Quante volte vi siete trovati con la schiena a pezzi dopo una lunga giornata di lavoro?
Sicuramente questa situazione è capitata a tutti voi che avete una professione sedentaria che vi costringe a stare ore seduti di fronte al computer.
Ecco perché le sedie ergonomiche rappresentano la scelta perfetta: scopriamo quali sono i migliori modelli e come sceglierli senza alcuna difficoltà.
La nostra classifica delle migliori sedie ergonomiche da ufficio
Noi, che amiamo lavorare raggiungendo un grado di comodità che supera ogni previsione, abbiamo deciso di testare ben tre modelli di sedie ergonomiche da ufficio, con il solo obiettivo di aiutarvi a selezionare le migliori versioni possibili evitandovi, quindi, delle scelte che potrebbero essere tutt’altro che ottimali.
La nostra classifica è composta dai modelli:
– Sihoo, che abbiamo definito come la migliore seduta per l’ufficio che, durante le ore di lavoro, ci ha permesso di rimanere totalmente rilassati ed ha evitato quella spiacevole sensazione di fastidio alla schiena al termine della giornata di lavoro;
– Songmics, ovvero la migliore delle alternative al prodotto da noi definito come top gamma, che ci ha offerto delle prestazioni molto convincenti che ha saputo soddisfare tutte le nostre aspettative;
– Comhoma, che invece ha saputo rispondere perfettamente alla nostra voglia di trovare un modello di sedia ergonomica da ufficio economica che ci ha permesso di lavorare in una maniera discreta senza alcuna interruzione.
Ora analizziamo nello specifico la nostra esperienza per poi parlare di quale sia, secondo noi, la migliore sedia ergonomica per ufficio sul quale voi potreste far ricadere la vostra decisione finale.
Sihoo Sedia da Ufficio
Come primo modello sul quale abbiamo deciso di far ricadere la nostra decisione finale è stato il modello Sihoo, che noi abbiamo voluto definire come la sedia migliore in assoluto per tutti coloro che amano lavorare in ufficio e toccare con mano un grado di comodità incredibile.
Più che una sedia ergonomica, noi abbiamo voluto delineare questo elemento come la sedia del presidente di un’azienda.
Questo poiché, fin dalla prima seduta, ci siamo sentiti accolti come se fossimo i dirigenti di una multinazionale, visto che il fattore comodità ha raggiunto dei livelli elevati.
Allo stesso tempo ci siamo accorti da subito come la qualità dei materiali abbia fatto in modo che la nostra schiena fosse ben accolta: nessuno strato duro o eccessivamente imbottito caratterizzano questa sedia, ma un semplice schienale con un tessuto traspirante leggero la identificano.
Parlando dei braccioli, questi sono in plastica non eccessivamente dura e rigida.
Durante le nostre pause tra una mansione e l’altra, lasciare poggiate le braccia sui braccioli vuol dire raggiungere quella comodità che probabilmente solo il divano di casa propria riesce a conferire.
Lo schienale è facilmente regolabile e ci siamo subito accorti, come il meccanismo di regolazione che lo caratterizza sia incredibilmente piacevole da usare e faccia in modo che la propria postura possa essere facilmente corretta.
Con questa sedia, infatti, difficilmente la parte posteriore del corpo rimarrà staccata dallo schienale ma, al contrario, mantenerlo appoggiato diventa una procedura automatica e incredibilmente piacevole.
Anche la parte del poggia testa si è contraddistinta per essere particolarmente piacevole da usare e anche in questo caso la prova comodità è stata superata con estrema precisione e ci ha permesso di ottenere la massima soddisfazione.
Vogliamo pure aggiungere come abbiamo regolato sia in altezza che in angolazione questa parte della nostra sedia ergonomia Sihoo, che ci ha permesso di posizionarci perfettamente di fronte allo schermo del nostro computer, garantendovi una sensazione di relax intensa mentre lavoravamo.
Lo schienale realizzato in rete è inoltre un vero elemento chiave che ci ha permesso di evitare che le nostre spalle sudassero.
Si tratta di un rivestimento traspirante che ci ha permesso di operare in totale relax senza avere quella sensazione di caldo eccessivo che troppo spesso tende a rendere il lavoro molto meno piacevole del previsto.
La seduta comoda ci permesso di stare fermi durante le ore di lavoro e grazie alla portata di oltre 150 chili ci siamo resi conto come questo modello goda di una grande resistenza e sappia il fatto suo in termini di qualità e resistenza.
Come altro parametro importante parliamo della facilità di montaggio della sedia e del sistema di regolazione a leva, che ci ha permesso di reclinare la sedia su tre livelli, ovvero 110° , 116° , 125° senza alcuna difficoltà, adattando la sedia alle nostre diverse esigenze e soddisfacendoci al massimo.
Pertanto vogliamo dire che questo modello di sedia è un correttore posturale che permette di rimanere comodi durante le ore di lavoro e fa in modo che la nostra giornata lavorativa trascorresse senza particolari intoppi.
Consigliata a chi vuole rimanere comodo in ufficio ed evitare delle potenziali complicanze e fastidi di ogni genere.
Aggiungiamo pure la presenza delle ruote, molto comode per spostarci all’interno della stanza senza alzarci e lavorare con la massima professionalità, dettaglio fondamentale per chi vuole operare senza dover interrompere le sue mansioni improvvisamente.
Dettagli tecnici:
- tessuti della sedia perfetti e resistenti, che non fanno sudare;
- massimo grado di comodità durante le ore di lavoro;
- facile da assemblare, piacevole da usare;
- regolabile in altezza e angolazione con il pratico sistema a leva;
- sopporta un peso massimo di 150 chili;
- permette di stare comodi anche dopo diverse ore trascorse a lavorare;
- garantisce un facile spostamento grazie alle pratiche ruote;
- ideale per mansioni d’ufficio e per evitare problemi alla schiena.
- ★【Design ergonomico】5 regolazioni ergonomiche per aiutarti a sederti comodamente e a lungo. Regolazione dello schienale, del poggiatesta, dell’altezza e dell’inclinazione del sedile e anche dei braccioli per poterti offrire un’esperienza personalizzata.
- ★ 【Schienale in rete traspirante】lo schienale in rete di alta qualità è elastico, favorisce una buona ventilazione, elimina il sudore e l'umidità donandoti una sensazione di freschezza e un'esperienza di seduta confortevole, così da mantenere la concentrazione rilassandosi.
- ★【Sedile imbottito】il design del sedile a forma di W assicura che la posizione di seduta sia centrata. Il bordo anteriore del sedile ha un design a cascata per garantire una pressione minima sulle gambe quando si sta seduti a lungo. Il cuscino imbottito in schiuma ad alta densità è morbido e non si deforma.
- ★【Alta qualità e facile da montare】questa sedia ufficio ha superato il test BIFMA e quello di pressione statica a 1136 kg. La nostra sedia ergonomica da ufficio può sostenere fino a 150 kg di peso. Le istruzioni sono semplici e consentono a chiunque di montare rapidamente la sedia in otto passaggi.
- ★【Garanzia 100% soddisfatti】la soddisfazione del cliente è la nostra costante motivazione. Reso e rimborso gratuiti entro 30 giorni se la sedia ufficio SIHOO presentano problemi di qualità. Ci impegniamo inoltre a fornirti accessori a tasso zero per tutta la durata della garanzia di tre anni. In caso di problemi, contattaci e ti forniremo una soluzione soddisfacente.
Songmics
L’alternativa che noi abbiamo voluto scelto per lavorare stando comodi in ufficio è stata la sedia Songmics, anch’essa ottimale e funzionale e in grado di far fronte a tutte le nostre esigenze.
Partiamo subito analizzando l’estetica e in questo caso ci siamo accorti come questo modello possa essere definito come la classica sedia ergonomica per i dipendenti: al contrario del modello prima descritto, l’estetica è curata ma non dà quell’effetto di ruolo di massima importanza.
Ma l’estetica non è la caratteristica chiave e alla prima prova abbiamo constatato come questa sedia abbia saputo rendere un’intensa giornata di lavoro molto meno complicata del previsto.
Il fattore comodità, infatti, non è venuto a mancare grazie alla presenza di uno schienale leggermente imbottito che ha saputo offrirci l’occasione di poggiare le nostre spalle sulla sedia e rimanere totalmente rilassati.
Durante l’uso della sedia abbiamo constatato che anche spingendo lo schienale con la schiena, non ci siamo ribaltati e non abbiamo sentito quello spiacevole rumore metallico o scricchiolio che spesso identifica questo completamento d’arredamento per gli uffici.
Questo ci ha permesso di compiere tutti i vari movimenti mentre lavoravamo in totale libertà e senza temere di dover fare i conti con dei rumori tutt’altro che piacevoli da sentire.
Oltre a questo aspetto abbiamo voluto provare pure i braccioli e questi si sono rivelati abbastanza comodi ma non ai livelli del modello indicato prima.
La durezza della plastica può essere leggermente percepita ma anche in questo caso nulla di fastidioso, come invece accade con altri modelli che invece non permettono di raggiungere quel grado di comodità tanto ambito.
Il sistema di regolazione si è dimostrato professionale e soprattutto semplice da usare: dopo diverso ore di lavoro abbiamo voluto cambiare posizione e anche in questa circostanza è stato possibile riuscire a ottenere un risultato finale perfetto.
Manca qualche graduazione per quanto riguarda la regolazione, ma anche in questo caso possiamo dire di essere rimasti abbastanza soddisfatti del risultato finale che abbiamo ottenuto, visto che la sedia ci ha permesso di trascorrere la giornata di lavoro senza particolari difficoltà.
Durante la nostra prova abbiamo anche voluto provare il sistema di movimentazione delle ruote.
Queste si sono dimostrate molto pratiche seppur, in qualche frangente, la sedia si sia leggermente bloccata e abbia richiesto qualche piccolo sforzo per potersi muovere.
Per i brevi spostamenti, comunque, questa sedia rappresenta il top e ha saputo far fronte a tutte le nostre esigenze.
Per quanto riguarda il sistema di montaggio della sedia, abbiamo subito constatato come la semplicità sia stata presente durante la fase di assemblaggio della nostra sedia da ufficio ergonomica Songmics.
Il tessuto non è traspirante ma non crea quella spiacevole zona di calore che spesso rende la situazione meno piacevole del previsto.
Perciò un ottimo modello che ci ha consentito di lavorare in totale relax senza grosse complicanze.
Dettagli tecnici:
- sedia ergonomica molto resistente;
- facile da assemblare;
- la regolazione può avvenire in modo semplice e rapido senza alcun improvviso problema;
- tessuto piacevole al tatto;
- la sedia può essere regolata in altezza rendendo la giornata di lavoro perfetta;
- non è affatto rumorosa durante gli spostamenti.
- La curvatura si adatta al corpo
- Altezza totale: 112 - 122 cm
- Altezza di schienale: 74 cm circa
- Diametro di base: 70 cm circa
- Dimensioni del sedile: 54 cm x 50 cm (P x L)
Comhoma Sedia Ufficio
La terza sedia da ufficio ergonomica che abbiamo scelto è il modello Comhoma, che nel complesso è un’ottima alleata per tutti coloro che non vogliono rinunciare al piacere di una seduta perfetta e priva di potenziali problematiche.
In questo caso abbiamo potuto notare come lo schienale sia caratterizzato da una forma e da un’imbottitura diversa rispetto quella classica.
La schiuma ad alta densità ci è sembrata molto leggera al tatto e poggiando la schiena non abbiamo riscontrato in alcun modo problematiche o fastidi vari.
Le nostre spalle e la parte dei lombi sono state accolte perfettamente da questo schienale, che ha delle piccole protuberanze che ci hanno permesso di trovare la giusta postura.
Vogliamo però aggiungere come questa parte sia poco più dura rispetto agli altri modelli, specialmente al primo, che in quanto a comodità ha saputo dare il meglio di sè, permettendo di raggiungere il massimo grado di comfort.
Aggiungiamo pure come questo modello non abbia richiesto lunghi procedimenti per essere assemblato e anzi, in breve tempo siamo riusciti a montarlo con estrema facilità, altro motivo per il quale noi reputiamo questa sedia abbastanza utile e piacevole da usare.
Il sistema di regolazione non è affatto complicato da usare ma in alcuni frangenti abbiamo dovuto prestare un pizzico di attenzione in più per trovare la giusta combinazione tra angolazione e alzata della seduta.
Anche in questo caso nulla di cui preoccuparsi oppure di eccessivamente difficoltoso, dato che abbiamo potuto trovare il giusto equilibrio in tempistiche assai brevi.
Come altro aspetto che ci ha convinto di questa sedia ergonomica vi è la seduta.
Questa è leggermente rialzata e allo stesso tempo gode di un grado di comfort che ci ha permesso di rimanere belli comodi durante le svariate ore di lavoro.
I braccioli, invece, tendono a essere leggermente rigidi: poggiare le braccia è comunque piacevole come operazione da svolgere seppur questa parte non possa essere regolata con precisione come accade con gli altri modelli.
Anche in questo caso siamo comunque riusciti a notare come questa sedia offra una buona prestazione e ci permette a tutti gli effetti di lavorare senza riscontrare grossi problemi.
In aggiunta dobbiamo parlare pure del sistema di movimentazione, ovvero quello delle ruote.
Abbiamo potuto notare come queste siano lisce e riescano, seppur con qualche fatica aggiuntiva, a scivolare piacevolmente su ogni tipo di superficie, offrendoci quindi il massimo livello di comfort e piacevolezza senza alcuna perdita di tempo.
Pertanto, nel complesso, possiamo dire che se si è alla ricerca di una sedia che unisca il fattore comfort a quello economico, il modello Comhoma riesce a rispondere perfettamente a tutte le proprie esigenze, seppur il fattore comodità non raggiunga i livelli eccezionali proposti dagli altri due modelli.
Dettagli tecnici:
- molto semplice da usare;
- buona imbottitura;
- immediata da assemblare;
- piuttosto ergonomica.
- Design ergonomico: lo schienale curvo si allinea perfettamente con la linea del corpo umano, e il sistema di supporto lombare assomiglia a un paio di mani, spingendo verso l'alto e sostenendo la schiena. Schienale e sedile imbottito spesso portano questa sedia al massimo comfort. Scegli questa sedia ufficio, scegli il comfort.
- Materiale di alta qualità: la sedia ufficio ha una seduta morbida in spugna ad alta densità, rivestita in resistente tessuto a rete traspirante e ha una buona elasticità e difficile da deformare per mantenere il comfort per più ore. Sollevatore a gas cromato regolabile in altezza, base resistente e rotelle in nylon per una grande stabilità e mobilità per contribuire a promuovere una posizione comoda e comoda, per mantenerti comodo dopo lunghe ore di gioco o di lavoro a casa.
- Ampio utilizzo: questa sedia ufficio COMHOMA è adatta per fare il lavoro, giocare ai giochi per computer, guardare la TV e riposare. Renderà il vostro spazio più moderno ed elegante.
- Salvaspazio: lo stile semplice della sedia a rete si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento da ufficio, soprattutto in salotto, camera da letto, cucina, studio e ufficio, e può essere utilizzata in vari modi, è possibile capovolgere le braccia e metterla sotto la scrivania per risparmiare spazio.
- Tutto per la tua soddisfazione: COMHOMA è dedicato a fornirti una robusta sedia ufficio e un servizio soddisfacente. Offriamo una garanzia di restituzione di 30 giorni per te. Se una parte non funziona, potremmo fornire parti di ricambio gratuite entro 2 anni. Non esitare a contattarci in caso di domande e il nostro team di assistenza clienti esperto risponderà entro 24 ore.
La migliore sedia ergonomica da ufficio
La migliore in assoluto è sicuramente la sedia ergonomica da ufficio Sihoo, che si presenta quasi fosse un correttore posturale, tanto che ci ha permesso di prevenire quella spiacevole sensazione di mal di schiena al termine della giornata lavorativa.
In aggiunta vogliamo anche sottolineare come questa sedia sia stata molto semplice da regolare e goda di una buona tenuta sul fronte della portata, rendendo quindi la giornata di lavoro molto meno complicata del previsto.
Se quindi dovessimo consigliare un modello a occhi chiusi, la sedia Sihoo sarebbe la nostra prima scelta visti tutti gli aspetti positivi che la caratterizzano e la facilità di regolazione, nonché la comodità che deriva dal suo utilizzo.
A cosa serve la sedia ergonomica per ufficio
Questo strumento rappresenta l’elemento chiave che permette a tutti gli effetti di trascorrere una piacevole giornata di lavoro senza particolari intoppi.
Come potrete immaginare, se la sedia dove vi trovate non riesce a essere ergonomica e piacevole, il vostro fattore produttività ne risentirà parecchio, visto che trascorrerete la maggior parte del tempo trovando la posizione ideale per non avere dolore alla schiena o altre complicanze varie.
Ecco quindi che scegliere un’ottima sedia da ufficio rappresenta la scopo principale e garantisce l’opportunità di ottenere un risultato finale perfetto e in grado di rispondere a tutte le vostre richieste.
Ecco quindi che grazie a questo tipo di strumento una semplice giornata di lavoro diventa molto meno complicata del previsto e si avrà la sicurezza del fatto che la suddetta possa essere fronteggiata nel migliore dei modi senza risentire di dolori alla schiena, dettaglio importante da tenere a mente.
Come scegliere la sedia ergonomica giusta
Occorre però capire come questo strumento debba essere scelto affinché sia possibile ottenere il miglior risultato possibile.
Pertanto sarà necessario valutare una serie di caratteristiche fondamentali per la giusta scelta.
Le dimensioni della sedia
Per prima cosa occorre valutare le dimensioni della sedia, in maniera tale che possiate essere certi che questa sia adatta alle misure del vostro corpo.
Ogni buona sedia che si rispetti deve essere in grado di accogliere perfettamente il corpo e fare in modo che voi possiate sedervi senza sprofondare al suo interno oppure sentirvi scomodi e pressati.
Ecco quindi che occorre sempre valutare le dimensioni della sedia che decidete di acquistare, in modo che il risultato finale possa essere realmente sinonimo di massima comodità e sia possibile evitare ogni genere di complicanza mentre vi trovate a lavoro.
Il rivestimento e l’imbottitura
Come altro aspetto molto importante che occorre necessariamente valutare vi è l’imbottitura della sedia, la quale deve essere necessariamente ergonomica e sempre presente, specialmente se trascorrete diverso tempo seduti sulla suddetta.
Occorre quindi che voi prendiate in considerazione un modello che sia adeguatamente imbottito e che vi dia quella sensazione di piacevole comfort mentre trascorrete le diverse ore lavorando di fronte al computer.
Inoltre dovete sempre valutare la qualità del tessuto e del rivestimento.
Questi devono essere abbastanza piacevoli da toccare con mano e allo stesso tempo è fondamentale che il suddetto strumento possa essere in grado di evitare che il calore prodotto dal vostro corpo possa crearvi disagi.
Un tessuto traspirante rappresenta la scelta migliore in assoluto e vi garantisce l’opportunità di conseguire un risultato finale perfetto.
La possibilità di regolare la sedia
Un altro aspetto fondamentale della sedia da ufficio ergonomica è quella relativa alla possibilità di regolarla.
In questo caso occorre necessariamente valutare la sua funzione principale, ovvero l’opportunità di poter regolare la sua altezza e l’inclinazione dello schienale, in maniera tale che il risultato finale possa essere definito come perfetto.
Nel corso della giornata occorre cambiare posizione ripetutamente per evitare che la schiena possa irritarsi ed essere esposta a fastidi di ogni genere e proprio per tale motivo è fondamentale procedere con una regolazione sempre diversa affinché la schiena non ne risenta.
Così facendo è possibile evitare problematiche alla schiena durante tutto l’arco della giornata.
La comodità dei braccioli
Altro aspetto chiave riguarda la comodità dei braccioli, i quali devono essere necessariamente pratici e piacevoli da usare.
Distendere le braccia e rilassarle rappresenta un’operazione chiave che deve essere necessariamente essere svolta con attenzione in maniera tale che il risultato finale possa essere definito come ottimale.
Le ruote e la movimentazione
Occorre anche considerare un dettaglio molto importante, ovvero la possibilità di sfruttare le ruote e muoversi nell’ufficio senza difficoltà.
Questo garantisce una praticità incredibile ed evitando problematiche di movimento varie.
Ecco quindi che occorre valutare con cura anche questo aspetto in maniera tale che la sedia possa essere perfetta e quindi in grado di garantire la migliore delle soluzioni possibili, senza che possano esserci delle difficoltà di ogni genere.
Inoltre è fondamentale valutare pure un ulteriore dettaglio, ovvero la manutenzione e la semplicità di assemblaggio.
Se la sedia è pratica e non richiede difficoltà di ogni tipo durante l’uso e il montaggio, allora si è di fronte alla migliore delle sedie ergonomiche per il proprio ufficio.