occhialini nuoto

Occhialini da Nuoto

Per chi adora andare in piscina e al mare e nuotare senza riscontrare problemi agli occhi, consigliamo di usare gli occhiali da nuoto.

Scopriamo quali sono i modelli migliori e quali caratteristiche li contraddistinguono, aiutandovi nel compiere una scelta perfetta.

Gli occhialini per il nuoto da noi scelti

Dopo tante prove tecniche, siamo riusciti a trovare ben tre tipi diversi di occhialini, ognuno dei quali caratterizzato da aspetti tecnici completamente diversi.

Per la precisione, noi abbiamo reputato migliori gli occhialini modello:

Arena Cobra Ultra, caratterizzati da una performance perfetta e in grado di far fronte a tutte le nostre diverse esigenze;

Speedo Futura Biofuse Flexiseal, un prodotto che ha saputo far fronte alle nostre esigenze e soprattutto alla voglia di nuotare in totale sicurezza senza rischiare fastidi alla vista;

Arena Tracks, un modello di occhialini la cui qualità e il prezzo ci hanno completamente sbalorditi e consentito di nuotare in modo piacevole.

Ora vi riassumiamo le nostre impressioni e i vantaggi che abbiamo riscontrato nell’uso dei vari modelli di occhialini da nuoto, grazie ai quali abbiamo potuto praticare questa attività sia al mare che in piscina.

Arena Cobra Ultra

Fin da subito abbiamo potuto constatare come questi occhialini per il nuoto fossero professionali e soprattutto come si dimostrassero comodi.

Partiamo analizzando le lenti, realizzate con un rivestimento antiappannamento grazie al quale non abbiamo riscontrato alcuna problematica durante la nuotata.

Spesso, quando si va in immersione e poi si emerge dall’acqua, le lenti degli occhialini tendono ad appannarsi, quindi a rendere la nuotata meno piacevole del previsto.

Questo non accade con il modello Cobra Ultra Arena che, appunto, è caratterizzato da lenti che riescono a evitare che il cambiamento da dentro l’acqua a fuori possa creare questa condizione.

Allo stesso tempo la respirazione non comporta difficoltà: l’aria espirata non viene spostata verso le lenti, che quindi rimangono completamente pulite durante la nuotata.

Ma questa è solo la prima delle caratteristiche che contraddistinguono questo modello di occhialini da nuoto.

Durante la nostra prova abbiamo notato come la forma a lama e la dimensione delle lenti ci abbiano permesso di avere una panoramica laterale e frontale completa.

Questo ci ha permesso di vedere chiaramente nell’acqua, quindi di nuotare senza urtare ostacoli oppure le altre persone.

Il pregio in questione lo abbiamo riscontrato sia durante la prova in piscina, quindi in acqua dolce, sia al mare, quindi con acqua salata: in entrambi i casi non sono stati riscontrati danni alle lenti oppure difficoltà di altra natura.

La misura e la forma, inoltre, hanno ridotto al massimo la resistenza aerodinamica subacquea: perciò il nostro volto non ha riscontrato quella fastidiosa sensazione di blocco durante la nuotata.

Da aggiungere anche come gli occhialini abbiano un rivestimento che poggia sul volto, che non si appiccica o crea pressione.

Questo ci ha permesso di evitare segni tutt’altro che piacevoli da vedere sugli occhi oppure quella sensazione di dolore una volta terminata la nuotata.

L’elastico che viene posto dietro la testa è molto comodo: la regolazione ci ha permesso di indossare gli occhiali e regolarli al punto tale che questi aderissero perfettamente al volto.

Inoltre il materiale che caratterizza l’elastico è resistente, quindi anche dopo un uso costante non sono stati riscontrati problemi come segni d’usura e altri difetti.

Analizzando la stanghetta, invece, ci siamo subito accorti come anche questa fosse realizzata con materiali leggeri e pratici e allo stesso tempo non ci hanno infastidito.

Sia durante la nuotata che nella fase di uso degli occhiali, specialmente quando devono essere indossati, la stanghetta nasale non ci ha arrecato fastidi e altri problemi e la sua resistenza è stata ottimale.

Inoltre è possibile anche cambiarla qualora questa non dovesse essere di proprio gradimento.

Pertanto possiamo dire con sicurezza che questo modello di occhialini hanno saputo rispecchiare tutte le nostre esigenze, offrendoci una prestazione che è andata oltre ogni nostra aspettativa.

Caratteristiche tecniche:

  • occhialini resistenti e pratici da usare;
  • realizzati con lenti che non si appannano;
  • create con una forma che garantisce una buona panoramica frontale e laterale;
  • lenti resistenti al contatto con il sale dell’acqua marina e con il cloro;
  • elastico posteriore facilmente regolabile;
  • stanghetta nasale pratica da rimuovere e sostituire;
  • nessuna frizione con l’acqua.
Offerta
Arena Cobra Ultra, Occhialini Unisex – Adulto, Blu/Bianco/Nero, Taglia Unica
  • 70% polycarbonate, 20% silicone, 10% thermoplastic elastomero
  • Prodotto di alta qualità
  • Taglia del prodotto: Taglia Unica

Speedo Futura Biofuse Flexiseal

Come seconda proposta abbiamo scelto gli occhialini da nuoto Speedo Futura Biofuse Flexiseal, i quali si sono contraddistinti per la qualità superba delle lenti.

Queste, infatti, hanno una forma particolare che consente una visuale periferica perfetta: grazie a questa caratteristica è stato possibile aggirare gli ostacoli e nuotare con piacere.

Le lenti sono inoltre realizzate con un materiale che evita alle stesse di subire dei danni nel momento in cui queste subiscono un urto.

Ovviamente vogliamo specificare che, a confronto con il modello precedente, la resistenza di queste lenti è leggermente inferiore.

Le lenti sono inoltre temperate, quindi il vetro non si appanna: quindi, non vi troverete a doverle pulire dopo pochi minuti dalla prima nuotata o a quelle effettuate successivamente.

Potrete quindi essere sicuri del fatto che questo genere di occhiali riesce a essere perfetto sia per le vostre nuotate in piscina che al mare.

Una funzione e un materiale che abbiamo particolarmente apprezzato degli occhialini Speedo Futura Biofuse Flexiseal è il gel che permette un’ottima aderenza sul viso.

Anche in questo caso ci siamo accorti come, durante l’uso, il nostro volto non ha subito alcun piccolo danno e il volto non è stato assolutamente pressato durante la nuotata.

Per la funzione di cui abbiamo parlato, questi occhialini aderiscano automaticamente al volto una volta che vengono indossati.

Con la nuotata gli occhialini si adagiano sul viso e senza pressarlo eccessivamente, permettono di avere una buona panoramica perfetta mentre si nuota.

Ovviamente è possibile regolarli manualmente, sistemandoli prima di effettuare l’immersione.

Gli occhialini, comunque, non pressano eccessivamente il viso irritando la pelle o creando altre complicanze varie.

Per quanto concerne l’elastico posteriore, ovvero quello che viene posto dietro la testa, questo è realizzato con un ottimo materiale che non provoca prurito o fastidio.

Anzi, durante il test abbiamo avuto l’impressione di non indossare gli occhialini, seppur questi fossero ben presenti sul nostro volto.

Il sistema di regolazione è inoltre pratico e necessita di pochissimi passaggi per poter essere sfruttato al massimo.

Grazie a questa aggiunta, quindi, abbiamo potuto impostare la giusta dimensione, evitando che gli occhiali comprimessero il volto oppure si muovessero eccessivamente, creando difficoltà durante il nuoto.

Ottimo anche il nasello, ovvero la stanghetta che unisce le due lenti, che offre un ottimo livello di comfort sul naso e mantiene fermo l’oggetto, prevenendo piccoli disagi specialmente sott’acqua.

Pertanto possiamo dire che, sul fronte praticità, questo modello di occhialini da nuoto sono riusciti a far fronte alle nostre esigenze.

Caratteristiche tecniche:

  • massima resistenza degli occhialini;
  • le lenti sono di prima qualità e di materiali confortevoli;
  • vista frontale e panoramica ottimale;
  • facili da regolare;
  • adatti a ogni tipo di nuotata in acque differenti.
Offerta
Speedo Futura Biofuse Flexiseal Occhialini da Nuoto, Donna, Blu (Turquoise/Clear) Taglia Unica
  • NOVITÀ: Guarnizioni flessibili super morbide per una maggiore flessibilità per un'aderenza ancora più morbida e ammortizzata
  • Tecnologia Speedo Biofuse per il massimo comfort nuotata dopo nuotata
  • La sua struttura flessibile si adatta ai contorni del viso per una vestibilità personalizzata
  • Rigida struttura interna avvolta da un materiale simile al gel per garantire la massima stabilità sul tuo viso
  • Lenti Wide Vision per una migliore visione periferica

Arena Tracks

Seppur nascano come strumento per partecipare alle varie competizioni di nuoto, noi abbiamo provato anche questo modello di occhialini e non siamo affatto rimasti delusi.

Come primo aspetto che ci ha convinto bisogna parlare delle lenti e della loro qualità, che ci ha consentito di nuotare con estremo piacere.

Queste sono leggermente scure rispetto agli altri modelli prima descritti e la scelta è motivata dalla presenza di uno strato per la protezione degli occhi dai raggi UV.

Con tale caratteristica è possibile evitare di avere fastidi alla vista quando la luce solare è intensa o comunque nel momento in cui si riemerge dall’acqua del mare.

Oltre allo strato UV, che rende le lenti color scuro ma non eccessivamente, abbiamo constatato come il materiale che le caratterizza è stato lavorato affinché il problema delle lenti che diventano appannate sia ridotto al massimo.

Al contrario di quanto accade con l’altro modello Arena, però, questa funzione offre una prestazione poco più inferiore, quindi dopo diverso tempo d’uso è necessario pulire gli occhialini.

Tale operazione non è comunque così frequente come invece accade con altre versioni da non non inserite nella nostra top 3.

Le lenti, inoltre, sono resistenti e allo stesso tempo abbiamo constatato come la visuale periferica e quella frontale siano ottimali.

Il risultato che si ottiene indossando questi occhialini è quindi soddisfacente, visto che sott’acqua è possibile avere una panoramica completa, sia frontale, sia laterale, ed evitare ostacoli di ogni tipo.

Per quanto concerne il gel per l’appoggio degli occhi, questo è resistente ma non rigido: anche in questo caso il fattore comfort è stato messo allo stesso livello di quello relativo alla professionalità.

Il nostro volto non è stato in alcun modo irritato sott’acqua durante il contatto degli zigomi con gli occhialini, offrendoci quindi il massimo grado di comodità e soddisfacendo ogni nostra aspettativa.

In aggiunta ci siamo piacevolmente accorti di come questo modello sia dotato di quattro ponti per il naso, quindi pure in questa circostanza la comodità e la semplicità hanno giocato un ruolo chiave.

Analizzando invece il cinturino per l’inserimento degli occhiali, in questo caso è stato possibile notare fin da subito come questo modello sia stato caratterizzato da un buon livello di praticità.

Il materiale che lo contraddistingue è resistente e inoltre ci ha permesso di regolare con facilità la misura ideale per evitare ogni tipo di problema durante l’uso.

La qualità del materiale è comunque meno elevata rispetto agli altri due modelli ma questo non significa affatto che, al termine di un uso, questo si rompa e quindi debba essere sostituito.

Una buona prestazione convincente per gli occhialini Arena Tracks, che godono inoltre di un ulteriore aspetto positivo, ovvero il prezzo contenuto.

Quindi si tratta di un buon modello di partenza che permette di partecipare anche a eventuali competizioni, offrendo una buona prestazione.

Caratteristiche tecniche:

  • lenti caratterizzate da un doppio strato, ovvero quello per la protezione dei raggi UV e per evitare che si possano appannare durante l’uso;
  • elastico di prima qualità che si è dimostrato molto semplice da regolare;
  • ottima visuale frontale e laterale garantita dalla forma delle lenti.
Arena Tracks Occhialini Nuoto da Gara Anti-Appannamento Unisex Adulto, Occhialini Piscina con Protezione UV, 4 Ponti Nasali Intercambiabili, Guarnizioni in Silicone, Nero (Black-Smoke-Black)
  • OCCHIALINI DA GARA: Gli occhialini da gara arena Tracks, comodi e pratici, sono realizzati con trattamento anti-appannamento e dotati di guarnizioni morbide per nuotatori competitivi
  • COMODI E SICURI: Occhialini da nuoto e piscina adattabili alla forma del viso e del naso grazie ai 4 ponti nasali intercambiabili; il cinturino doppio regolabile assicura una calzata stabile, anche in partenza e in virata
  • PRESTAZIONI ELEVATE: Occhialini nuoto dotati di lenti con protezione UV e struttura minimalista per un'ottima idrodinamicità
  • PER NUOTATORI COMPETITIVI: Gli occhialini da gara della linea Tracks sono pensati per nuotatori agonisti e competitivi che cercano prestazioni elevate combinate a comfort e convenienza; approvati FINA
  • COMPOSIZIONE: 60% Silicone, 35% Policarbonato, 3% Polipropilene, 2% Poliuretano, realizzati senza PVC

I migliori occhialini da nuoto

Gli Arena Cobra Ultra sono la nostra scelta per quanto riguarda i migliori occhialini per il nuoto, dato che ci hanno permesso di sfruttare uno strumento perfetto.

La qualità delle lenti è senza eguali e lo stesso vale per la possibilità di far aderire gli occhialini sul volto senza eccessive regolazioni e soprattutto evitando che il viso venisse irritato.

Come altro pregio molto importante vi è la resistenza delle lenti e la visuale laterale migliore rispetto agli altri due modelli, che ci ha garantito una panoramica ottimale durante la nuotata.

Inoltre è impossibile non parlare della comodità complessiva che contraddistingue questi occhialini, validi alleati per delle nuotate lunghe o brevi, in piscina o al mare.

A cosa servono e come scegliere i migliori occhialini da nuoto

Per quanto riguarda l’uso, tutti quanti noi sappiamo esattamente quali siano gli scopi per cui utilizzare questo accessorio per il nuoto.

Ovviamente bisogna sempre tenere a mente che, trattandosi di un’attrezzatura tecnica, assume la massima importanza prestare la massima attenzione in fase di scelta.

Questo perché solamente in questo modo è possibile evitare una serie di potenziali complicanze che rendono l’attività meno piacevole del previsto da praticare.

Ecco quindi quali sono gli aspetti che occorre considerare per compiere una scelta giusta.

Le lenti e la qualità

Come aspetto primario da valutare occorre focalizzare la propria attenzione sulle lenti e sulla loro qualità.

In questo caso, infatti, si suppone che ogni lente possa essere adeguata per questa attività sportiva o per una nuotata semplice ma attenzione: è fondamentale che queste abbiano diversi aspetti tecnici.

Il primo riguarda lo strato che impedisce alle lenti di appannarsi con una certa frequenza, problematica che spesso rende una nuotata meno piacevole del previsto.

Se le lenti non si appannano, infatti, non si perde del tempo prezioso a pulirle costantemente ogni volta che il volto viene tolto dal viso.

Oltre a questo strato è importante che le lenti siano dotate di un’ottima resistenza alla pressione subacquea.

In questo modo si evitano eventuali danni alle stesse e specialmente agli occhi, visto che le schegge di vetro potrebbero ferire le pupille o la cornea o danneggiare i nervi ottici.

Queste due caratteristiche devono essere seguite da altri aspetti chiave che permettono di identificare i migliori occhialini possibili.

La visuale offerta dall’accessorio

Il migliore modello è sicuramente quello che permette di avere un’ottima visuale laterale e frontale.

La forma delle lenti deve quindi essere studiata proprio per offrire questo tipo di funzione e garantire la migliore visuale possibile.

In questo modo si possono ottenere diversi vantaggi come, per esempio, evitare di muovere eccessivamente il capo per osservare cosa si trova attorno a chi nuova oppure sforzare troppo la vista.

La grandezza delle lenti deve inoltre essere adeguata alla dimensione del proprio volto, affinché gli occhi vengano completamente protetti e si possano evitare complicazioni di vario tipo mentre si nuota.

La qualità e la comodità

Quando si parla dei migliori occhialini occorre anche valutare il fattore comodità, parametro che merita la massima attenzione.

Spesso lo strumento è acquistato senza considerare tale aspetto, quindi ci si ritrova con un modello fastidioso e poco pratico.

In particolar modo è importante valutare il rivestimento delle lenti che poggia sugli occhi: questo deve offrire la massima comodità e soprattutto proteggere il volto da eventuali danneggiamenti.

La pressione esercitata dagli occhialini deve quindi essere minima e fare in modo che il volto di chi usa questo accessorio venga assolutamente protetto durante l’uso.

Inoltre è importante che pure il nasello sia caratterizzato dalla presenza di materiali resistenti ed ergonomici.

Quando si nuota non si devono percepire fastidi sul volto che portano una persona a rimuovere gli occhialini in quanto infastidita.

Solamente quando l’accessorio per nuotare viene indossato con costanza è possibile identificare i migliori in assoluto.

La regolazione degli occhialini

Infine, in qualità di ultimo criterio tecnico da considerare in fase di scelta, è importante controllare il sistema di regolazione dell’elastico e l’eventuale funzione di aderenza automatica al volto.

L’elastico deve essere resistente e dotato di un sistema di regolazione sicuro che impedisce agli occhialini di muoversi anche solo di un centimetro mentre si è sott’acqua.

In tale modo una nuotata può essere svolta con piacere e senza essere costretti a emergere per sistemarli.

La funzione di aderenza automatica sul volto consente invece di avere gli occhialini ben posizionati sul volto.

Grazie a questa si potrà focalizzare la propria attenzione e le varie energie nella nuotata, prevenendo ogni tipo di blocco e quindi dover essere costretti a sistemare l’accessorio tecnico per nuotare.

Considerando tutti questi aspetti si ha la certezza che i migliori occhialini possano essere individuati senza difficoltà.