di rimuovere la sporcizia e le impurità catturare, sia di evitare di sporcare il pavimento con gli schizzi d’acqua.

Il meccanismo paraschizzi è stato infatti inserito con precisione in questo strumento, cosa che previene quindi una lavorazione extra del pavimento.

La rotazione è piuttosto rapida anche se questo Vileda emette un suono superiore: ovviamente non parliamo di un frastuono insopportabile, ma di un leggero rumore mentre si preme il pedale per strizzare il panno.

Pertanto siamo di fronte a un prodotto che ci ha permesso di rimuovere completamente la sporcizia dalle varie superfici e soprattutto di avere uno strumento piacevole da usare, acquistato a un prezzo non eccessivo.

Caratteristiche tecniche:

  • pratico da usare e soprattutto leggero da trasportare anche quando il secchio è pieno;
  • sistema di strizzatura professionale che previene agli schizzi di sporcare le superfici una volta che queste vengono lavate;
  • materiali ergonomici e funzione di rotazione del panno che permette di accedere anche alle zone difficili da pulire della casa.
Vileda Turbo Sistema Lavapavimenti Rotante con Manico Telescopico e Fiocco, 55 - 130 cm, Rosso/Nero
  • Strizzatore integrato a pedale e cornice anti-schizzo
  • Fiocco Turbo 2 in 1 in 100% microfibra
  • Ottimo per pulire senza fatica ogni tipo di pavimento
  • Manico telescopico che permette una corretta posizione
  • Facile da trasportare e pratico da svuotare

Il migliore mocio rotante

Per noi la scelta perfetta è data dal Vileda Easy Wring/Clean Turbo che offre una prestazione di qualità eccellente.

Pratico da usare, leggero da trasportare e dotato di un panno che riesce a catturare ogni singola impurità presente nel pavimento, questo prodotto ha saputo far fronte a tutte le nostre esigenze.

Inoltre la qualità dei materiali e la semplicità di montaggio completano gli aspetti positivi di questo articolo, grazie al quale pulire i pavimenti, indipendentemente dalla loro tipologia, diventa piacevole.

A cosa serve il mocio rotante

Quante volte succede di ritrovarsi con la schiena dolorante dopo aver lavato completamente i pavimenti della vostra casa?

E quante altre avete rimandato perché il solo pensiero di usare il classico secchio e lo straccio vi lasciavano senza forze?

Proprio per questo nasce il prodotto di cui abbiamo parlato, ovvero il mocio rotante.

Questo, infatti, permette di realizzare un’operazione di pulizia delle varie superfici della vostra casa senza perdere tempo e soprattutto senza faticare.

Un valido aiuto per pulire completamente la vostra abitazione, che tornerà a essere splendente.

Come scegliere il mocio rotante

Seppur si tratti di un valido aiuto per rimuovere la sporcizia dalla vostra proprietà, quando dovete scegliere tale articolo dove assolutamente prendere in considerazione diversi aspetti.

In questo modo potete essere sicuri di trovare il prodotto che meglio risponde a tutte le vostre esigenze e che permette di avere un valido alleato per la pulizia domestica.

La qualità dei materiali

Iniziamo sempre analizzando la qualità dei materiali di questo strumento.

Spesso si suppone che l’articolo sia perfetto e resistente indipendentemente dalla sua versione ma la realtà dei fatti è ben diversa.

Il secchio deve essere realizzato con materiali che mescolano perfettamente la leggerezza alla resistenza massima, specialmente quando lo riempite d’acqua.

Il manico deve essere ben fissato e avere un rivestimento ergonomico grazie al quale lo potrete trasportare da una parte all’altra senza faticare e senza danneggiarvi le mani.

Il bastone ha bisogno di avere un rivestimento che tratta con cura le vostre mani, prevenendo verruche, tagli e vesciche varie.

Grazie a tutte queste caratteristiche starete certe che il prodotto che avete selezionato superi di gran lunga gli altri concorrenti.

Il panno e le sue caratteristiche

Particolare attenzione deve essere riposta nel panno del mocio rotante, il quale deve avere una struttura particolare e assolvere diversi compiti.

Quello ideale è sicuramente il modello in microfibra, la cui struttura deve catturare e intrappolare completamente la sporcizia presente sul pavimento.

Non fatevi ingannare da panni di qualità scadente che, invece che riuscire in tale impresa, spostano solamente la sporcizia, dandovi la falsa illusione che la superficie sia stata completamente pulita.

Un ottimo panno rende le operazioni di pulizia migliori e vi offre un risultato perfetto, dato che poi non dovrete pulire nuovamente la vostra casa.

Inoltre considerate anche il fatto che il panno deve essere anche in grado di prevenire quelle spiacevoli strisciate che, troppo spesso, vengono lasciate sul pavimento.

Così facendo potrete avere uno strumento che vi garantisce la massima praticità.

La funzione rotante del bastone

Quante volte avete desistito nello svolgere le pulizie complete della vostra casa perché il bastone non vi permetteva di raggiungere le zone particolari, come quelle sotto i mobili, o gli angoli della casa?

Per evitare che questo possa accadere, quando dovete scegliere questo articolo ricordatevi sempre di analizzare la funzione di rotazione del bastone, che deve permettervi di piegare totalmente lo strumento.

Così potrete raggiungere anche quelle zone del pavimento complicate da trattare e quindi essere certi che la pulizia dell’abitazione sia totale.

Ovviamente focalizzatevi anche sulla solidità del sistema di rotazione, che non deve subire alcun danno dopo aver svolto le prime procedure.

In questo modo potrete raggiungere un buon successo e rimanere soddisfatti della qualità della pulizia.

Ricordatevi che il panno deve poter essere smontato e successivamente lavato.

Questo per assicurare che tutte le varie impurità vengano rimosse e quindi che il prossimo uso possa essere privo di potenziali complicazioni future.

Un panno pulito vi consente di lavare i pavimenti con precisione, prevenendo che la vecchia sporcizia possa essere nuovamente posata sulle superfici.

Il sistema di strizzatura

Infine è molto importante che, quando dovete scegliere il mocio rotante perfetto per la vostra abitazione, prestiate la massima attenzione al cestello che permette di strizzare il panno in microfibra.

Questo deve avere diverse caratteristiche vincenti come, per esempio, essere dotato di una dimensione che consente di inserire con facilità il bastone.

Grazie a questa prima operazione strizzarlo e rimuovere le impurità diventa un’operazione meno ardua del previsto.

Proseguendo nell’analisi, il cestello deve avere una buona foratura che consente la rimozione dell’acqua e delle impurità.

Il prodotto ideale, una volta azionato, consente di avere uno straccio pronto all’uso e previene che qualche piccolo residuo di sporcizia possa essere nuovamente posto sul pavimento.

Aggiungete anche la presenza di un para schizzi, il quale deve fare in modo che durante l’azione rotante del cestello, l’acqua sporca non ricada sul pavimento.

Questa caratteristica è molto importante visto che, così, potrete evitare di dover lavare nuovamente la superficie appena trattata.

Inoltre considerate anche come deve essere azionato il meccanismo di rotazione.

Esistono versioni a mano, quindi il meccanismo si trova nel bastone, oppure a piede, ovvero questo è presente nel secchio del mocio.

In entrambi i casi il sistema deve essere leggero e facile da usare, garantendovi una strizzatura completa e perfetta.

Con tutti questi aspetti si ha la sicurezza che il panno in microfibra sia totalmente pulito e possa essere usato nuovamente per effettuare la pulizia dei pavimenti della vostra abitazione.

Ecco, dunque, come scegliere perfettamente questo prodotto grazie al quale l’igiene in casa vostra è garantita.