scivolo per bambini

Scivolo per Bambini

Volete fare un bel regalo a vostro figlio ma non sapete che cosa acquistare per renderlo veramente felice?

Allora lasciate che vi presentiamo i migliori modelli di scivoli per bambini, i quali rappresentano un articolo che sicuramente saprà far breccia nel loro cuore.

Scopriamo assieme tutto quello che dovete conoscere sia sui modelli che abbiamo testato e che rientrano nella categoria dei migliori in commercio, sia come svolgere un’eventuale scelta per essere certi che l’articolo da voi acquistato sia realmente perfetto.

Le nostre scelte sugli scivoli per bambini

Noi, che amiamo trascorrere del tempo all’aria aperta con i nostri figli, abbiamo pensato di recensire tre modelli di scivoli per il giardino, o comunque per la zona esterna dell’abitazione.

Questi articoli hanno saputo offrire un grande livello di intrattenimento ai nostri figli ed evitato che si parcheggiassero di fronte al televisore o a giocare con i videogames.

I modelli che noi abbiamo scelto sono:

Bamny con canestro, modello che per noi rappresenta la scelta migliore in assoluto specialmente qualora vogliate regalare ore di intrattenimento ai vostri bambini;

Smoby KS Water Fun, che permette di trasformare l’esterno della vostra casa in un vero e proprio parco giochi o in un parco acquatico;

Smoby XS, ovvero lo scivolo per bambini piccoli che amano stare all’aria aperta e che vogliono divertirsi come quando vanno al parco a giocare.

Scopriamo quali sono state le nostre impressioni in merito a questi modelli di scivoli e quale, tra le tre versione, abbiamo reputato essere quella che meglio si adatta a tutte le esigenze dei ragazzini e dei genitori.

Bamny con canestro

Il modello di scivolo che per noi è stato realmente sinonimo di grande intrattenimento per il nostro bambino e che vi vogliamo caldamente suggerire.

Questo modello è infatti adatto ai bambini fino ai cinque anni, ovviamente in base anche all’altezza e al peso, con un minimo di 10 mesi.

Ciò significa che per quanto riguarda la longevità questo strumento rappresenta la scelta ideale visto che il vostro bambino trascorrerà diverso tempo usando questo semplice articolo.

Dobbiamo subito premettere come questo sia stato semplice da assemblare.

I vari pezzi, alcuni dei quali in plastica super rigida e altri in metallo leggero, hanno conferito la massima semplicità durante la fase di montaggio.

Un pratico sistema a incastro che ha richiesto poco tempo per poter essere realizzato e che ha permesso al giovine di potersi dedicare al gioco senza lunghe e noiose attese, come spesso accade.

Un altro dettaglio importante che abbiamo notato è dato dal fattore sicurezza e comodità durante l’uso.

Il primo aspetto lo si può facilmente notare constatando la solidità che va a caratterizzare questo strumento, il quale si presenta come solido e allo stesso tempo in grado di offrire una stabilità elevata.

Ponendolo in giardino non avrete mai il timore che questo gioco possa capovolgersi a causa del peso eccessivo oppure con le forti folate di vento.

La presenza del corrimano nella breve scalinata permette al bambino di tenersi mentre compie i passi sullo scivolo, evitando quindi che possa in qualche modo inciampare e farsi male.

La discesa è invece caratterizzata dalla presenza di una rampa non eccessivamente lunga ma comunque divertente per il bambino.

Abbiamo notato come la presenza delle sponde laterali faccia in modo che il fattore sicurezza diventi una costante sempre presente.

Non ci siamo mai preoccupati che il bambino potesse farsi male mentre scivolava o uscire fuori dalla parte in discesa, proprio grazie alla presenza di questi particolari bordi.

Aggiungiamo inoltre una grande leggerezza nella parte della discesa: questo articolo tende a essere morbido in tale zona e quindi evitando che questo si possa improvvisamente bloccare.

Inoltre dobbiamo parlare anche della presenza del piccolo canestro che offre l’opportunità di variare le fasi di gioco del bimbo.

Questo, che si trova nella parte laterale dello scivolo, non solo gli offre un intrattenimento aggiuntivo ma anche la possibilità di sviluppare e migliorare le sue capacità fisiche senza allontanarsi dallo scivolo.

Pertanto possiamo immediatamente sostenere come questo gioco sia caratterizzato da un’interessante serie di aspetti che permettono al ragazzino di fare, di questo scivolo, il suo gioco ideale.

Ovviamente vogliamo premettere come la supervisione di un adulto sia necessaria per evitare che la situazione durante il gioco possa per qualche motivo degenerare.

Grazie a questo gioco il giardino diventerà sicuramente una delle zone dove vostro figlio vorrà trascorrere la maggior parte del suo tempo.

Caratteristiche tecniche:

  • scivolo molto semplice da montare e in grado di offrire tante ore di puro intrattenimento al bambino;
  • caratterizzato da diversi strumenti di sicurezza che permettono l’uso costante di questo gioco senza alcuna complicazione;
  • lo scivolo è realizzato con materiali stabili e resistenti che offrono al bambino sicurezza durante l’uso e al genitore mentre lo osserva;
  • la presenza del canestro incrementa il numero di attività che possono essere svolte durante la sessione di gioco;
  • facile da assemblare e in grado di garantire la massima resistenza e longevità possibile;
  • adatto per i bambini di tutte le età.

Smoby KS Water Fun

La versione alternativa allo scivolo che vi abbiamo appena descritto è questa, ovvero lo Smoby Water Fun.

Questo strumento può essere utilizzato sia in maniera tradizionale che, come suggerisce il nome stesso, usando l’acqua durante il periodo estivo.

Grazie all’utilizzo di una pompa e con un getto d’acqua minimo, abbiamo trasformato questo modello da scivolo tradizionale ad acquatico, che ha reso le sessioni di gioco estive molto più divertenti.

Ovviamente dobbiamo premettere che la plastica dura che caratterizza questo modello di scivolo riesce a resistere al contatto con l’acqua anche se questa viene utilizzata per lunghi lassi di tempo.

Inoltre ci siamo accorti del particolare trattamento effettuato sulle parti dello scivolo, ovvero quello che lo protegge dall’azione dei raggi UV.

Anche lasciandolo fuori in estate durante il giorno, questo articolo non solo mantiene integro il suo materiale sul fronte dello spessore e della qualità ma, allo stesso tempo, non si scolorisce.

Seppur si tratti di un semplice dettaglio estetico, il mantenimento delle colorazioni accese permette al bambino di avere quello stimolo aggiuntivo per giocare con questo strumento per lunghi lassi di tempo.

Parlando invece della fase di montaggio dello scivolo, possiamo dirvi che questa procedura non richiede lunghi tratti di tempo, così come non necessita di particolari capacità.

Seguendo le pratiche istruzioni, noi siamo riusciti a montarlo in brevissimo tempo e questo ha permesso al bambino di giocare poco tempo dopo che lo scivolo è stato acquistato e portato a casa.

La qualità dei materiali, a livello complessivo, è ottima anche se leggermente inferiore rispetto alla versione precedente.

Il fattore longevità è comunque accurato visto che il bimbo lo ha usato per svariato tempo sia in inverno che in estate, senza riscontrare parti danneggiate che hanno richiesto la sostituzione del gioco dopo pochi usi.

Possiamo anche dire come questo strumento sia dotato di una dimensione e di un peso non eccessivi ma, allo stesso tempo, risulta stabile e questo lo rende un valido alleato per le sessioni di gioco.

Non ci sono mai stati ribaltamenti oppure altre situazioni che hanno messo a repentaglio la sicurezza del bimbo, che ha potuto usarlo per lunghi periodi.

Inoltre dobbiamo anche aggiungere un altro dettaglio, ovvero il fatto che i materiali sono completamente privi di sostanze che possono creare irritazioni alla pelle del bambino.

La discesa e le scale sono morbide al tatto, offrendo quindi una prestazione perfetta in svariate occasioni.

Le scale sono dotate di un piccolo corrimano che, in questo caso, ne incrementa notevolmente il fattore sicurezza durante la breve scalata verso la parte superiore dello strumento.

Di conseguenza una valida alternativa al modello prima indicato e che offre un duplice utilizzo differente, incrementando il fattore divertimento provato dal bambino durante l’uso.

Caratteristiche tecniche:

  • materiali in plastica ultra resistente che conferisce allo scivolo una longevità abbastanza elevata;
  • molto semplice da assemblare e privo di parti metalliche o sporgenti che possono rendere l’uso di questo gioco meno sicuro del previsto;
  • lo scivolo offre l’occasione di creare un piccolo parco acquatico privato con tanti giochi, rendendo l’estate meno noiosa del previsto;
  • peso e dimensioni non eccessive.
Offerta
Smoby - Scivolo KS Water Fun, 7600310262, + 2 Anni, Scivolata 1.5 Metri, Scaletta con Maniglioni
  • Scivolo sicuro ed ergonomico, discesa da 1.50 m, dotato di sistema Water Fun per rendere il gioco ancora più divertente
  • Il trattamento anti-uv della parti in plastica assicura resistenza e brillantezza dei colori nel tempo
  • Robusta e stabile, la scaletta soffiata è dotata di corrimano ergonomico e gradini antiscivolo
  • Semplice da montare e smontare: lo scivolo autoportante può essere montato rapidamente e facilmente in pochi passaggi
  • Adatto a bambini a partire dai 3 anni di età, prodotto interamente in Francia

Smoby XS

Questa versione dello scivolo per bimbi rappresenta la scelta economica e maggiormente consigliata per i bambini sotto i tre anni d’età.

La caratteristica principale di questa versione è data dalle sue dimensioni molto più compatte rispetto alla versione KS e al top gamma prima analizzati.

Possiamo quindi dire che, in questo caso, l’articolo gode di una longevità leggermente inferiore rispetto ai due modelli prima descritti.

Ma attenzione: con questo non stiamo di certo dicendo che la durata è limitata perché i materiali che caratterizzano questo scivolo per bambini sia inferiore.

Questo per il semplice fatto che, trattandosi di un modello di piccole dimensioni, un bimbo di tre anni potrebbe trovare poco divertente percorrere una discesa di pochi centimetri.

Al contrario, invece, per un bambino con un’età compresa tra l’anno e i tre potrà trascorrere diverso tempo a giocare con questo strumento, che può essere facilmente definito come il primo scivolo in assoluto di quel bambino.

Dobbiamo sottolineare come, trattandosi dello stesso marchio della versione Ks prima descritta, le differenze sono da ricercare solo nella dimensione.

Avendo a disposizione entrambi i modelli ci siamo subito accorti come la qualità della plastica sia resistente proprio come accade per la versione per bambini grandi.

Inoltre anche in questa circostanza ci siamo accorti della presenza di diversi strumenti di sicurezza come piccolo corrimano e protezioni laterali presenti ai bordi dello scivolo.

Questo ci ha permesso di farlo usare al bambino senza dovergli stare eccessivamente attaccati e quindi limitare la sua voglia di divertirsi.

Dobbiamo pure aggiungere come questo articolo sia caratterizzato da scalini la cui dimensione tende a essere leggermente più larga se confrontata al modello KS,

Ciò rappresenta un grosso pregio per quanto concerne tale modello, che permette ai vostri figli di fare le scale senza temere di cadere.

Ecco quindi che anche questo scivolo, in quanto a sicurezza e qualità, riesce a offrire una prestazione incredibile e soddisfacente che ha permesso al bambino di godere di un certo livello di intrattenimento domestico.

La plastica che contraddistingue questa versione è resistente e pure in questa circostanza è possibile tramutare questo gioco da semplice ad acquatico, visto che il contatto con il liquido e la plastica non crea alcun tipo di irritazione alla pelle.

In aggiunta bisogna pure parlare della facilità di montaggio delle sue parti, che ci hanno permesso di risparmiare tempo e fatica e di far utilizzare immediatamente il gioco al bambino.

Pertanto possiamo subito mettere in risalto come questo articolo si sia contraddistinto per essere alquanto interessante.

La scelta su di esso deve ricadere qualora si voglia abituare il bimbo a trascorrere il tempo libero all’aria aperta e si voglia evitare che i video giochi o il televisore limitino la sua voglia di scoperta, la fantasia e la voglia di divertirsi.

Caratteristiche tecniche:

  • sostanzialmente una versione ridotta dello scivolo KS dello stesso marchio;
  • qualità dei materiali alta e soprattutto totalmente privi di sostanze che possono creare fastidio alla pelle del bimbo sia nel lungo che nel breve periodo;
  • ideale per bambini sotto i tre anni e da usare comunque sotto la supervisione di un genitore.
Offerta
Smoby - Scivolo XS Water Fun, Scivolata 90 cm, + 2 Anni, 7600310270
  • Smoby Scivolo XS, lo scivolo ottimo per i più piccoli; grazie alle sue dimensioni compatte può essere posizionato facilmente in giardino o su un terrazzo
  • In estate ancora più divertimento con il sistema water fun; Grazie alla funzione Water Fun lo scivolo XS sarà la gioia e il divertimento dei bambini; e sufficiente collegare un normale tubo per l’irrigazione all’apposito innesto per trasformare lo scivolo XS di Smoby in uno scivolo ad acqua
  • Scivolo sicuro ed ergonomico; scaletta con gradini larghi; la discesa scivolo misura 90 cm
  • Semplice da montare e smontare: lo scivolo autoportante può essere montato rapidamente e facilmente in pochi passaggi
  • Età Consigliata: 2 - 4 anni

Il migliore scivolo per bambini

Come accennato in precedenza per noi, la migliore versione dello scivolo per bambini è sicuramente il modello Bamny con canestro.

Questo per il semplice fatto che il gioco in questione ha offerto al nostro bambino un livello di intrattenimento assai elevato e allo stesso tempo gli ha permesso di variare i giochi disponibili.

In aggiunta dobbiamo parlare sia della qualità dei materiali, sia della semplicità di installazione che della sicurezza presente in alcune parti dello scivolo.

Inoltre, essendo adatto per i bambini di tutte le età, il fattore longevità viene incredibilmente potenziato, rendendo questo gioco uno strumento che verrà usato per lunghi lassi di tempo.

Come scegliere lo scivolo per bambini: le dimensioni e l’età

Per essere certi che questo gioco possa essere scelto senza commettere errori, dovete prendere in considerazione due elementi chiave che permettono a tutti gli effetti di svolgere una scelta perfetta.

L’età del bimbo e la sua fisicità deve essere riportata alle dimensioni dello scivolo: uno piccolo, infatti, non è adatto a un bambino di tre anni abbastanza alto.

Pertanto dovete considerare questi due elementi, creando quindi un semplice confronto, grazie al quale potrete subito capire quale sia il modello migliore che si adatta alle sue esigenze.

La semplicità di installazione

Ricordatevi sempre, poi, di scegliere un modello che sia incredibilmente semplice da assemblare affinché questa operazione non richieda dei lassi di tempo che sono eccessivamente lunghi.

Occorre sottolineare come uno scivolo perfetto sia quello realizzato con un sistema di montaggio a incastro che richiede poco tempo per essere assemblato.

Questo offre al genitore l’occasione di costruirlo senza che si ritrovi a dover compiere delle lunghe e noiose procedure.

Ovviamente le diverse parti devono essere anche stabili, quindi bisogna valutare il risultato finale una volta costruito lo scivolo, affinché durante il gioco non si creino situazioni di potenziali problematiche.

Lo scivolo e la qualità dei materiali

Particolare attenzione deve poi essere riposta sulla qualità dei materiali, che si deve assestare su livelli assai elevati.

In questo caso occorre prendere in considerazione il fatto che lo scivolo migliore è quello realizzato con materiali che riescono a resistere a un costante utilizzo.

Le diverse parti in plastica non si devono consumare quindi con il passare del tempo.

Ovviamente, trattandosi di un gioco che deve stare in giardino, è bene valutare anche la resistenza dell’articolo all’azione dei raggi solari, evitando quindi che la qualità venga in qualche modo intaccata.

Pertanto la massima resistenza deve essere sempre presente ma attenzione: anche la totale assenza di parti sporgenti o potenzialmente dannose per la pelle del bimbo deve essere una caratteristica che contraddistingue lo scivolo.

Spuntoni e altre parti non si devono assolutamente palesare, specialmente nella parte della discesa, evitando quindi che il bambino possa farsi male mentre gioca.

La stabilità dello scivolo

Lo scivolo per bambini deve essere caratterizzato anche da un certo peso che offra la massima stabilità durante il gioco.

Bisogna sempre controllare il sistema di appoggio e valutare se questo gioco può essere posizionato in ogni parte del giardino, evitando quindi potenziali incidenti durante l’uso.

Grazie a questa caratteristica si ha quindi l’occasione di raggiungere un risultato finale perfetto, ovvero evitare che il giovanotto possa andare incontro a rischi mentre si diverte.

La sicurezza e lo scivolo

Infine è importante considerare anche il fattore sicurezza, rappresentato da diversi strumenti che devono offrire al bambino la massima piacevolezza durante l’uso.

Per esempio le scale devono essere ampie e caratterizzate dalla presenza di un corrimano al quale il bimbo potrà tenersi e la discesa accompagnata da parti laterali alte che ne evitano l’eventuale caduta.

Grazie a questi semplici accorgimenti è quindi possibile trovare il migliore scivolo per bambini possibile che offre tante ore di intrattenimento ai bimbi senza mai farli annoiare.