montalatte

Montalatte

Che sia per un utilizzo prevalentemente rivolto al latte o che venga utilizzato per impreziosire bevande e bere quindi un buon cappuccino come fosse al bar, il montalatte è uno strumento molto importante che sta rivestendo un ruolo sempre più preminente in molte cucine e ambienti domestici.

Per questo motivo abbiamo voluto interessarci a questo prodotto per verificare quali produttori mettono in campo delle vere novità e quali siano, infine, i migliori prodotti oggi disponibili sul mercato.

Nelle nostre prove abbiamo valutato tutti gli aspetti inerenti all’utilizzo di un montalatte per poter confrontare tutti i prodotti sulla relativa versatilità.

Dai risultati ottenuti abbiamo delineato una lista di 3 prodotti principali che hanno mostrato le performance maggiori sotto tutti i punti di vista.

I montalatte da noi suggeriti

I prodotti che andremo ora ad esporre sono del tutto conformi ai più alti standard di qualità ed efficienza e per questo sono stati inseriti nella nostra top list.

I prodotti sono:

Montalatte Nespresso Aeroccino 4

Montalatte  hilips Senseo Pannarello

Montalatte Bialetti elettrico

Montalatte Nespresso Aeroccino 4

Nespresso non ha bisogno di presentazioni in quanto a qualità ed efficienza.

Abbiamo perciò voluto testare la sua proposta di montalatte per verificare se la qualità che ha reso questo marchio grande nel panorama mondiale sia confermata anche in questo prodotto.

Questa macchina è abbastanza compatta e accogliente grazie alle sue dimensioni pur presentando una capacità di 236,6 ml; farà sicuramente risparmiare spazio in cucina.

Pertanto, molti proprietari saranno lieti di avere tale dispositivo.

Sebbene il produttore non abbia descritto i materiali utilizzati per la produzione del dispositivo, è noto che la brocca metallica ha un esterno di finitura cromata mentre gli altri dettagli sono realizzati in plastica.

L’utilizzo dei materiali è stato uno dei punti di forza per questo prodotto, Nespresso ha saputo coniugare prestazioni ed economicità in modo molto efficiente.

Questo denota una straordinaria esperienza per quello che concerne la lavorazione di queste bevande in quanto acciaio e plastica dura sono stati utilizzati nei punti giusti per garantire salute e qualità.

In effetti, questo dispositivo è costituito dalla brocca con manico in plastica, da una base con pulsanti e connettore elettrico, coperchio e guarnizione.

Il design esterno si conforma a molti prodotti anche per garantire una certa comodità d’utilizzo.

Tuttavia, le funzionalità nascoste sotto quello che è il design sono fantastiche.

Ogni modalità per preparare un particolare tipo di schiuma o latte viene lanciata premendo uno dei quattro pulsanti.

Sono chiari per una facile comprensione, quindi a prova di errore.

Questa disposizione di comandi è molto semplice ed efficace.

C’è un set standard di accessori che vengono utilizzati per la schiuma di latte all’interno della brocca.

In particolare, c’è un coperchio, un sigillo e uno sbattitore.

Quest’ultimo viene utilizzato in ogni modalità.

C’è anche un sigillo che funge da protettore accidentali schizzi durante l’esecuzione del processo di preparazione.

Il coperchio è abbastanza facile da mettere e togliere.

È realizzato in plastica trasparente con il logo del marchio che dona un grande effetto professionale al prodotto.

In effetti, questo tipo di coperchio è abbastanza utile: chi lo utilizza può guardare il processo di preparazione e, inutile dirlo, è piuttosto affascinante.

Nei nostri test abbiamo registrato una qualità produttiva e di funzionamento molto alta e siamo rimasti piacevolmente stupiti del sul comportamento in ogni situazione.

Come afferma il produttore, questo piccolo dispositivo funziona bene e non richiede alcuna preparazione aggiuntiva in anticipo.

Un’altra buona caratteristica è il tempo di preparazione.

In effetti, non aspetterà troppo a lungo, poiché la preparazione della schiuma in entrambe le modalità richiede 80 secondi, mentre il latte caldo richiede 150 secondi.

Le parti di questo Aeroccino 4, la brocca, il coperchio, la protezione e il montatore, possono essere smontate e lavate in lavastoviglie.

Infatti, la brocca può essere pulita in entrambi i modi: può essere risciacquata dall’acqua del rubinetto, quindi la parte interna può essere pulita con un asciugamano morbido e asciutto

all’interno, oppure può essere lavata in lavastoviglie, tuttavia la temperatura dell’acqua non deve superare i 70 gradi.

Caratteristiche tecniche:

  • Qualità costruttiva
  • Materiali al top
  • 236 ml di capacità
  • 100% metallo
  • Schiuma calda e fredda
Nespresso, Aeroccino 4, montalatte
  • Goditi un delizioso latte macchiato e cappuccino a casa con l'Aeroccino 4 di Nespresso.
  • Questo montalatte può creare schiuma di latte caldo e freddo.
  • Capacità: 236,6 ml. -
  • Realizzato in 100% metallo.
  • Dimensioni: 8,9 x 8,9 x 17 cm (lunghezza x larghezza x altezza).

Montalatte Philips Senseo Pannarello

Abbiamo deciso di inserire questo prodotto nella nostra lista in quanto le prestazioni ottenute in fase di prova ci hanno convinto della sua bontà e delle caratteristiche al top presentate dal produttore.

Philips ha dimostrato in più occasioni di essere attenta alle esigenze dei suoi consumatori e per questo ha voluto confermare quanto fatto in passato con il suo Senseo Pannarello.

Questo montalatte ha saputo coniugare la fedeltà alla tradizione italiana del cappuccino attraverso una lavorazione del latte molto precisa e sempre rispettosa della materia prima.

Attraverso questo strumento è possibile quindi modificare il proprio caffè o la propria bevanda in molti modi.

Abbiamo testato questo montalatte riuscendo a confermare le buone caratteristiche di questo prodotto.

Attraverso il suo Senseo Pannarello infatti Philips ha voluto produrre uno strumento ideale che potesse essere un mezzo sempre pronto per qualsiasi preparazione.

Questo montalatte è ideale per le preparazioni di schiuma di latte sia fredda che calda.

Questo dettaglio torna quantomai utile in ogni momento che sia d’inverno o d’estate.

Philips ha condensato in questo prodotto tutta la qualità costruttiva e le prestazioni ideali per poter produrre un cappuccino secondo regola.

La struttura e il design sono stati ulteriormente rivisti al fine di creare qualcosa dall’utilizzo immediato e semplice.

Senseo Pannarello rappresenta un vero e proprio standard di intuitività per la preparazione di un latte montato, di schiuma di latte o in generale di un cappuccino.

Il recipiente è stato concepito attraverso un attacco a piroetta che lo rende ideale per un utilizzo molto più smart.

L’attacco a piroetta senza fili si dimostra infatti molto più comodo per tutte le operazioni che si rendono necessarie nelle varie preparazioni.

Lo studio di Philips sul design ha contribuito a rendere questo montalatte molto facile da utilizzare e di conseguenza da pulire.

È sufficiente sciacquarlo sotto l’acqua corrente per poi asciugarlo velocemente.

Tutti i residui di latte andranno via con un semplice getto d’acqua in quanto l’intero rivestimento dell’interno del bicchiere lo rende completamente antiaderente.

Le operazioni sono ridotte a due disponibili riguardanti la schiuma di latte calda o fredda.

Tutto è fattibile attraverso un pulsante che se premuto a lungo genererà la schiuma fredda, contrariamente se premuto brevemente rilascerà schiuma calda.

La particolarità di questo prodotto è rappresentata dalla sua compatibilità in merito ai prodotti utilizzati.

Molti prodotti di questa categoria non possono lavorare con latti diversi dai più tradizionali interi o parzialmente scremati.

La schiuma si basa sulla presenza di una certa percentuale di grasso all’interno del latte.

Philips è riuscita nell’intento di produrre un montalatte capace di lavorare anche con prodotti poveri di grassi come il latte di soia e o il latte di mandorle.

In questo modo è possibile offrire ai propri ospiti anche una schiuma di latte vegana e quindi una compatibilità maggiore.

Per questi motivi abbiamo deciso di inserire questo prodotto nella nostra lista.

Philips ha creato un montalatte molto intelligente e compatibile con una cerchia di materie prime più ampia.

I nostri test non hanno fatto che confermare quanto avevamo appreso dalla sua scheda tecnica.

Il funzionamento di base è costituito da una resistenza che richiede almeno 220/240 Volt.

Caratteristiche tecniche:

  • Diverse possibilità di preparazioni
  • Schiuma calda e fredda
  • Design minimale
  • Doppio rivestimento interno
  • Compatibile anche con soia e mandorle
Offerta
Philips Senseo Pannarello CA6500/60
  • Attenzione ai fan del caffè: il montalatte CA6500/60 SENSEO Milk Twister di Philips entusiasma per le diverse possibilità di cambio del caffè.
  • Montalatte caldo e freddo per una vasta gamma di ricette di caffè; attacco a piroetta senza fili a 360° per sollevare e riporre comodamente il latte
  • Facile da pulire, sciacquare sotto l'acqua corrente e asciugare brevemente grazie al doppio rivestimento antiaderente.
  • Facile da usare con un pulsante (premere brevemente per una schiuma di latte calda, circa 3 secondi. Per freddo)
  • Funziona anche con latte di soia o mandorle per schiuma di latte vegana.

Montalatte Bialetti elettrico

La caratteristica che spesso abbiamo voluto premiare all’interno di questo settore è la facilità d’utilizzo.

Attraverso questo paradigma, infatti, abbiamo selezionato qualcosa che è stato progettato soprattutto in merito all’utilizzo che se ne farà.

Bialetti sotto questo punto di vista rappresenta uno standard, un’icona da inseguire in quanto riesce da sempre ad offrire prodotti semplici e facili da utilizzare oltre che prestanti.

La particolarità del suo montalatte è quella che può essere utilizzato per scopi plurimi come per fare schiuma o semplicemente per scaldare il latte.

Ogni funzione è molto facile da intuire ed utilizzare.

L’interno del montalatte è progettato in modo graduato per evitare di sbagliare la quantità di latte desiderata.

Occorrerà semplicemente accendere il dispositivo per poi selezionare la funzione che si desidera tra quelle disponibili.

Con Bialetti è possibile utilizzare una vasta gamma di prodotti.

Il produttore è attento ai gusti anche più complessi e si è impegnato nella produzione di un montalatte compatibile anche con un latte povero di grassi.

Si potrà infatti utilizzare il latte intero, parzialmente scremato fino ad arrivare al latte di soia da utilizzare tranquillamente anche freddo.

Tutte le funzioni e le prestazioni che sono state confermate positivamente dai nostri test, sono basate sulla disponibilità di potenza davvero ragguardevole.

Bialetti ha deciso di porre alla base di tutto ben 500 watt di potenza.

Decisamente sufficienti per garantire un ottimo funzionamento.

Grazie a questa disponibilità di potenza è possibile utilizzare questo montalatte anche più volte al giorno.

Questo dato rende questo prodotto adatto a più utilizzi, dal single, alla coppia fino alla famiglia intera.

La sua capienza è di 240 ml e nei nostri test abbiamo registrato una quantità di schiuma che sfiora i 150 ml.

Tutto il montalatte è realizzato in modo tale da resistere alle varie sollecitazioni generate in fase di utilizzo.

Il montalatte di Bialetti è infatti realizzato completamente in acciaio inossidabile.

Bialetti ha voluto poi intelligentemente rivestire il montalatte con uno strato antiaderente che al contempo immunizza il prodotto da ruggine e lo rende facile da lavare.

Per questo non sarà necessario utilizzare spugne abrasive assieme a detergenti aggressivi in quanto totalmente inutili oltre che dannosi.

Il rivestimento interno inoltre garantisce al montalatte di Bialetti di evitare episodi di latte bruciato a cui molti prodotti in questo settore sono soggetti.

Bialetti garantisce nella scheda tecnica di attuare una lavorazione del latte che scalda senza farlo bollire.

Nei nostri test abbiamo potuto confermare quanto affermato dal produttore ed è per questo che consigliamo questo prodotto come un’alternativa alle precedenti proposte oltretutto dal rapporto qualità prezzo più conveniente.

Uno dei dettagli più interessanti di questo montalatte è rappresentata dal coperchio trasparente.

Tramite questo piccolo ma intelligente dettaglio, Bialetti dà la possibilità all’utente di poter monitorare apertamente tutto il processo.

In tutte le fasi di lavorazione, la base resta attaccata alla corrente mentre il recipiente può essere tranquillamente smontato e utilizzato.

Tutte le operazioni di lavaggio e utilizzo sono di molto semplificate.

Il montalatte di Bialetti viene inoltre commercializzato con un corredo di frullini di cui uno dentellato da utilizzare per montare il latte.

Nel complesso un buon prodotto, Bialetti è una garanzia che anche noi possiamo confermare.

Caratteristiche tecniche:

  • Base elettrica
  • 240 ml di capacità
  • 150 ml di schiuma
Bialetti 0004430 Montalatte Elettrico, capacità 240 ml, 500 W, 1 tazza, Acciaio Inossidabile, Argento/Nero
  • Montalatte elettrico; capacità: 115 ml di latte caldo montato o 240 ml di latte caldo
  • Spegnimento automatico
  • Contiene una frusta per montare il latte e una per scaldarlo

Il migliore montalatte

Sulla base dei risultati ottenuti in fase di test abbiamo deciso di assegnare la qualifica di miglior prodotto al montalatte di Nespresso: Aeroccino.

Questo prodotto è uno dei migliori in materia di qualità.

Da sempre Nespresso ha saputo coniugare la sua esperienza in molte soluzioni utili per i consumatori.

Aeroccino è una di queste capace di esprimere tutto il buono del latte montato sia per un latte caldo che per un buon latte schiumoso.

Con una capacità notevole e funzioni plurime, abbiamo deciso quindi di premiare questo prodotto anche in merito alle prestazioni espresse nei nostri test.

Cos’è un montalatte?

La prima domanda che molti potrebbero fare è: Cos’è davvero un montalatte?

Quali potrebbero essere i vantaggi di un suo utilizzo?

Questo dispositivo funziona in questo modo: aera il latte nel caffè agitandolo rapidamente, introducendo quanta più aria possibile si forma, infatti, all’interno della struttura del latte uno strato denso di schiuma sulla parte superiore che a sua volta crea una consistenza leggera o spessa (tutto dipende dal tipo di schiuma utilizzata).

Questo processo aumenta di conseguenza il volume del caffè mescolato con latte, per questo motivo molti utenti preferiscono gustare il proprio caffè con del latte schiumato.

Questa preparazione è entrata ormai nella quotidianità in quanto un montalatte è oggi lo strumento ideale per versare un delicato strato di schiuma di latte sul proprio caffè.

Il montalatte sfrutta perciò la parte grassa del latte per creare un delicato strato di schiuma, molti produttori hanno reso però compatibile questo prodotto anche con le tipologie di latte più magro come il latte di soia e il latte di mandorla.

La miscela schiumosa risultante consente di cambiarne il gusto e l’aroma tagliando il sapore denso e acuto del caffè.

La schiuma di latte, tra l’altro, potrebbe essere utilizzata anche per qualsiasi bevanda a base di latte in cui si desidera schiumare il latte.

Il montalatte potrebbe davvero esaltarne il sapore; aroma e gusto di quasi tutti i tipi di caffè grazie alla sua capacità di esaltare il forte retrogusto per cui gli amanti del caffè stanno morendo.

Lo strumento è per lo più utile, piccolo e facile da usare.

A causa delle sue piccole dimensioni, il montalatte potrebbe essere facilmente conservato ovunque in cucina.

Alcuni sono elettrici e altri sono azionati manualmente.

Come scegliere il montalatte

Gli appassionati di caffè possono gioire perché al giorno d’oggi è così facile gustare il caffè o cappuccino come fosse in un bar direttamente a casa.

Se amate il caffè con latte da prendere in modo delizioso e schiumoso, avrete bisogno di una schiuma di latte per raggiungere questo obiettivo.

Ci sono innumerevoli montalatte sul mercato ma non preoccupatevi, abbiamo creato la guida definitiva per aiutarvi nel processo di selezione di quello perfetto.

C’è una così vasta selezione di montalatte sul mercato che in alcuni casi è facile sbagliare, sulla base di una scelta o di un’altra.

Come fare per restringere le scelte?

Abbiamo elencato le funzionalità più importanti in modo da poterti assicurarti di raccogliere il latte perfetto per soddisfare le tue esigenze.

Lavaggio

Il lavaggio del montalatte, contro ogni aspettativa, è il primo parametro da conteggiare.

Il montalatte è un prodotto che utilizzerete tutti i giorni e in alcuni casi più volte al giorno.

Necessiterà di un lavaggio più che quotidiano e per questo scegliere un prodotto che possa essere lavato facilmente in pochi risciacqui sarebbe l’ideale.

Molti apparecchi sono infatti concepiti per poter essere compatibili con un lavaggio in lavastoviglie.

Altri produttori ovviano a questo problema mettendo in commercio prodotti con un rivestimento capace di essere completamente pulito solo attraverso brevi risciacqui sotto il rubinetto in quanto antiaderente.

Se avete una lavastoviglie e il tempo e la comodità sono importanti per voi, controllate se l’apparecchio è lavabile in lavastoviglie per una facile pulizia.

Capacità

Anche se non volete sovraccaricare il vostro montalatte, bisogna esigere la capacità di riscaldare una quantità ragionevole di latte in una volta sola.

Considerate perciò sempre quanto latte la macchina può schiumare in una volta sola e non cercare un numero troppo piccolo.

Su questo dato è importante basarsi su quello che è il proprio utilizzo quotidiano che sia rivolto ad una singola persona più che ad una coppia o ad una famiglia intera.

Opzioni di riscaldamento

La maggior parte dei montalatte può preparare le vostre bevande calde standard, come latte e cappuccini caldi.

Diversi montalatte possono persino fare latte caldo o latte freddo.

Se hai voglia di fare i tuoi caffè / frappè ghiacciati, controlla se l’apparecchio supporta più temperature prima dell’acquisto.

Disco schiumante

Molte macchine sono disponibili con più dischi schiumati che possono essere utilizzati per fare bevande diverse.

Questi consentono diverse consistenze di schiuma per bevande diverse, più spesse per i cappuccini, ad esempio.

Assicuratevi che la macchina non sia specifica per una sola bevanda se volete avere più opzioni.

Grandezza

Le opzioni di schiuma di latte sul mercato oggi variano abbastanza ampiamente nelle loro dimensioni.

È sicuramente una considerazione importante a seconda del bancone della cucina o dello spazio di archiviazione disponibile.

Peso

Potreste prendere in considerazione il peso del montalatte per motivi di conservazione, specialmente se è necessario conservare la macchina su uno scaffale alto.

La portabilità della macchina è quindi un fattore molto importante che si manifesta in situazioni di spazio non proprio comode.

Se questo prodotto verrà utilizzato in un ambiente piccolo dovrà fare i conti con tutti gli altri elettrodomestici e quindi a volte dovrà essere riposto.

In questo caso è meglio prendere un prodotto più leggero anche se con meno funzioni piuttosto che un montalatte ingombrante con funzioni che alla fine non vengono sfruttate.

Tipi di schiuma di latte

Se siete degli appassionati consumatori di caffè e amate avere un bello strato di schiuma sul vostro caffè o cioccolata calda, il montalatte elettrico è un’aggiunta necessaria alla vostra cucina.

Se siete invece dei consumatori di caffè informale o avete a disposizione un budget più limitato, un prodotto manuale portatile potrebbe essere un’ottima alternativa per voi.

Montalatte manuale

La schiuma di latte fatta con meccanismo manuale richiede manodopera per creare quel delizioso latte schiumoso.

I modelli manuali per montare il latte sono molto meno costosi dei loro corrispettivi elettrici, ma richiedono più tempo e fatica, poiché è un apparato manuale.

Per molti utenti, vale la pena qualche minuto in più se il caffè verrà preparato alla perfezione.

Montalatte elettrico

I montalatte elettrici portatili per il latte richiedono molto meno tempo per schiumare il latte rispetto a un modello manuale.

Hanno un prezzo simile e sono in grado di schiumare sia il latte freddo che quello caldo.

Sotto questo punto di vista i montalatte elettrici possono difendersi molto bene sotto tutti i punti di vista, per questo motivo riscuoto da molto tempo grande successo anche sui modelli manuali.

In confronto infatti, il modello elettrico funziona molto meglio in quanto attua un’azione più precisa, schiuma facilmente il latte ad alta velocità garantendo un risultato più omogeneo e in minor tempo.

Basta versare il latte nella brocca e accendere l’interruttore: otterrete una schiuma di latte di alta qualità con poco o nessun sforzo e tempo.

Inoltre, la maggior parte dei montalatte elettrici sono costruiti in acciaio inossidabile, quindi miglioreranno le varie lavorazioni nel tempo.