mouse ergonomico

Mouse Ergonomico

Quante volte vi è capitato di avere dolori alla mano mentre usate il mouse per lavorare, giocare o navigare in rete?

Questo tipo di situazione tende a essere particolarmente complessa da risolvere, specialmente se i dispositivi che si utilizzano sono caratterizzati da una qualità tutt’altro che elevata.

Proprio a questo proposito abbiamo deciso di analizzare quali sono i migliori mouse ergonomici, i quali vi permettono di risolvere tali problematiche.

Ecco cosa tutto dovete sapere.

I mouse ergonomici da noi scelti

I mouse ergonomici rappresentano la scelta ideale per tutti voi che lavorate con il PC e che volete essere sicuri del fatto di poter evitare finalmente i vari dolori che possono nascere.

Dopo diversi test abbiamo selezionato tre modelli che possono essere definiti come ottimali e che fanno in modo che la situazione possa essere sempre tenuta sotto controllo.

In particolar modo abbiamo reputato essere i modelli perfetti per tutte le vostre esigenze i modelli:

Logitech MX, ovvero un mouse che vi permette di operare usando il vostro PC in totale sicurezza, senza mai sentire quella leggera sensazione di calore che surriscalda le vostre mani e che irrita la cute;

Trust Vertical, ovvero un mouse che riesce a garantire la concreta occasione di operare in modo sereno e soprattutto avere un dispositivo in grado di rispondere adeguatamente a tutte le vostre diverse esigenze;

Jelly Comb, versione dell’accessorio in grado di offrire prestazioni ottimali e di spostare con facilità il puntatore sullo schermo senza danni alla mano.

Ora ci focalizziamo sull’analisi tecnica dei diversi dispositivi per poi capire quale, tra questi, possa essere definito come perfetto sotto ogni punto di vista per tutte le vostre diverse esigenze.

Mouse Ergonomico Logitech MX

Un mouse che nasce con uno scopo ben preciso, ovvero favorire l’utilizzo del dispositivo e che previene una serie di potenziali complicanze che possono avere delle gravi ripercussioni sulle mani.

In questo caso parliamo di un mouse che ha una forma completamente differente rispetto quella tradizionale.

Questa scelta è stata adottata per offrire a chi lavora a computer la possibilità di evitare dolori al braccio e al polso.

Come vi sarà capitato, dopo diverse ore di utilizzo del computer, la mano inizia a essere infastidita, specialmente se il dispositivo tende a essere pesante da spostare.

Con la forma ergonomica studiata da Logitech per questo modello, la mano sembra avvolgere il dispositivo, quindi il polso non viene sollecitato in maniera eccessiva e dolorosa.

Al contrario, invece, la posizione della muscolatura della mano tende a essere naturale, quindi a fine giornata non avrete quella fastidiosa sensazione di nervi irritata e dolori all’articolazione.

Inoltre è possibile notare anche come il pollice assuma una posiziona completamente naturale, offrendo quindi un ulteriore vantaggio in termini di comodità di utilizzo.

Dobbiamo anche parlare del fatto che grazie a questa posizione, non solamente il polso e la mano otterranno dei grossi vantaggi in termini di comodità, ma anche il resto dell’arto superiore del corpo.

Questo poiché il braccio, il gomito e l’avambraccio saranno ben distesi e non assumeranno delle posizioni scomode che hanno delle ripercussioni negative.

Ovviamente noi abbiamo testato per diverso tempo questo strumento e dobbiamo parlare anche dell’incredibile qualità che caratterizza questo oggetto.

Il materiale, infatti, è molto leggero e questo previene il surriscaldamento del mouse.

Il sudore, il calore e altre piccole imprecisioni che spesso derivano da un uso prolungato del PC saranno completamente assenti.

Pertanto il vostro arto non verrà nemmeno irritato sotto questo punto di vista, riuscendo quindi a ottenere il migliore dei risultati e soprattutto la certezza che il lavoro o una sessione di gioco non risentano di problematiche fastidiose.

Parlando delle prestazioni, invece, ci siamo subito accorti come la parte inferiore del supporto sia realizzata in maniera tale che la velocità del puntatore sia molto rapida.

Non vi capiterà mai di sbattere il mouse in preda al nervosismo, visto che questo seguirà esattamente il vostro movimento.

Allo stesso tempo la parte inferiore tende a essere particolarmente liscia, quindi avremo uno scorrimento del mouse fluido e non si bloccherà improvvisamente.

Questo consente, dunque, di evitare che voi dobbiate compiere degli sforzi eccessivi per effettuare una semplice procedura.

Se quindi volete operare in modo corretto e allo stesso tempo avere la sicurezza che il puntatore segua tutte le vostre direttive, questo è il supporto che dovete acquistare.

Considerate anche il grande livello di compatibilità che contraddistingue questo articolo, che richiede pochi attimi per essere installato e configurato sul vostro PC, sia fisso che portatile.

Ottima anche la prestazione relativa alla batteria: questa può essere ricaricata mediante il cavo USB di tipo C e con una ricarica completa potrete utilizzare questo strumento per circa quattro mesi.

Se invece avete fretta di utilizzare il vostro dispositivo, con un minuto di carica elettrica potrete sfruttare lo strumento per circa tre ore.

Caratteristiche tecniche:

  • realmente ergonomico;
  • forma studiata per evitare dolori alla mano e al polso;
  • materiale premium che evita irritazioni alle mani;
  • parte inferiore che permette di spostare con facilità il mouse;
  • quattro volte più veloce e leggero rispetto agli altri modelli in commercio;
  • resistente;
  • ricaricabile tramite porta USB di tipo C;
  • autonomia elevata della batteria e ricarica rapida con tre ore di autonomia garantite.
Logitech MX Mouse Verticale Wireless Ergonomico, Multi-Dispositivo, Bluetooth o 2.4 GHz Ricevitore USB Unifying, Rilevamento Ottico Avanzato 4000 DPI, 4 Pulsanti, Ricarica Rapida, PC/Mac/iPadOS, Nero
  • Posizione Della Mano Naturale: La posizione naturale della mano quando utilizzi MX Vertical ‎riduce lo sforzo muscolare del 10% e favorisce una postura più ergonomica, mantenendo ‎alte prestazioni ‎
  • Migliore Posizione del Polso: Mouse bluetooth con esclusivo angolo d57° riduce ‎pressione sul polso, affaticamento muscolare, migliora la postura e il pollice riposa ‎comodamente sul supporto
  • Testato Dagli Utenti: Approvato Dagli Ergonomisti. L'88% dei professionisti dell'ergonomia ‎raccomanderebbe MX Vertical (partecipanti a Survey, Ergo Expo e IAE Firenze 2018)‎
  • Tracciamento Ottico Avanzato Con Sensore Alta Precisione: Il tracciamento riduce 4 volte il ‎movimento della mano rispetto a un mouse classico 1000DPI. Cambia la velocità del cursore ‎con un pulsante
  • Prestazioni Elevate: Easy-Switch e Flow consentono di controllare più computer, ‎Windows, Mac, personalizzare pulsanti, impostare applicazioni e regolare velocità del ‎cursore con Logitech Options

Trust Vertical Ergonomico

Quante volte vi siete accorti che il vostro mouse non aveva abbastanza tasti per accedere alle svariate funzioni da voi richieste?

Ebbene questo problema viene completamente risolto dal mouse Trust Vertical, il quale permette di usufruire di ben nove pulsanti ognuno dei quali potrà essere facilmente programmato.

Per esempio potrete scegliere la funzione dell’apertura di una nuova scheda mentre navigate online oppure attribuire a un pulsante un comando specifico mentre giocate a un videogame.

In entrambi i casi ci siamo subito accorti come la posizione dei suddetti sia stata studiata con estrema cura, offrendoci una totale comodità che difficilmente abbiamo sentito mentre ci trovavamo di fronte allo schermo del PC.

Oltre ai nove tasti, che permettono di accedere alle diverse funzioni con un semplice tocco, dobbiamo parlare del materiale che caratterizza questo accessorio per usare il PC.

In questo caso ci siamo resi conto del fatto che questo, pur essendo meno resistente rispetto alla versione prima descritta, goda di una qualità elevata che ha soddisfatto le nostre attese.

Durante la fase di prova, infatti, abbiamo potuto svolgere tutti i nostri compiti in maniera semplice, raggiungendo quindi i nostri obiettivi.

In aggiunta ci siamo accorti come il calore non si sia mai accumulato su tutta la superficie dello strumento, evitando quindi fastidi di ogni genere alle nostre mani.

Aggiungiamo anche un ulteriore dettaglio, ovvero la posizione della mano.

Trattandosi di un mouse verticale, la mano tende ad avvolgere completamente il dispositivo, garantendoci anche in questo caso il massimo livello di comodità e piacevolezza durante l’uso.

Come facilmente intuibile, infatti, la posizione delle dita è maggiormente naturale e questo ci ha permesso di usare il mouse in maniera semplice, senza poi riscontrare particolari fastidi al termine della sessione di lavoro.

Grazie a un peso contenuto e a un sensore ottico preciso e rapido, spostare il dispositivo è stato un vero e proprio piacere, in quanto la sua consistenza non ha rappresentato un ostacolo durante il test.

In termini di velocità di reazione questo accessorio per il computer riesce a garantire una prestazione incredibilmente positiva.

Per la precisione dobbiamo sottolineare la funzione che consente di regolare i DPI di movimento, partendo da un livello minimo di 1200 fino a 2400, con diversi livelli intermedi.

In questo modo è possibile regolare la rapidità di risposta del cursore, offrendo quindi il migliore dei risultati possibili ed evitando che una sessione di gioco o un lavoro richiedano tempistiche di esecuzione elevate.

Per quanto riguarda la compatibilità, anche in questo caso è possibile mettere subito in risalto il fatto che il mouse Trust è compatibile con tutti i diversi dispositivi, ovvero Windows o Mac.

Ovviamente le diverse funzioni possono variare proprio a seconda del tipo di sistema operativo che si sfrutta ma, in tutti i casi, la possibilità di impostare le varie funzioni agevola l’utilizzo di questo strumento.

Inoltre questo è dotato di un pratico interruttore che ha il compito di prevenire gli sprechi energetici, ponendo quindi un ulteriore vantaggio a chi decide di sfruttare questo articolo.

Pertanto la mano e il polso saranno tutelati grazie a questo particolare articolo, in grado di garantire una prestazione soddisfacente.

Caratteristiche tecniche:

  • nove pulsanti con possibilità di scegliere la funzione;
  • possibilità di regolare la velocità del cursore;
  • resistente;
  • posizione della mano sicura;
  • materiale di prima qualità;
  • risparmiare la carica della batteria grazie all’interruttore;
  • compatibile con i vari sistemi operativi.
Trust Mouse Verticale Wireless Ergonomico Ricaricabile Voxx - Bluetooth o 2.4 GHz, Senza Filo, 9 Pulsanti, Display LED, 1200-1600-2000-2400 DPI, Mac/PC/Macbook/Laptop/Chromebook - Nero
  • Il design ergonomico verticale riduce la tensione al braccio e al polso; il display LED indica lo stato della batteria e della connessione, la modalità wireless e l'impostazione DPI
  • Ottimizza il tuo flusso di lavoro riassegnando le funzioni dei pulsanti tramite il menu su display LED; utilizzabile via USB o Bluetooth su PC, laptop, tablet o smartphone
  • Attento all'ambiente: non richiede batterie, grazie alla batteria ricaricabile integrata. 9 pulsanti, tra cui pulsanti laterali azionabili con il pollice e facilmente accessibili (avanti e indietro) e pulsanti superiori con una presa ancora più salda
  • Perfetto controllo del cursore, con velocità regolabile (1200-1600-2000-2400 DPI); interruttore di accensione/spegnimento per il risparmio energetico
  • È possibile che le funzioni dei pulsanti programmabili varino in base al sistema operativo

Jelly Comb Mouse Ergonomico

Questo strumento si presenta con una forma che tende a essere maggiormente classica quindi, se voi avete già utilizzato un computer, non dovrete adattarvi al materiale e alle altre caratteristiche estetiche di questa versione.

Malgrado sia più classico nelle sue forme, questo non vuol dire che le problematiche ai polsi si possano palesare improvvisamente.

Al contrario, invece, il materiale e la leggerezza dell’articolo riescono a offrire una soluzione ottimale e in grado di far fronte a tutte le vostre esigenze.

Potrete quindi essere sicuri che anche in questo caso siamo di fronte a uno strumento che, per quanto concerne il gioco o il lavoro, riesce a offrire un contributo ottimale.

Inoltre dobbiamo parlare della qualità della plastica che caratterizza questo mouse.

La suddetta, seppur sia leggermente fragile e quindi meno resistente rispetto agli altri due modelli, rappresenta una scelta accuratamente selezionata in quanto non surriscalda la mano oppure crea altre irritazioni.

Pertanto voi che dovete svolgere diversi lavori al computer che potrebbero richiedere diverso tempo, non riscontrerete in alcun caso una sensazione di calore eccessivo alle mani oppure altre problematiche.

Sul fronte della velocità del cursore, questo mouse è caratterizzato da una buona tempistica sul fronte della risposta e inoltre è molto leggero.

La combinazione di questi due fattori ha giocato un ruolo determinante e ci ha permesso di operare con il PC senza riscontrare grosse difficoltà.

Dobbiamo anche aggiungere il fatto che questo strumento gode di un elevato grado di compatibilità con i diversi sistemi operativi e inoltre possiamo anche sostenere che non solo quelli fissi possono usufruire di questo mouse.

Noi l’abbiamo provato anche con un tablet iOS e abbiamo constatato come alcune operazioni possono essere facilmente svolte senza riscontrare delle grosse difficoltà.

La fase di installazione e configurazione tende a essere particolarmente semplice e in meno di cinque minuti il mouse Jelly Comb è pronto a essere utilizzato.

Dobbiamo anche parlare della longevità della batteria, che raggiunge circa le due settimane di autonomia e della possibilità di poter impostare le diverse funzioni dei tasti.

Di conseguenza potrete migliorare le prestazioni offerte da parte di questo semplice dispositivo, il quale riesce a difendersi bene se confrontato direttamente con i modelli prima descritti.

Pertanto un mouse che riesce a unire delle ottime prestazioni a un prezzo contenuto e che permette di svolgere le varie operazioni oppure di partecipare a sessioni di gaming senza riscontrare problematiche alla salute della mano.

Caratteristiche tecniche:

  • materiale delicato sulla pelle;
  • semplice da usare;
  • ottimo rapporto qualità prezzo;
  • resistente.

Il migliore mouse ergonomico

Se dovessimo scegliere il migliore mouse tra questi tre, a uscire vincitore è sicuramente il modello della Logitech, il quale ha saputo unire la praticità a delle prestazioni convincenti e soddisfacenti.

La qualità del materiale che caratterizza questo articolo, la sua incredibile resistenza nonché la possibilità di personalizzare le diverse funzioni hanno dato vita a un prodotto di prima qualità ideale per chi lavora con il PC.

Inoltre l’incredibile longevità della batteria incrementa il valore di questo strumento, facendo quindi in modo che lo stesso possa essere scelto e utilizzato senza dubbi.

Per chi vuole migliorare la qualità del suo lavoro, questo mouse ergonomico è sicuramente la scelta perfetta.

Come scegliere il mouse ergonomico

La scelta del mouse ergonomico è fondamentale dato che da essa dipende la qualità del lavoro che svolgerete e il grado di stanchezza percepito.

Scopriamo coma va scelto questo strumento.

La dimensione

Partite sempre con la dimensione e ricordatevi che un buon mouse deve poter essere tenuto in mano senza che la superficie sia troppo grande o piccola.

La dimensione ideale deve essere pari a quella delle mani, affinché voi possiate avere una buona presa e allo stesso tempo evitare il nascere di potenziali complicazioni e quindi fastidi alle mani.

Il peso

Ovviamente un buon mouse non deve essere nemmeno troppo pesante.

Se questo dovesse essere troppo grave da spostare, la qualità del lavoro potrebbe subire una battuta d’arresto.

Inoltre rischiate anche di compiere uno sforzo che, seppur non eccessivo, potrebbe avere delle ripercussioni sulla qualità della vostra salute.

La forma del mouse

In questo caso dovete considerare che la forma dell’accessorio deve sposarsi perfettamente con il concetto di ergonomia.

Pertanto dovete cercare assolutamente uno strumento che non comporti fastidi alle mani.

Per questo è importante valutare accuratamente la sua forma, affinché le dita e il polso possano assumere una posizione naturale e voi non dobbiate fare i conti con eventuali problematiche ai nervi.

Di conseguenza il fattore ergonomia dipende principalmente dalla forma dell’accessorio, il quale deve essere piacevole da usare e non arrecare in alcuna circostanza fastidi di ogni genere che possono avere ripercussioni nel lungo termine.

Il mouse e la velocità di spostamento

Valutare accuratamente anche il sensore posto nella parte inferiore del mouse e il materiale che lo caratterizza.

La combinazione di questi due elementi specifici vi permette a tutti gli effetti di ottenere un incremento notevole della qualità del lavoro.

In primo luogo non avrete difficoltà nello spostare con una certa rapidità il cursore e secondariamente non vi troverete a dover strisciare il mouse sull’apposito tappetino o sulla scrivania dove operate.

Ecco quindi che anche questi due aspetti assumono la massima importanza e meritano di essere completamente esaminati.

La connessione con il dispositivo

Ricordatevi sempre che quando usate il mouse dovete necessariamente avere l’opportunità di avere la migliore libertà di movimento possibile.

In questo caso occorre sottolineare come un ottimo mouse ergonomico sia wireless, quindi da collegare mediante apposito pennino e connessione bluetooth.

In tal modo lo potrete spostare sulla superficie di lavoro senza riscontrare difficoltà di alcun tipo, dettaglio chiave da tenere a mente.

La compatibilità con i sistemi operativi

Tenere sempre presente anche la compatibilità con i vari dispositivi che utilizzare e con i sistemi operativi affinché possiate avere la sicurezza che il mouse venga riconosciuto e possa essere correttamente installato.

In questo modo potrete avere l’occasione di operare in totale sicurezza senza riscontrare difficoltà di vario genere.

I tasti e la batteria

Infine considerate la qualità dei tasti, che devono essere facili e leggeri da usare e garantirvi l’occasione di poter accedere alle varie funzioni, che dovranno essere impostate da parte vostra.

In aggiunta valutate la durata della batteria e la tipologia, affinché possiate usufruire di questo accessorio per svariato tempo senza alcuna difficoltà.