materasso ortopedico

Materasso Ortopedico

Milioni di adulti che soffrono di mal di schiena cronico possono alleviare il problema completamente o parzialmente migliorando la qualità del loro materasso.

Il materasso giusto per il tipo di corpo, il peso e la posizione del sonno aiuterà a ridurre al minimo le aree di dolori e dolori durante la notte, portando a una migliore esperienza di sonno e giorni più energizzati.

I materassi commercializzati sono generalmente di durezza media e hanno caratteristiche che supportano il corretto allineamento delle spine delle traversine al fine di migliorare la postura del corpo e alleviare il dolore.

Prima di acquistare un materasso ortopedico, vi invitiamo a esplorare le nostre proposte del migliore materasso memory.

Condividiamo i dettagli su queste scelte principali, tra cui i livelli di solidità e altre caratteristiche.

Abbiamo stilato, infatti, una classifica dei migliori prodotti oggi commercializzati al fine di offrirvi una panoramica dei migliori standard a cui ambire per il proprio riposo.

I materassi ortopedici da noi suggeriti

I prodotti da noi selezionati hanno superato molti test e dato prova di essere modelli e prodotti realizzati in modo corretto e salutare.

I prodotti sono:

Materassiedoghe Materasso in Memory

Mentor Materasso Memory Med H4

Sleepys Materasso Memory Air

Verrà ora esposta una disamina delle caratteristiche tecniche alla quale affiancheremo i risultati ottenuti dai nostri test al fine di offrirvi tutti gli elementi utili per operare una scelta consona alle vostre esigenze.

Materassiedoghe Materasso in Memory

Tra i prodotti testati, Materassiedoghe ha dimostrato, come produttore, di distinguersi dalla massa.

Il prodotto che abbiamo testato si è dimostrato all’altezza delle aspettative in quanto i risultati ottenuti sono stati i migliori.

Materassiedoghe ha voluto sviluppare, infatti, un modello che potesse rappresentare il massimo del comfort unito all’attenzione per un riposo sano e salutare.

Sono molte le implicazioni generate dalla conformazione del materasso specie se unite a quelle derivanti dalla tecnica con la quale il materasso viene prodotto.

Materassiedoghe ha voluto affidarsi al Memory Foam progettando un materasso comodo ma al contempo di grande sostenibilità.

Dai nostri test è emerso un generale equilibrio nelle prestazioni che rende questo materasso adatto a tutti.

Il modello da noi preso in considerazione si distribuisce su 9 zone differenti.

Questa suddivisione è figlia di uno studio attento e di continui sviluppi da parte del produttore.

Il materasso cerca, perciò, di venire in soccorso dell’utente con una distribuzione dei contrappesi attivata dalle diverse zone del materasso.

L’obiettivo è quello di offrire un adeguato livello di sostegno per ogni zona del corpo che, com’è chiaro, presenta un peso specifico differente.

La struttura di base è quella del Memory Foam, un materiale del tutto innovativo che presenta ottime applicazioni in questo campo.

La salute è posta al primo posto da Materassiedoghe che ha scelto il Memory Foam soprattutto per le sue caratteristiche come materiale anallergico e antiacaro.

Tutte le implicazioni legate alla polvere e agli acari sono ormai un retaggio dei vecchi materassi.

La traspirabilità è quindi assicurata e con essa anche una corretta gestione della temperatura interna ed esterna al materasso.

In altri termini con questo materasso si potrà avere la giusta temperatura sia d’estate che d’inverno.

Questo modello ha dimostrato più volte nei nostri test, di essere completamente immune a tutti questi problemi.

Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno inserire questo prodotto nella nostra lista, tutti gli utenti allergici alla polvere e agli acari ne potranno trarre beneficio.

L’altezza del materasso misura ben 24 centimetri.

Questo dato rappresenta uno standard ormai collaudato per l’azienda in quanto riesce a garantire il giusto sostegno a tutte le zone del corpo.

Ciò è stato ulteriormente confermato nelle nostre prove.

Il materasso è fornito di una protezione completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice.

Questo aiuta a mantenere il materasso pulito e non intralcia nessuna operazione di manutenzione.

L’attenzione di Materassiedoghe verso la sicurezza è ulteriormente comprovata dalla certificazione del materasso come Presidio Medico Classe 1.

Questa certificazione rappresenta ormai un fiore all’occhiello della produzione di Materassiedoghe che vanta quindi una sicurezza e una qualità difficilmente eguagliabili.

Quest’ultimo dato rappresenta un vantaggio sia in termini di salute, che economici.

Grazie a questa certificazione si può accedere ad una detrazione fiscale del 19%.

Il materasso è garantito per 20 anni, una garanzia simile è frutto di qualità e di professionalità del prodotto che può quindi essere considerato uno dei migliori sul mercato.

Caratteristiche tecniche:

  • 9 zone
  • Memory Foam
  • Traspirabilità
  • Anallergico
  • Termoregolatore
  • Sfoderabile e lavabile
  • Certificato Presidio Medico Classe 1
  • Costi detraibili
  • 20 anni di garanzia
Materassiedoghe - Materasso in Memory a 9 Zone Differenziate SFODERABILE con 4 cm Memory Alto 24 CM Ortopedico Certificato Presidio Medico Classe I con DETRAZIONE (Aloe Vera Sfoderabile, 160x190)
  • Materasso in Memory Foam a 9 Zone Differenziate - Altezza 24 cm
  • Memory Foam un materiale innovativo completamente ecologico, anallergico ed antiacaro. Elevato livello di traspirabilità, termoregolatore (tiepido d'inverno e fresco d'estate), si automodella grazie al calore corporeo e segue in maniera ergonomica ogni curva del corpo, 100% made in Italy.
  • Rivestito sfoderabile in tessuto tecnico all’aloe su ogni lato
  • Marchiato CE - Certificato Presidio Medico Classe I dal Ministero della salute con detrazione fiscale del 19% - Certificazione Oeko-tex su tutte le materie prime utilizzate (assenza di sostanze nocive)
  • Garanzia 20 anni - Le materie prime impiegate per la realizzazione dei nostri materassi sono interamente fabbricate in Italia da aziende italiane altamente specializzate.

Mentor Materasso Memory Med H4

Mentor ha presentato un’idea di materasso decisamente innovativa, per questo motivo abbiamo voluto testarlo e analizzarne tutti i dettagli.

Il materasso di Mentor ha avuto un grande sviluppo nei nostri test in quanto ha dimostrato, attraverso materiali alternativi a quelli utilizzati dalla concorrenza di poter sopperire agli stessi bisogni di salute e corretta postura durante il sonno.

Mentor utilizza infatti il waterfoam.

Questo materiale rappresenta un’alternativa molto valida al Memory Foam del quale mantiene tutti i vantaggi.

Il poliuretano espanso presenta una traspirabilità molto elevata in quanto è ricco di vuoti d’aria che favoriscono uno scambio igrometrico decisamente elevato.

Questo va a vantaggio di un sonno molto più salutare in quanto si è al riparo dalla formazione di polvere e dalla proliferazione di acari.

Mentor ha voluto scegliere questo prodotto anche per la sua densità e viscosità.

Le proprietà dimostrate dal waterfoam sono indicate per un trattamento ortopedico della schiena che notte dopo notte attenua ogni stress e sostiene nel giusto modo ogni zona del corpo.

Alla struttura in waterfoam è stato aggiunto uno strato di Memory Foam che favorisce un ulteriore comfort.

Il materasso è spesso 30 centimetri, per questo non si presenta con un’immagine mastodontica.

Il materasso presenta inoltre un tessuto di copertura del tutto traspirante ed elasticizzato che contribuiranno alla corretta conservazione del cuore in waterfoam.

L’imbottitura della copertura è in fibra anallergica e per questo protetta da tutte le possibili implicazioni legate alla polvere.

Questo prodotto unisce, perciò, ai vantaggi del waterfoam quelli del Memory Foam che utilizzati contemporaneamente permettono di ottenere un risultato del tutto soddisfacente.

Per le prestazioni ottenute grazie ai materiali utilizzati, questo materasso ha ricevuto la certificazione di Presidio Medico di Classe 1.

Alle implicazioni positive legate all’utilizzo dei materiali migliori si affianca uno studio approfondito per le zone del corpo.

Il materasso è stato progettato con lo sviluppo di 11 zone a portanza differenziata.

Il peso è distribuito più che uniformemente e rispecchia le esigenze di ogni singola parte del corpo.

Per questi motivi abbiamo ritenuto opportuno l’inserimento di questo prodotto nella nostra lista.

La prerogativa di Mentor di offrire un prodotto sicuro, traspirante e anallergico oltreché di salute posturale è stato raggiunto.

Nelle nostre prove abbiamo registrato valori molto alti.

Caratteristiche tecniche:

  • Materasso in waterfoam
  • Strato di Memory Foam
  • 11 zone a portanza differenziata
  • Dispositivo Medico Classe 1
MENTOR - Materasso Memory Med H4 Matrimoniale 160x190 Ortopedic Med H30 2.1 DISP. Medico DETRAIBILE H30, 4 cm di Memory - 11 Zone - DETRAIBILE
  • 100% MENTOR - Materasso in Memory MED, H 30 (lastra H 27) - DETRAIBILE
  • OFFERTA LIMITATA - 4 cm di Memory BIOS, 11 zone di portanza differenziata.
  • Tessuto con Silver/Aloe, fascia perimetrale in FULL 4D AIR Space.
  • Imbottitura in fibra anallergica Sanitaria, calda/fresca con propriet� termiche.
  • Dispositivo Medico di Classe 1, Anallergico e traspirante.

Sleepys Materasso Memory Air

Sleepys rappresenta da molto tempo un’alternativa sempre molto attenta alle esigenze dei consumatori.

Il suo prodotto presenta, poi, un grande vantaggio.

Questo materasso è stato presentato dal produttore con un rapporto qualità prezzo molto interessante.

Per questo motivo abbiamo deciso di provarlo e, in seguito agli ottimi risultati ottenuti in fase di test, di inserirlo nella nostra lista.

Il materasso testato presenta un’altezza standard di 24 centimetri.

Questa misura ha dimostrato in più occasioni di poter essere il giusto compromesso tra sostegno e morbidezza.

Il materasso è stato sviluppato in sette zone a portanza differenziata con una propensione per livelli di sostegno medio/rigido.

Questo fattore permette al materasso di offrire un’estensione molto più piccola tra comodità e sostegno.

In altri termini il materasso non sarà mai troppo morbido e inglobante né troppo duro.

Molti dei parametri e dei miglioramenti sono stati registrati all’interno del materasso.

Qui infatti troviamo una disposizione di più materiali che contribuiscono ad offrire quella linea mediana tra comfort e sostegno già accennata.

Sono stati utilizzati il Memory Air con uno strato di 4 centimetri al quale viene aggiunto uno strato di 14 centimetri di waterfoam ad alta densità e un ultimo strato di Memory Air di 4 centimetri.

Il waterfoam è quindi inglobato in due strati di Memory Air per poter offrire al contempo morbidezza e sostegno.

Il materasso è rivestito di uno strato di cotone e fibra d’argento che permette di schermare il materasso da batteri e acari e offrendo, oltretutto, la possibilità di scaricare tutta l’energia statica accumulata durante il giorno.

Grazie al waterfoam, il materasso è completamente anallergico e quindi adatto a tutti.

Il prodotto di Sleepys è certificato Certipur con una garanzia decennale.

Caratteristiche tecniche:

  • Altezza di 24 centimetri
  • Strato di waterfoam tra due di Memory Air
  • Morbidezza e sostegno adeguati
  • Rivestimento in cotone e fibra d’argento
  • 100% Made in Italy
  • 10 anni di garanzia
Materasso Memory Air Matrimoniale 160x190 a portanza differenziata, Altezza: 24 cm, rigidità 8.5 su 10. Ortopedico. Fodera in Fibra d'Argento, portanza Elevata.
  • GRANDEUR : Materasso in MEMORY AIR, alto 24 cm, a sette zone di portanza differenziata, portanza medio/rigida.
  • L'interno è composto da: 4cm di Memory Air, 14cm di Waterfoam HR ad alta densità , e ancora 4cm di Memory Air . Si tratta di un prodotto ergonomico, capace di conciliare il comfort a un'ottima portanza.portanza.
  • Il rivestimento è in COTONE E FIBRA D'ARGENTO, capace di offrire un'eccellente azione antibatterica, antiacaro e antistatica. Completamente anallergico.
  • Siamo produttori ARTIGIANALI dell'intera struttura di riposo. Situati a Prato, in Toscana, capitale mondiale del tessile. MADE IN ITALY 100%
  • Grandeur è certificato Certipur, CFC free, OEKO TEX STANDARD 100 e CATAS. Garanzia di 10 anni e 30 giorni di prova

Il migliore materasso ortopedico

In base ai nostri test e ai dati pervenuti dalle nostre prove abbiamo appurato che la qualità offerta dal prodotto di Materassiedoghe rappresenta lo standard più elevato.

La struttura e l’utilizzo dei materiali è pressoché ottimo e permette di offrire una qualità del sonno molto alta.

Il prodotto di Materassiedoghe presenta tutte le caratteristiche del materasso perfetto essendo traspirabile e anallergico.

Il Memory Foam da 24 centimetri di questo produttore è il migliore della sua categoria e per questo rappresenta il miglior materasso ortopedico oggi in commercio.

Come scegliere un materasso ortopedico

In questa guida, stiamo condividendo tutto ciò che dovete sapere e considerare prima di acquistare un materasso ortopedico.

Il mercato è ricco di prodotti validi e per questo è utile conoscere i diversi tipi di materassi ortopedici disponibili.

Il nuovo materasso deve aiutare ad alleviare la pressione e i dolori al collo, ai fianchi, alla colonna vertebrale inferiore e alle spalle in quanto il materasso sbagliato può aumentare i problemi in queste stesse aree o persino creare nuove aree di dolore.

Quando scegliete un materasso per migliorare la qualità del sonno e il mal di schiena, bisogna considerare molti fattori.

Quando si comincia a fare ricerche, però, ci si scontra spesso con la saturazione di informazioni che sono disponibili in merito.

Abbiamo perciò stilato una lista di fattori critici per l’acquisto di un materasso che, se rispettata, può portare all’acquisto del prodotto giusto.

Tipologia

Non esiste uno standard del settore per ciò che qualifica un materasso come “ortopedico”.

Tuttavia, ognuno dei modelli di materasso più comuni offre vari vantaggi come accade per i modelli provvisti di traversine per problemi alla schiena e alle articolazioni.

In primo luogo occorre considerare il cuore del materasso, ovvero la schiuma.

I materassi in schiuma offrono un’eccellente conformità e sollievo dal dolore, grazie agli spessi strati morbidi.

I materassi in schiuma isolano anche il movimento meglio di altri tipi, il che aiuta a ridurre le interruzioni del sonno.

Bisogna tener presente che questi materassi, ampiamente disponibili, possono avere problemi quando si tratta di supporto ai bordi, quindi se la facilità di entrare e uscire dal letto è importante, occorre cercare un materasso in schiuma ortopedica con alte classifiche nel supporto dei bordi per prevenire rilassamenti indesiderati.

Il lattice è il secondo un altro materiale utilizzato per offrire comfort e sostegno.

Analogamente ai materassi in schiuma, i materassi in lattice si conformano al corpo ma lo fanno in misura minore.

Il lattice ha più sostegno della schiuma e il quest’ultimo può offrire vantaggi maggiori a soggetti con problemi alla colonna vertebrale o alla schiena.

Sono tra i materassi più resistenti sul mercato, quindi possono essere un investimento utile e durare molti anni.

I materassi ibridi, invece, offrono una bella combinazione di materiali (negli strati di schiuma comfort) e supporto (dalle bobine tascabili supportano il nucleo e gli strati di base in schiuma).

In genere offrono alti livelli di termoregolabilità e sono disponibili in diverse opzioni di densità, ma sono tra i tipi di materassi più costosi sul mercato.

I materassi innerspring, o letti “tradizionali”, hanno un nucleo di supporto di bobine di molla interna che sono sormontate da strati di schiuma.

La maggior parte dei materassi a molla interna non ha vantaggi ortopedici evidenti, ma alcuni marchi hanno adattato i loro letti a molla per il mal di schiena aggiungendo strati di comfort e migliorando la qualità della base per fornire sollievo dalla pressione e supporto uniformemente distribuito.

Che si tratti di lattice, schiuma, ibrido o molla interna, non esiste un tipo di materasso “migliore” quando si tratta di materassi ortopedici.

L’industria dei materassi è diventata così varia negli ultimi decenni che, per quasi tutti i tipi di materassi disponibili, c’è una versione adatta a persone con problemi ortopedici.

Tuttavia, i criteri per la scelta del materasso ortopedico dovrebbero rimanere gli stessi indipendentemente dal tipo di materasso che preferisci: dovrebbe fornire supporto alla schiena (corretto allineamento spinale) soprattutto, alleviare le aree di dolori e avere un livello di densità su misura per la posizione ideale mentre si dorme.

In base a questa variabile, i vari tipi di materassi offrono vantaggi unici.

Gli ibridi, ad esempio, funzionano bene per le persone che hanno un sonno pesante.

I materassi memory foam, d’altra parte, possono offrire un sonno più morbido e fornire l’ambita sensazione di “abbraccio profondo” che molti utenti hanno amato nel corso degli anni.

Densità

Il livello di densità dovrebbe essere in cima alla vostra lista di considerazioni nell’acquisto un materasso per scopi ortopedici.

L’impostazione di densità di un materasso (da 1 a 10) influirà sul modo in cui allevia il dolore e su quanto bene supporta il corretto allineamento della colonna vertebrale.

In generale, le persone che soffrono di mal di schiena necessitano di un materasso medio-solido con proprietà conformi adeguate, ma questo dato varierà ampiamente a seconda del peso corporeo.

Ad esempio, i soggetti con un peso importante troveranno un’adeguata conformità e supporto nei materassi più densi, mentre le persone con un fisico più snello necessitano di materassi più morbidi per avere sollievo dalla pressione quotidiana.

Alle persone di peso medio con problemi alla schiena consigliamo i materassi con una densità medio-alta.

Come accennato in precedenza, il livello di sostenibilità di un materasso ortopedico è assolutamente cruciale per garantire che quest’ultimo allevi il dolore e supporti correttamente la colonna vertebrale.

Valutate il peso corporeo, le dimensioni del corpo e la posizione primaria del sonno, tutti fattori che determinano il livello di densità più adatto al vostro corpo.

Per le persone che amano dormire su di un lato, l’impostazione ideale per la compattezza del materasso per dormire lateralmente è medio-medio-denso.

Per i soggetti che dormono a pancia in giù di peso medio, l’impostazione di compattezza ideale va da medio-morbida a media.

Marchio

Come accennato, non esiste una definizione standard del settore per “materasso ortopedico” ne esistono organo di governo nell’industria dei materassi che regolano quali materassi possono guadagnare il titolo di “materasso ortopedico”.

Pertanto, è importante assicurarsi che qualsiasi materasso commercializzato come “ortopedico” abbia effettivamente qualità che alleviano il dolore alla schiena e alle articolazioni e supportano un corretto allineamento spinale.

La reputazione del marchio può essere un buon indicatore della sua etica e quindi dell’onestà delle sue tattiche di marketing, quindi ti consigliamo di esaminare le recensioni dei clienti, le valutazioni e l’accreditamento sul mercato.

Esistono vari comparatori che esaminano tutte le recensioni per poter offrire un’immagine della credibilità di un marchio.

Prova del sonno

La stragrande maggioranza dei materassi venduti oggi viene acquistato con una previa prova del sonno.

Questa grande opportunità consente alle persone di testare il materasso per molte notti (di solito 30 o più) con la possibilità di restituirlo gratuitamente se non si adatta alle loro esigenze.

La durata della prova del sonno è una considerazione commerciale particolarmente importante per le persone con dolori alla schiena o con problematiche ortopediche gravi.

I materassi ortopedici, che tendono ad essere di natura più solida, possono richiedere diverse settimane per adattarsi al tuo corpo.

Si consiglia di cercare un materasso ortopedico che abbia una prova del sonno di almeno 90 giorni con resi gratuiti.

Peso corporeo

È importante considerare, quindi, due fattori fondamentali. Il peso corporeo, per determinare il miglior tipo di materasso, e la compattezza del materasso per determinare il materiale migliore per le proprie esigenze.

Come accennato in precedenza, con un peso importante si potrà optare per un materasso ortopedico più solido.

Diversamente, considerate un materasso ortopedico più morbido, che consentirà una maggiore conformità.

Posizione di sonno

Se avete mal di schiena, dolori articolari, irregolarità scheletriche, osteoporosi o state semplicemente cercando un materasso ortopedico per un sonno migliore durante la notte, dovrete considerare la posizione in cui dormite solitamente.

Molte persone con mal di schiena ritengono che dormire a pancia in su sia la posizione più comoda.

Questo dato è in linea con la posizione che la maggior parte dei medici e degli specialisti ortopedici raccomanda a tutti i soggetti al fine di migliorare la postura, incoraggiare l’allineamento spinale e ridurre i dolori.

Tuttavia, se avete un lato dedicato, se dormite a pancia in giù o più semplicemente non avete una posizione preferita, la solidità e il supporto offerti dal vostro materasso ortopedico dovrebbero soddisfare le esigenze posturali minime per offrire un sonno salutare.

Le persone che dormono su di un lato, ad esempio, hanno bisogno di maggiore sostegno intorno alle aree dell’anca e delle spalle per ottenere un corretto allineamento spinale.

Alcune persone alle prese con dolori spinali trovano conforto in un letto regolabile in modo che possano facilmente cambiare il loro posizionamento.

Garanzia

La maggior parte dei materassi venduti oggi sono inoltre disponibili con una garanzia che si estende ovunque da cinque anni a una vita.

Più costoso è il materasso, più importante diventa la garanzia e la sua copertura.

In base al budget speso per il vostro materasso vi consigliamo di concordare una congrua garanzia che possa essere in ogni momento una certezza contro possibili deformazioni del materasso avvenute per i motivi più diversi.