generatore di ozono

Generatore di Ozono

La qualità dell’aria che si respira in casa e negli ambienti professionali sta acquisendo un’importanza sempre maggiore.

Negli ultimi anni infatti la qualità dell’aria all’interno delle abitazioni e degli uffici è messa sempre più alla prova da molti agenti sia interni che esterni che cambiano inevitabilmente la composizione dell’aria che viene respirata.

Nell’ambiente proliferano in misura sempre maggiore odori e allergeni che col tempo possono incidere non poco sulla salute stessa dei soggetti che risiedono in quell’ambiente.

In molti casi si tenta di favorire un ricircolo dell’aria aprendo finestre onde sfruttare l’aria fresca esterna.

Questa soluzione non può più essere adottata in quanto l’ambiente esterno riceve inquinamento, smog e batteri che potrebbero così accedere agli ambienti interni.

Ecco perché negli ultimi anni si è sviluppato sempre più l’utilizzo di strumenti come i generatori di ozono.

Grazie a questi potenti macchinari si può intervenire sulla qualità dell’aria interna e migliorarla notevolmente.

Per questi motivi abbiamo voluto provare alcuni tra i prodotti disponibili sul mercato per stilare una classifica dei migliori articoli sulla base di test e valutazioni oggettive.

I generatori di ozono da noi suggeriti

Tra i tanti prodotti testati abbiamo scelto quelli che hanno risposto con uno standard prestazionale tale da confermare le aspettative generate dalla relativa scheda tecnica.

Tra i prodotti che elencheremo ci sono marchi leader nel settore.

Quest’ultimi hanno, infatti, sviluppato articoli all’avanguardia che mettono in campo tutta la tecnica e lo sviluppo tecnologico per migliorare la qualità dell’aria che si respira in un ambiente.

I prodotti sono:

Sanificatore Ozono Ledit Lights & More

Generatore di ozono Nobebird

Generatore di ozono Quared

Seguirà ora un’analisi della scheda tecnica di ognuno con l’esposizione dei risultati ottenuti dai relativi test e dalle prove di stress effettuate.

Sanificatore Ozono Ledit Lights & More

Quando si utilizza un prodotto che debba migliorare la qualità dell’aria all’interno di un ambiente si guarda in particolar modo alla sicurezza dello strumento stesso.

Il sanificatore ad ozono di Ledit Lights & More ha cominciato ad attirare la nostra attenzione in merito alle certificazioni che possiede.

Molti strumenti oggi in commercio millantano grandi prestazioni senza porre particolari garanzie in termini di sicurezza.

Questo sanificatore ha dalla sua parte la sicurezza dei test di validità CNR condotti dalla casa produttrice.

Questi test sono stati svolti per accertarne la resistenza meccanica e la stabilità in fase di azione.

Oltre a questi parametri sono state verificate le condizioni di sicurezza in caso di incendio e i valori restituiti in merito all’igiene e alla salute dell’ambiente trattato.

Basandoci su questa garanzia abbiamo condotto le nostre prove per analizzare tutte le funzioni e le relative prestazioni espresse dal sanificatore.

Il prodotto si presenta con una struttura solida che riassume tutti i comandi in pochi strumenti utili.

Sulla parte frontale troneggia la manopola per impostare il tempo di trattamento.

Il sanificatore di Ledit Lights & More presenta una comoda impostazione a tempo che termina la purificazione a fine ciclo.

L’analisi della struttura termina con la verifica degli elementi interni.

Qui abbiamo verificato che tutte le parti sono facilmente accessibili.

Il filtro interno dell’aria è rimovibile e lavabile.

Questo rappresenta un vantaggio che evita future sostituzioni.

Passando alle prestazioni, abbiamo registrato una potenza di ben 6000mg all’ora.

Questa proporzione rende questo strumento adatto pressoché a tutti gli ambienti.

La casa produttrice infatti lo garantisce per ambienti e stanze di oltre 150 metri quadri.

In base a questo dato questo strumento può essere utilizzato per un’intera abitazione.

Sulla base di queste premesse abbiamo voluto testare, in seguito, le effettive prestazioni.

Dai nostri test è emerso come questo sanificatori si comporti perfettamente in ogni situazione purificando l’ambiente da vari agenti esterni e potenzialmente dannosi.

Il dato di riferimento in merito alla purificazione è del 99% in merito ad agenti inferiori al micron di grandezza come i virus, i batteri i funghi, piccoli insetti e muffe.

La purificazione procede ad un ritmo di quasi 100 metri quadri all’ora.

Agendo su questa vasta scala di agenti, questo strumento è caratterizzato da un’azione pressoché totale sull’ambiente trattato.

In base alle sue prestazioni abbiamo verificato una notevole azione anche su cattivi odori.

In assenza di un ambiente idoneo alla proliferazione, anche organismi come gli acari della polvere non possono perdurare.

In base a quest’analisi abbiamo ritenuto questo strumento idoneo alla sanificazione di ambienti anche pubblici come le scuole, i teatri e piccoli centri commerciali.

La versatilità di questo prodotto risiede nella sua potenza sanificante.

Ledit Lights & More ha prodotto quindi un articolo che può adattarsi facilmente ad ogni ambiente riuscendo ad eliminare ogni minaccia.

Gli utilizzi sono pressoché illimitati in quanto si può sfruttare l’ozono prodotto per purificare anche laboratori alimentari o ambienti per fumatori.

Il produttore garantisce lo strumento di ozonizzazione per un totale di 6000 ore di autonomia.

Caratteristiche tecniche:

  • Sanificazione professionale
  • Potenza sanificante a 6000mg/h
  • sanificazione al 99%
  • 6000 ore di autonomia
  • Qualità costruttiva
  • Certificato CNR
  • Adatto a tutti i tipi di ambienti
SANIFICATORE OZONO CERTIFICATO CNR + CERTIFICATO CE PROGETTATO IN ITALIA, GENERATORE 6000MG/hr CON TIMER 120 MIN USO PROFESSIONALE E COMMERCIALE, MANUALE ISTRUZIONI ILLUSTRATO INCLUSO
  • Sanificatore Ozono Professionale , colore bianco, con certificato CE e test di validità CNR, progettato in Italia, con timer 120min e led di funzionamento. Filtro aria rimuovibile e lavabile
  • Potenza 6000mg/hr, adatto a locali fino a 200mq. Rimuove con sicurezza il 99% di virus, batteri, muffe, funghi ed insetti, purificando e deodorando l’aria, eliminando i cattivi odori, migliorando il mantenimento degli alimenti e rimuovendo acari e polveri che causano allergie
  • Adatto per scuole, cinema, teatri, centri commerciali, uffici, sale meeting, biblioteche, ospedali, studi medici, dentistici, veterinari, sale d’attesa, case di riposo, industria chimica e farmaceutica, celle e banchi frigoriferi, vetrine ed espositori refrigeranti, trasporti refrigerati, industrie di laboratori aliminetari di lavorazione carne, pesce, frutta, ecc; ristoranti, bar, pub, agriturismi, enoteche, discoteche, negozi, abitazioni, locali fumatori, circoli privati, palestre, veicoli
  • La piastra generatrice di Ozono è garantita per 360000 minuti in condizioni ottimali pari a 6000 ore di utilizzo continuo: 100mq vengono sanificati in circa 70min
  • Incluso nella confezione: manuale illustrato, copia delle certificazioni CE e CNR; sanificatore dal design elegante con maniglia per un comodo trasporto. Fatturabili (con IVA compresa): beneficiano così di una detrazione fiscale di circa il 9,5%

Generatore di ozono Nobebird

Tra i prodotti testati nella nostra campagna di analisi abbiamo annoverato questo generatore di ozono prodotto da Nobebird come migliore alternativa alla precedente proposta.

Nobebird è riuscita infatti a produrre un generatore d’ozono decisamente sopra la media.

Le prestazioni di questo purificatore d’aria ci hanno positivamente sorpreso in merito alla potenza che Nobebird è riuscita a racchiudere in questo piccolo strumento.

Partendo dal design esterno abbiamo apprezzato l’occhio attento e intelligente del produttore nel rendere questo prodotto il meno industriale possibile cercando di conferirgli anche un tocco di eleganza.

In questo Nobebird si apre al pubblico di utenti che desidera un ozonizzatore per ambienti domestici e non necessariamente industriali.

Superando la scocca esterna abbiamo scoperto con piacere un potente motore che nei nostri test ha fatto registrare quasi 28000mg/h.

Questo rapporto definisce un prodotto altamente professionale che restituisce una prestazione degna delle migliori proposte.

Nobebird ha omologato questo purificatore per ambienti di quasi 300 metri quadri.

Per questo motivo questo prodotto può essere utilizzato praticamente in ogni ambiente dal domestico all’industriale al commerciale.

Il produttore ha sviluppato, per questo modello, due modalità di purificazione.

In primo luogo si può sfruttare la modalità AIR per purificare e igienizzare l’aria di un ambiente molto ampio come gli appartamenti ad ambiente unico o i grandi uffici.

Parallelamente a questa modalità Nobebird ha voluto sviluppare una modalità ACQUA che applica il concetto di purificazione ad ozono ad ambienti diversi.

Attraverso questa modalità, infatti, si può igienizzare il proprio guardaroba, la propria dispensa o l’acqua.

Questo sviluppo tecnologico rende più eterogeneo l’utilizzo di questo ozonizzatore che potrà essere cosi utilizzato anche in ambito domestico in tutte le necessità di quest’ambiente.

Attraverso i nostri test abbiamo appurato come le zone della casa più a rischio come la cucina e la dispensa possono cosi godere di una sanificazione accurata ed efficace.

L’attenzione di Nobebird alle esigenze in ambito domestico ha prodotto quindi uno strumento altamente efficace.

Il meccanismo scelto dal produttore è un generatore ad alta tensione che non utilizza filtri.

Il macchinario, infatti, produce ozono decomponendo e polimerizzando parte dell’ossigeno dell’ambiente.

In questo modo, batteri, funghi e germi verranno attaccati e disintegrati a livello molecolare.

Attraverso questa tecnica si elimina l’incombenza di dover sostituire il filtro ad intervalli di tempo.

Nobebird ha voluto completare il suo sviluppo introducendo comode funzioni come il timer a 120 minuti o, attraverso la funzione HOLD, impostare il tempo di purificazione in base alle proprie esigenze.

Per questi motivi abbiamo ritenuto opportuno inserire questo prodotto nella nostra classifica.

Professionalità, design e prestazioni sono i tre capisaldi dell’ozonizzatore di Nobebird.

Caratteristiche tecniche:

  • Ozonizzazione a 28000mg/h
  • Purificazione fino a 300 m2
  • Nessun filtro
  • Timer e funzione Hold

Generatore di ozono Quared

Quared rappresenta uno dei produttori che meglio si distingue per il rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti.

Con questo purificatore d’aria abbiamo, infatti, registrato delle performance da top di categoria che acquistano un valore strategico se inserite nella categoria di prezzo in cui il purificatore è venduto.

Abbiamo perciò ritenuto opportuno analizzare la scheda tecnica di questo prodotto per verificarne le prestazioni.

Il purificatore ad ozono di Quared si presenta con un design molto vivace che riassume in pochissimo spazio delle prestazioni davvero soddisfacenti.

Abbiamo verificato, nelle prove condotte sotto stress per quest’articolo, la produzione di quasi 10000 mg/h di ozono.

Questo dato è certamente confortante in quanto rende questo ozonizzatore adatto e compatibile con la purificazione di grandi ambienti.

Con una simile dotazione Quared ha voluto estendere il raggio d’azione ad ambienti di oltre 300m2 dando cosi la possibilità ai suoi clienti di gestire in modo autonomo la purificazione dell’aria in ogni situazione.

Il prodotto è stato testato dai nostri tecnici nella rimozione di agenti quali odori sgradevoli come quello del fumo, residui di vernice fresca rimasti nell’ambiente, assieme ad una lunga lista di agenti patogeni.

Il produttore garantisce quest’articolo per un funzionamento di oltre 20000 ore.

Sulla base di un adeguamento alle offerte disponibili sul mercato, anche questo prodotto non presenta mancanze importanti come la funzione di timer per attivare e disattivare la purificazione in modo programmato.

Oltre al timer da 120 minuti, è degna di nota una generale facilità nelle operazioni di pulizia e manutenzione.

Questi dati influiscono notevolmente nell’utilizzo di questo prodotto che facilita ogni operazione.

Abbiamo verificato con piacere l’assenza di un meccanismo basato sul sistema di filtri.

L’ozonizzatore produce ozono, infatti, partendo da una minima parte dell’ossigeno presente nell’aria.

Per lo sviluppo del suo ozonizzatore, Quared ha puntato su un sistema che utilizza la ionizzazione ad alta tensione.

Attraverso questo meccanismo la rimozione e l’eliminazione dei vari fattori di contaminazione dell’aria è più sicura.

Cercando di trarre una conclusione riassuntiva delle potenzialità espresse da questo prodotto abbiamo ritenuto di inserirlo nella nostra lista come miglior prodotto per rapporto qualità/prezzo.

La facilità di gestione e manutenzione è figlia di un sistema praticamente autonomo che non richiede altro che l’attivazione e programmazione da parte dell’utente.

In questo modo il produttore ha voluto offrire uno strumento facile da utilizzare, sicuro e affidabile. I dati dei nostri test, quindi, confermano ampiamente le aspettative basate sul prodotto di Quared.

Caratteristiche tecniche:

  • 10000mg di ozono/ora
  • Compatibile fino a 300m2
  • Adatto a tutti i tipi di ambienti
Purificatore d'aria Generatore di Ozono 10.000mg/h ,QUARED Ozonizzatore / Deodorante per camere da letto, fumo, automobili pulisce fino a 300㎡
  • 💕 【Alta efficienza】Il purificatore d'aria con ozono potenziato può produrre 10.000 mg di ozono ogni ora, la gamma di purificazione arriva fino a 300㎡. Creerà istantaneamente un enorme livello di ozono, potente per rimuovere qualsiasi odore sgradevole come odore di fumo, odore di animali domestici, odore di cantina, odore di auto, odore di nuova decorazione, vapori di vernice, ecc. Durata della vita lunga di 5 anni o 20.000 ore
  • 💕 【Timer di sicurezza da 120 min.】 Tutte le macchine a ozono possono essere utilizzate solo in spazi non occupati. Puoi impostare il timer fino a 120 minuti e lasciare la stanza con i tuoi animali domestici. L'ozono reagisce con alcune sostanze e purifica l'aria. L'ozono in eccesso verrà automaticamente riconvertito in ossigeno. Sicuro e senza residui chimici
  • 💕 【Facile manutenzione e design ecologico】L'alloggiamento in acciaio di grado industriale rende questo purificatore di facile manutenzione. Nessun filtro da pulire. Consumo energetico estremamente ridotto. Produce gas ozono per riempire l'intero spazio e purifica l'aria completamente in ogni angolo!
  • 💕 【Nessun filtro necessario】Il generatore di ozono utilizza la ionizzazione ad alta tensione per decomporre e polimerizzare parte dell'ossigeno nell'aria in ozono. L'ozono viene rilasciato dalla macchina nell'aria, O3 si attacca a batteri, funghi, odori e altri inquinanti e, a livello molecolare, distrugge la parete cellulare. Quindi non solo non richiede un filtro, ma rimuove anche i contaminanti. Protezione ambientale e senza inquinamento
  • 💕 【Aree applicabili】La dimensione è 18 * 18 * 13,5 cm, pesa solo 5,4 libbre (con manico portatile). Usalo sempre e ovunque in casa, soggiorno, cucina, ufficio, hotel, aree per animali domestici, scantinati, garage, scuole, asili, aree danneggiate da incendi, ecc. Se hai domande o insoddisfazione, contattaci. Ci occuperemo del tuo problema il prima possibile

Il miglior generatore di ozono

Basandoci sui dati provenienti dai vari test effettuati e dalle prove sui prodotti analizzati abbiamo ritenuto che, il miglior generatore di ozono per ambienti si possa riconoscere nella proposta di Ledit Lights & More.

La nostra conclusione è generata dall’analisi del prodotto in relazione all’offerta del mercato rispetto alla quale questo ozonizzatore si dimostra essere superiore in qualità e prestazioni.

La superiorità dei dati fa riferimento principalmente alla percentuale di purificazione dell’aria che è del 99%.

Questo dato è uno dei motivi per cui abbiamo indicato questo prodotto come la migliore scelta.

Un secondo motivo a sostegno della nostra scelta sono le certificazioni di sicurezza di cui gode l’articolo commercializzato da Ledit Lights & More.

Sicurezza e prestazioni sono quindi i principali vantaggi di questo ozonizzatore.

Nelle nostre prove questo prodotto è riuscito a depurare l’aria da molti agenti tra i quali germi, batteri e odori pesanti come quello del fumo.

Generando un ambiente puro e libero da contaminazioni, anche gli acari della polvere e gli insetti molto piccoli sono morti.

Per questo motivo questo generatore di ozono è adatto a tutti i tipi di ambienti, privati e commerciali.

Come scegliere un generatore di ozono

Seppur bistrattato dai più, un generatore di ozono, utilizzato nel giusto modo e con i tempi giusti, è l’arma principale contro scarafaggi, acari della polvere, cimici dei letti, pulci e tutti quegli insetti che proliferano in un ambiente ricco di polvere e impurità.

Oltre a questo tipo di minacce per la purezza dell’aria che si respira all’interno di un ambiente, esistono altre forme di impurità che rappresentano un pericolo per la propria salute.

Spesso si tende a sottovalutare la presenza di muffa nella propria casa.

Con l’utilizzo regolare di un ozonizzatore all’interno di una stanza si può, invece, contrastare la formazione di ulteriori muffe e limitare la proliferazione di quelle esistenti.

Sulla base di tutti i vantaggi elencati, occorre sapere su quali parametri basare la propria scelta nel settore di questi articoli.

In questo settore, infatti, produttori diversi implementano diversamente la propria offerta.

Capacità e copertura

La capacità fa riferimento alle potenzialità espresse dal funzionamento di un ozonizzatore nel purificare l’aria.

Questa capacità dà un’idea, su un piano puramente tecnico, delle effettive capacità del prodotto.

In questi casi la capacità è espressa in mg/h.

In altri termini il produttore comunica quanti miriagrammi di ozono all’ora è capace di generare all’interno di un ambiente.

Questa voce è particolarmente connessa all’utilizzo che verrà fatto dell’ozonizzatore.

Avere una capacità molto elevata può rivelarsi sovradimensionata in spazi ridotti come piccole stanze.

L’ozonizzatore è uno strumento che dev’essere utilizzato con cognizione di causa.

Per questo motivo è opportuno basarsi sulle informazioni che lo stesso produttore mette a disposizione dell’utente per offrire un’immagine più chiara del prodotto.

Spesso, infatti, accanto alla capacità sono espressi altri dati in merito alla copertura che il prodotto riesce a raggiungere.

Più che sui miriagrammi di ozono prodotti, è meglio basarsi sui più comuni metri quadri coperti.

Con i continui sviluppi, i produttori hanno cercato di ampliare sempre più la copertura dei propri ozonizzatori.

Per questo motivo non sarà difficile trovare un prodotto che possa coprire anche l’intera propria abitazione.

In questo caso molti produttori possono essere equiparati.

Affidabilità

Quello che invece distingue produttori di categoria superiore da quelli scadenti è l’affidabilità.

In primo luogo è doveroso analizzare la costruzione del prodotto.

Il nostro consiglio è quello di puntare su prodotti che presentano una fabbricazione professionale che non presenti divieti di sorta.

Un ozonizzatore di qualità dovrebbe poter essere ispezionabile in ogni sua parte senza il minimo rischio.

I produttori di rilievo in questo settore hanno messo in campo dei pezzi fabbricati a regola d’arte che presentano un utilizzo intuitivo.

In seconda battuta, bisogna operare una scelta tra ozonizzatori che comprendono un sistema di filtri e prodotti che non li utilizzano.

Laddove si preferisca un prodotto che sfrutti la presenza per il proprio funzionamento occorrerà mettere in conto le successive sostituzioni.

La sostituzione del filtro, che comunque si basa sull’utilizzo effettivo dell’ozonizzatore, è riferita ad un tempo considerevolmente lungo e per questo in molti casi non rappresenta un aspetto proibitivo.

Il mercato in questo settore è fertile e nel tempo ha prodotto soluzioni che evitano il sistema con filtri.

In questo modo la macchina produce ozono partendo dall’ossigeno presente nell’aria.

In questo modo si eviterebbe anche l’incombenza di quest’oggetto.

Dall’analisi generale di questi aspetti consigliamo di controllare, laddove sia presente, l’arco temporale entro cui il produttore garantisce il pieno funzionamento del prodotto.

Funzioni

Pur essendo un prodotto relativamente semplice da utilizzare, alcuni produttori hanno deciso di implementare i propri prodotti con funzioni.

Alcune di queste sono ormai state sdoganate alla maggioranza dei prodotti in commercio mentre altre vengono utilizzate ancora da pochi produttori.

Le prime fanno riferimento alla funzione di timer con il quale è possibile programmare sia l’accensione che il termine della purificazione.

Analizzando funzioni particolari presentate da alcuni produttori si può citare la funzione che permette di ozonizzare ambienti particolari come la propria cucina o la propria dispensa, purificando così questi ambienti che spesso convivono con agenti infettivi anche importanti.

Queste funzioni possono essere sfruttate anche in ambienti come i guardaroba per proteggere i vestiti e i mobili dalle tarme e dalle cimici.

Se il prodotto sarà utilizzato in un ambiente domestico, è bene tener conto della presenza di funzioni come queste.