addolcitore acqua

Addolcitore acqua

Un addolcitore d’acqua è un dispositivo che si collega al vostro impianto idraulico in un facile punto di accesso, come quello sotto un lavandino della cucina.

Rimuove i minerali di calcio e magnesio trovati nell’acqua dura per convertirli in acqua dolce.

L’uso di un addolcitore d’acqua consente di evitare molti dei problemi causati dall’uso di acqua dura.

Gli ammorbidenti dell’acqua funzionano utilizzando un processo chiamato scambio ionico, in cui ioni di calcio e magnesio dall’acqua dura vengono scambiati con cloruro di sodio (sale) attraverso una membrana speciale.

L’acqua entra in un recipiente a pressione dove si muove attraverso le perline di resina e il calcio e il magnesio vengono sostituiti dal sodio.

Questi ioni di calcio e magnesio vengono quindi rimossi in cicli di rigenerazione, lasciando dietro di sé solo acqua dolce.

Data l’importanza dell’utilizzo di questo strumento abbiamo voluto selezionare un trittico di prodotti che potessero offrire la migliore qualità disponibile.

Gli addolcitori d’acqua da noi suggeriti

Nella nostra selezione abbiamo voluto testare molti prodotti per poi scegliere solo quelli che mostravano standard qualitativi superiori alla media.

Per questo motivo siamo arrivati attraverso una scrematura della maggior parte dei prodotti presenti sul mercato alla selezione di tre prodotti di rilievo per scheda tecnica e prestazioni.

I prodotti sono:

Penatir Fleck 5600 SXT

WK Shark Slim Medium

Water2Buy W2B200

Seguiranno quindi delle descrizioni dettagliate di quello che questi prodotti sono in grado di fare e di quali siano le effettive potenzialità di ognuno al fine di offrire una cerchia di prodotti al top.

Penatir Fleck 5600 SXT

Il Fleck 5600 SXT è l’ammorbidente per l’acqua più popolare e apprezzato della gamma Fleck.

È uno dei migliori ammorbidenti per l’acqua sul mercato oggi, con impressionanti specifiche tecniche, funzionalità e recensioni dei clienti.

Questo modello classico ha resistito alla prova del tempo e ha recentemente ricevuto un aggiornamento lato design.

Il cambiamento più ingente riguarda la sostituzione del vecchio misuratore meccanico.

Il nuovo misuratore ha tutte le funzionalità del vecchio ma è più preciso e più facile da usare.

Fleck, nel testare questi nuovi contatori, afferma che si possa garantire un corretto funzionamento per oltre 27 anni! Dai nostri test è emersa un’efficienza davvero impressionante espressa nel suo lavoro in quanto riesce ad ammorbidire l’acqua più dura anche nelle case più grandi.

Fleck offre anche un eccellente supporto clienti per alleviare la mente da qualsiasi preoccupazione che l’installazione di un addolcitore d’acqua come questo possa causare.

Fleck 5600 ha una gamma che opera sul principio dello scambio ionica.

Lo scambio ionici è la tecnologia principale utilizzata nei tradizionali ammorbidenti per acqua dell’acquedotto.

Ciò significa che i minerali indesiderati che danneggiano i tuoi elettrodomestici e rendono l’acqua dura (ad esempio calcio e magnesio) sono “scambiati” per innocui ioni di sodio.

Rimuovendo le particelle di calcio e magnesio, l’acqua diventa più morbida e gestibile.

Gli ammorbidenti per l’acqua Fleck 5600 che funzionano in questo modo alla fine raggiungeranno la loro piena capacità e avranno bisogno di rigenerarsi o purificarsi dagli ioni indesiderati.

Mentre un addolcitore d’acqua si rigenera, è inutilizzabile e ciò significa che non c’è acqua dolce per la tua casa.

Pertanto, il modo in cui lo fa può essere un aspetto negativo.

Gli ammorbidenti per acqua Fleck utilizzano un sistema di rigenerazione basato su misura.

Ha 4 modalità di funzionamento: rigenerazione immediata del contatore, rigenerazione ritardata del contatore, rigenerazione ritardata dell’orologio e rigenerazione impostata su un giorno della settimana.

La maggior parte di queste impostazioni sono basate sul tempo.

La seconda impostazione sarebbe la scelta preferita, così si può farlo rigenerare quando raggiunge un certo livello di capacità.

Ad esempio, una volta pieno al 90%, può essere impostato.

Ha una capacità di resina di 1,5 ft.³.

Questa è la quantità di materiale disponibile per eseguire lo scambio ionico.

Quando questa capacità di resina è esaurita, il processo di rigenerazione dovrà iniziare.

Una capacità come questa è elevata e si adatterebbe comodamente a una famiglia di quattro persone, ma potrebbe estendersi fino a 6 persone.

Questo ammorbidente per acqua Fleck ha un serbatoio di 14″ x 14 “x 34”.

Il serbatoio pulisce la resina durante il processo di rigenerazione.

Questo serbatoio è in grado di contenere 70 kg di sale addolcitore.

Il serbatoio include anche un galleggiante di sicurezza per assicurarsi che il serbatoio non si avvicina mai al riempimento eccessivo.

C’è un ulteriore scarico di overflow per prevenire qualsiasi imprevisto.

La portata d’acqua del Fleck 5600 SXT può raggiungere fino a 75 litri al minuto.

Fleck 5600 SXT ha un monitor digitale.

Il display LCD retroilluminato ha 3 pulsanti e un’interfaccia intuitiva.

Il monitor ha un potere di riserva per affrontare i blackout e esegue anche il backup di tutte le impostazioni che archivi su di esso.

Alcune delle sue utili modalità e impostazioni includono: il volume di acqua dolce rimanente, le fasi di rigenerazione e tempo di ciclo rimanente, un indicatore di servizio e autodiagnostica, una configurazione rapida e semplice della rigenerazione, alcune opzioni di programmazione più avanzate e i tempi di ciclo regolabili in modo indipendente.

Caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni 114x32x50 centimetri
  • Kit di montaggio incluso
  • Utile per 4/5 persone
  • Materiali di qualità
  • Valvola volumetrica ed elettronica
Addolcitore acqua, 20L, Fleck 5600 SXT, completo con accessori
  • Addolcitore acqua monoblocco 20 litri in resina Purolite e dotato di una valvola Fleck 5600 SXT volumetrica ed elettronica che permette di eliminare le tracce di calcare. Ideale per un’abitazione di 4/5 persone. L'addolcitore viene fornito completo con tutti gli accessori, il kit di analisi e di montaggio.
  • Tensione di alimentazione: 230V - 24V - 50Hz
  • Capacità contenitore per il sale: 70 kg.
  • Dimensioni: H 1140 mm x L 320 mm x P 500 mm
  • Kit di montaggio.

WK Shark Slim Medium

Tra i prodotti selezionati abbiamo ritenuto opportuno inserire anche il modello prodotto da WK in quanto le caratteristiche di questo prodotto sono risultate perfettamente in linea con i nostri standard qualitativi.

La struttura e il design di questo prodotto lo rendono ideale come scelta personale grazie alle ottime prestazioni eseguite in fase di test.

Come si evince dal nome, questo addolcitore presenta un design fortemente ispirato ad un’immagine molto ristretta, dalle dimensioni fortemente contenute.

La struttura esterna di questo prodotto presenta un pratico coperchio scorrevole dal quale accedere facilmente al controller interno.

Quest’ultimo è stato progettato per essere facilmente estraibile.

Le prestazioni e le valutazioni da noi fatte in merito al funzionamento generale di questo prodotto ci hanno fatto concludere che può essere tranquillamente utilizzato per un nucleo famigliare di 4-5 persone.

La confezione di vendita presenta poi un pratico test di durezza dell’acqua utile per comprendere in che modo configurare l’addolcitore per avere un’acqua ottimale nella durezza relativa.

Oltre la fase di installazione, che consigliamo svolgere da parte di un tecnico esperto, quella relativa all’assistenza e all’avviamento potrà essere svolta tramite il centro dedicato di WK.

Oltre a questi servizi, del tutto gratuiti e compresi nel prezzo, è possibile sfruttare la possibilità di un collaudo da parte di un tecnico WK direttamente a casa.

Dai nostri test abbiamo potuto appurare la qualità dei materiali e il perfetto funzionamento di questo prodotto.

Questi dati ci hanno convinto nell’inserimento di WK Shark Slim Medium nella nostra lista.

Nelle nostre prove abbiamo visto, infatti, quanto sia facile da utilizzare oltre ad una garanzia che lo protegge per molti anni.

WK ha quindi svolto egregiamente il suo lavoro offrendo all’utente finale un grande prodotto per la purificazione dell’acqua.

Caratteristiche tecniche:

  • Design slim
  • Coperchio estraibile
  • Adatto a 4-5 persone
  • Test durezza incluso
WK Addolcitore D'Acqua Volumetrico "Shark" Slim Medium | BY-PASS E TEST DUREZZA INCLUSI | Adatto per 4-5 persone
  • Design slim, coperchio scorrevole, controller facilmente estraibile, by-pass incluso
  • Adatto fino a 4-5 persone (con durezza dell'acqua di 35°f)
  • TEST DUREZZA INCLUSO NELLA CONFEZIONE
  • Grazie all'addolcitore WK risparmi fino al 50% sull'acquisto di detergenti e saponi e fino al 15% sulla bolletta dell'energia elettrica; avrai inoltre pelle e capelli più soffici e un bucato più morbido
  • Con WK hai la possibilità di conoscere il centro assistenza più vicino a te in Italia, che potrai contattare per l'avviamento una volta che il tuo idraulico di fiducia ti avrà installato l'addolcitore

Water2Buy W2B200

Water2Buy è un marchio di prodotti idrici con sede in Irlanda.

È diventato popolare e noto in tutto il Regno Unito e in Europa per fornire alcuni degli ammorbidenti per l’acqua più economici e convenienti.

Anche se hanno un prezzo molto basso, numerose recensioni verificate dei clienti attestano il fatto che funziona in modo ottimale.

Non solo forniscono addolcitori d’acqua, ma forniscono anche una serie di manuali.

Questi documenti semplificano il processo di installazione del sistema.

In questo modo l’installazione è più comprensibile, il produttore fornisce inoltre grafici di facile comprensione e video online.

Le recensioni evidenziano anche il buon servizio clienti dei marchi.

Il W2B200 ha un aspetto molto semplice e non è troppo elegante.

In termini molto semplici, è un’unità di plastica bianca e blu.

Le misure arrivano a 44 cm di profondità x 23 cm di larghezza x 64 cm di altezza e pesa 18 kg.

Un ingombro di questo tipo permette l’ubicazione in molti posti come al di sotto del lavandino della cucina.

È molto compatto e offre buone prestazioni soprattutto date le sue piccole dimensioni.

Secondo i nostri test, è possibile installarlo senza un idraulico.

Bisogna però possedere alcune conoscenze di base del fai-da-te casalingo oltre ad una consapevolezza dei tubi di connessione, degli scarichi e i set di overflow.

La buona notizia è che Water2Buy (noto anche come W2B200) è compatibile con la maggior parte degli impianti di riscaldamento nel Regno Unito e in alcune parti d’Europa.

Ciò significa che occorre collegarlo con un approvvigionamento di acqua fredda, vicino a una fonte di energia e vicino a uno scarico di rifiuti.

Basta notare che si tratta di un impianto elettrico a base di sale.

Oltre all’incombenza di una necessaria installazione nelle vicinanze di una fonte elettrica, occorre munirsi di sale ammorbidente.

La rigenerazione della resina è controllata da un metro e richiede circa 30 minuti.

In generale, questo è considerato il modo più efficiente per fornire l’ammorbidimento dell’acqua per 24 ore in quanto si basa sulla resa effettiva dell’acqua invece di essere un sistema basato sul tempo.

È possibile utilizzare tutti i tipi di sale ammorbidente per la rigenerazione (blocco, granulare, compresse o sale da tavola).

Il sale può essere facilmente aggiunto attraverso il coperchio largo e rimovibile.

Il W2B200 è talvolta chiamato anche addolcitore d’acqua Water2Buy.

È di gran lunga l’ammorbidente per l’acqua più venduto e popolare a causa dei suoi prezzi economici.

Sebbene sia molto economico e conveniente, è una macchina robusta e molto adatta per l’acqua dura.

È un addolcitore d’acqua efficiente e resistente che rimuove i depositi di calcare.

Ammorbidisce completamente l’approvvigionamento idrico senza causare rumori eccessivi.

Abbiamo apprezzato non poco l’aspetto relativo ad un generale funzionamento non eccessivamente rumoroso.

Non tutti gli ammorbidenti dell’acqua funzionano altrettanto silenziosamente, infatti la maggior parte di loro è piuttosto rumorosa.

Questo addolcitore d’acqua ha un misuratore estremamente silenzioso, è il produttore stesso che garantisce “un funzionamento silenzioso”.

Questo prodotto è anche un ottimo dispositivo salvaspazio.

Il design compatto permette all’addolcitore d’acqua Water2Buy di adattarsi sotto il lavandino della tua cucina.

Questo è un fattore importante da considerare quando si ha a che fare con cucine molto piccole.

Può ammorbidire una media di 1250 L di acqua dura ogni giorno.

Questo prodotto è adatto per una famiglia di 4 -5 persone.

Ha una valvola di miscelazione integrata, con la quale è possibile regolare la durezza dell’acqua.

I clienti commentano la tranquillità del sistema durante l’esecuzione e l’autopulizia.

È possibile impostare il dispositivo su autopulente mentre si dorme.

Una delle migliori caratteristiche è che con Water2Buy è possibile utilizzare qualsiasi sale ammorbidente.

Questo ammorbidente impiega solo circa 30 minuti per ammorbidire l’acqua dura.

Il risultato di ciò è che se si inizia il processo prima della notte, si avrà acqua dolce al mattino.

È estremamente efficace nel rimuovere i depositi di calcare causati da minerali “duri” come calcio e magnesio.

Le recensioni dei clienti mostrano che si tratta di un prodotto affidabile e robusto.

I principali benefici sono descritti come economici, efficienti e compatti.

Caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni di 44x23x64 centimetri
  • Peso di 18 kg
  • Facile da installare
  • Economico
Water2Buy W2B200 Addolcitore Acqua | Addolcitore acqua domestico Fino a 6 persone
  • Il W2B200 fornisce acqua completamente priva di calcare per una famiglia composta da 1 a 4 persone e può generare giornalmente circa 1250 litri di acqua dolce filtrata. È progettato sia per l'acqua di città che per quella di pozzo. Questo addolcitore è dotato di un efficiente contatore digitale in modo da consumare meno sale e acqua.
  • Le dimensioni sono 220 X 525 X 650 mm ed è adatto per l'installazione in garage, cantina o armadio da cucina. Si collega alla rete idrica e addolcisce l'acqua in tutta la casa. Lascia spazio per i tubi flessibili durante la pianificazione dell'installazione. È necessaria una fonte di alimentazione, tuttavia ogni anno viene consumata solo una piccola quantità di energia (circa 20 euro / libbra).
  • Costruito per durare, vetroresina resistente alla corrosione ad alta resistenza, serbatoio in polietilene, durezza dell'acqua regolabile e resina pre-riempita di prima qualità ionX. La valvola di bypass preinstallata manterrà una pressione dell'acqua ottimale in tutta la casa. Usa l'app gratuita Water2Buy easyConnect per una facile configurazione.
  • Autopulizia automatica: l'addolcitore si occupa silenziosamente di se stesso eseguendo automaticamente un ciclo di rigenerazione quando necessario. Questo Contatore dell'Addolcitore misura il consumo di acqua e si rigenera solo quando necessario, rendendolo più efficiente. Si rigenera alle 3 del mattino quando la fornitura idrica non è in uso, quindi non vi è alcun impatto sul normale utilizzo dell'acqua. Durante una rigenerazione vengono utilizzati circa 37 litri di acqua.
  • Cosa c'è nella confezione: Addolcitore, Manuale, Alimentatore UK, Alimentatore EU, Raccordi HIGH FLOW da 3 / 4 pollici (22mm), valvola di bypass (preinstallata), leva di bypass, silicone.

Il migliore addolcitore acqua

Al termine delle nostre prove abbiamo ritenuto opportuno scegliere un prodotto che si distinguesse tra quelli proposti per qualità e prestazioni.

Sulla base dei dati ottenuti abbiamo scelto come miglior addolcitore d’acqua il prodotto di Pentair: il Fleck 5600 SXT.

Come scegliere un addolcitore d’acqua

L’ammorbidente perfetto per la vostra casa dipenderà da molti fattori diversi.

Ecco alcune delle domande che dovrete prendere in considerazione:

Con quale frequenza cambia l’utilizzo dell’acqua?

Ad esempio, considerando il numero di persone e o ospiti con i quali si convive saltuariamente.

Quanta acqua viene utilizzata?

Siamo una famiglia numerosa o spesso tutti in casa hanno bisogno di usare l’acqua alla stessa ora del giorno?

Che tipo di impianto idraulico è installato?

Un sistema con tubi di grandi dimensioni avrà bisogno di un addolcitore d’acqua in grado di elaborare l’acqua più rapidamente.

Un sistema con serbatoi nel loft avrà una pressione più costante, mentre un sistema con alimentazione idrica di rete che entra attraverso il garage avrà bisogno di un diverso piano di installazione.

Cos’è l’acqua dura?

L’acqua dura è acqua che contiene un alto volume di ioni minerali a causa di come l’acqua ha viaggiato attraverso la Terra.

L’acqua dura contiene minerali di magnesio e calcio, il che rende difficile formare una schiuma di sapone.

Questo può spesso far sembrare l’acqua torbosa ed è responsabile della forma del calcare.

L’acqua dolce, d’altra parte, contiene poco o nessun calcio disciolto o magnesio e forma sapone più facilmente.

Poiché non sono presenti sali, l’acqua dolce non contribuisce alla formazione di calcare.

Questa è la differenza principale tra acqua dura e acqua dolce.

Quali sono gli effetti dell’acqua dura?

Gli effetti negativi dell’acqua dura arrivano nella deposizione di calcare e feccia, potreste avere familiarità con i segni rivelatori.

Sgradevoli segni bianchi su lavandini, ciotole per wc e soffioni.

Negli scenari peggiori, l’accumulo di questo materiale può creare blocchi nelle tubazioni e portare al fallimento prematuro degli scaldabagni.

Grazie alla sua composizione, l’acqua dura può comportare un lavaggio meno efficace.

La sua composizione fortemente minerale proibisce una reazione efficace con il sapone.

Ciò significa fondamentalmente che è più difficile creare schiuma, avendo come risultato una pulizia meno efficace.

I vestiti possono essere lasciati grigi, mentre piatti e bicchieri possono apparire opachi e imbrattati.

L’acqua dura è diffusa in tutto Europa, anche se alcuni luoghi hanno una composizione più ricca di altri.

Come funziona un addolcitore d’acqua?

Gli elementi utilizzati per rendere l’acqua meno dura vengono utilizzati attraverso un processo definito scambio ionico.

In questo processo gli ioni di calcio e di magnesio contenuti nell’acqua vengono scambiati con particelle di cloruro di sodio mediante l’utilizzo di una resina.

Il processo di scambio ionico fa si che l’acqua venga spinta ad una notevole pressione attraverso una resina.

In questo passaggio le parti di magnesio e calcio vengono trattenute e rimosse dall’acqua.

Questo processo di rigenerazione dell’acqua la rende quindi più gradevole.

Sebbene un addolcitore d’acqua sia costantemente in funzione, perché ci sono pochi componenti in movimento, la sua vita è molto più lunga della maggior parte degli altri elettrodomestici.

Il fornitore può probabilmente offrire assistenza al sistema, se necessario.

La frequenza di manutenzione dipenderà dal tipo, dall’età e dall’utilizzo dell’addolcitore.

È probabile che questi prodotti, parlando dei modelli a cilindro singolo, richiedano una manutenzione più frequente rispetto ai sistemi a doppio cilindro.

Quando è installato un ammorbidente per acqua a scambio ionico, si raccomanda di sostituire, per precauzione, tutte le tubazioni di piombo che trasportano acqua dolce.

Ammorbidire l’acqua non influenzerà di per sé l’assorbimento di piombo dalle tubazioni esistenti, ma il disturbo delle tubazioni di piombo nel montaggio dell’ammorbidente può farlo.

Potrebbero essere disponibili sovvenzioni per la sostituzione di tubazioni per famiglie a basso reddito: ulteriori informazioni possono essere ottenute presso le autorità locali.

Tipologie

Gli ammorbidenti per l’acqua sono tipicamente disponibili in varietà monocilindrico o a doppio cilindro.

Se avete bisogno di una grande quantità di acqua dolce, forse per un grande lavaggio dopo un pasto in famiglia, potrete notare che il sistema a cilindro singolo fatica a tenere il passo con la domanda di acqua.

Gli ammorbidenti dell’acqua si basano su un processo in due fasi che comporta la separazione degli ioni di calcio e magnesio seguito dalla loro rimozione attraverso il processo di rigenerazione.

Quando i sistemi a cilindro singolo sono costretti a trattare grandi quantità di acqua, il ciclo di rigenerazione ha difficoltà a tenere il passo.

Di solito, il ciclo di rigenerazione viene attivato da un timer elettrico, che rigenera il sistema quando non è tipicamente in uso (ad esempio durante la notte o il giorno lavorativo).

Il risultato è che l’acqua dura fluirà dai rubinetti e il ciclo di rigenerazione potrebbe richiedere 4-5 giorni per essere completato, in seguito scaricherà acqua e sale.

Gli ammorbidenti per l’acqua a doppio cilindro lavorano fuori pressione e possono rigenerarsi continuamente.

Requisiti di installazione

Ecco tre cose da tenere a mente quando si installa un addolcitore d’acqua.

Avrete bisogno di due connettori femmina da 1 pollice e abbastanza tubi per connettere l’addolcitore d’acqua all’impianto idraulico esistente.

È possibile che si abbiano impianti idraulici in rame, cloruro di polivinile (PVC), cloruro di polivinile clorurato (CPVC), acciaio o polietilene reticolato (PEX).

Ognuno di questi tipi di impianto idraulico può richiedere materiali e strumenti diversi per l’installazione.

Uno scarico è necessario per il processo di rigenerazione o ricarica.

Vengono forniti circa 3 metri di tubi di scarico, ma se lo scarico è più lontano, è necessario acquistare tubi da 1/2 pollice per raggiungere lo scarico.

Lo scarico non dovrebbe essere a più di 9 metri di distanza dall’ammorbidente.

La linea di scarico non dovrebbe essere elevata a più di 2,5 metri sopra il pavimento.

Il cavo di alimentazione (trasformatore) deve essere collegato a una presa live continua da 110 volt.

L’unità è dotata di un cavo di alimentazione generalmente lungo 3 metri.

Prezzo

Il costo dell’ammorbidente varierà in base al tipo e alle dimensioni che vengono scelti.

Tuttavia, i risparmi forniti da un addolcitore d’acqua possono produrre un ritorno economico notevole entro soli 2 – 4 anni.

Molti utenti hanno espresso i propri feedback in merito ai vantaggi che sperimentano dall’utilizzo di acqua dolce.

Questo trend ha più che giustificato la decisione di investire in un addolcitore d’acqua.

Oltre che totalmente consigliato per una salute migliore, l’acquisto di un addolcitore d’acqua risulta quindi essere un ottimo investimento, ammortizzabile in poco tempo.