pompa autoclave

Pompa Autoclave

La pompa autoclave è uno straordinario mezzo che può essere utilizzato per l’approvvigionamento idrico domestico oppure per prendersi cura del proprio giardino

Il tuo giardino ha bisogno di tutto, da un meccanismo alimentare sano a adeguate tecniche di prevenzione delle malattie.

Una delle cose più importanti di cui il tuo giardino non può sopravvivere senza è l’acqua.

Per assicurarti che il tuo giardino ottenga abbastanza approvvigionamento idrico, puoi installare una pompa dell’acqua nel tuo giardino.

Esistono diversi tipi di pompe per l’acqua in quanto le dimensioni della pompa variano a seconda delle dimensioni del tuo giardino e di una piantagione.

Se sei troppo sensibile al benessere del tuo giardino oppure hai bisogno di spostare grosse quantità di acqua, ti aiuteremo a scegliere la pompa autoclave più adatta che fa bene il suo lavoro.

Per la sua importanza abbiamo condotto una campagna di test su molte pompe autoclave per verificare e comprovare i migliori prodotti oggi esistenti sul mercato.

Le pompe autoclave da noi suggerite

Tra tutti gli articoli sottoposti alla fase di test abbiamo deciso di scegliere unicamente quelli con un rendimento prestazionale superiore alla media.

Questi prodotti rappresentano quindi i più alti standard tecnologici e qualitativi da noi verificati. I prodotti sono:

Einhell Autoclave GC-WW 1250 NN

Black & Decker Pompa Autoadescante

Einhell GC-GP 6538

Seguirà un’analisi approfondita di tutte le caratteristiche presenti nella scheda tecnica del prodotto alla quale affiancheremo i risultati ottenuti dai nostri test.

Einhell Autoclave GC-WW 1250 NN

Che venga utilizzata in giardino o per l’impianto idrico di casa, l’Einhell autoclave GC-WW 1250 NN offre ottimi dati sulle prestazioni con il suo motore condensatore da 1200 watt e, se ciò non bastasse, queste prestazioni sono disponibili sul mercato ad un prezzo molto ragionevole.

È proprio la qualità degli assemblaggi che abbiamo voluto testare in primo luogo.

Abbiamo, infatti appurato che i materiali utilizzati sono di qualità eccellente: gli alloggiamenti delle pompe e le caldaie a pressione sono realizzate interamente in acciaio inossidabile.

Questo rende il prodotto perfettamente protetto dalla corrosione e quindi allunga il ciclo d’utilizzo.

La pressione dell’acqua della pompa a getto auto-adescamento ha fatto misurare un valore massimo di 5,0 bar, che corrisponde a un’altezza di 50 metri.

Questo dato è decisamente incoraggiante e potrà essere sfruttato per la gestione dell’irrigazione di un giardino di medie dimensioni, per esempio.

La caldaia a pressione in acciaio inossidabile di questa GC-WW 1250 NN ha un volume di 20 litri ed è quindi abbastanza grande da compensare quantità di prelievo dell’acqua ancora più piccole senza che la pompa sia in funzione.

La Einhell GC-WW 1250 NN è viene commercializzata con una struttura completamente pre-assemblata, questo facilita di molto le operazioni di assemblaggio e collaudo.

Basterà montare il tubo di aspirazione, che il produttore Einhell offre come accessorio in lunghezze di 4 metri o 7 metri, e la pompa sarà collegata e pronta all’uso.

L’utilizzo di un prefiltro e di una valvola di ritegno sono importanti per un corretto utilizzo della pompa autoclave e per questo il produttore ha ritenuto di inserirli nell’acquisto del prodotto.

Il filtro ferma la sabbia o altre impurità, proteggendo la pompa da danni d’occlusione.

Dopo che le linee di aspirazione e pressione sono state collegate, l’Einhell GC-WW 1250 NN può essere messa in funzione.

Prima però, la pompa e la caldaia a pressione dovranno essere riempite d’acqua.

Dai nostri test è emersa una generale qualità di funzionamento che ci ha condotto a considerare questo prodotto come uno dei migliori in circolazione.

Con le sue dimensioni abbastanza compatte di 58,5 cm x 30 cm x 54,2 cm, si adatta molto bene in molti ambienti.

Il peso è di circa 14,7 kg.

Il fiore all’occhiello della Einhell GC-WW 1250 NN è la caldaia a pressione in acciaio inossidabile con capacità di 20 litri, così come l’alloggiamento della pompa in acciaio inossidabile.

Anche in condizioni avverse, l’autoclave è protetta dalla corrosione.

Per inciso, anche l’albero motore della pompa è realizzato con lo stesso materiale, motivo per cui ha fatto registrare valori decisamente promettenti nei test.

Con una capacità di trasporto totale di 5.000 litri all’ora, non si resterà mai a corto d’acqua.

È possibile utilizzare fino a 5 irrigatori contemporaneamente.

La testa del sistema di trasporto può anche essere vista a 50 metri ed è quindi una delle pompe dell’acqua più potenti viste nei nostri confronti.

Caratteristiche tecniche:

  • Forte motore da 1200 Watt con interruttore termico
  • Testa massima di 50 metri (max. 5,0 bar)
  • Caldaia a pressione in acciaio inossidabile da 20 litri
  • Manometro e interruttore automatico di pressione
  • Capacità fino a 5.000 litri all’ora
Offerta
Einhell Autoclave GC di Ww 1250 NN (1200 W, 5000 L/H Max. Portata, pressione max 5 Bar di pressione, Interruttore, Manometro, 20 L Contenitore)
  • Un potente pompa, pompa jet con 1.200 Watt e 5.000 litri di pompaggio per ora.
  • Pompa in acciaio INOX di alta qualità cassa in acciaio INOX e una struttura in metallo filettatura sia ai di aspirazione sia lato pressione per una lunga durata.
  • Erogazione continua del stampa sempre disponibili per una riserva d' acqua. Un non richiede manutenzione e motore elettrico silenzioso con pratico interruttore on e off.
  • Un acciaio inox di pressione con manometro da 20 litri, e ben visibile.
  • Facile attivazione e svuotamento facile dell' acqua residua. Pompe stabile con fori di fissaggio.

Black & Decker Pompa Autoadescante

Tra i prodotti che abbiamo testato, Black & Decker ha dimostrato di poter offrire alte prestazioni tramite l’utilizzo di materiali al top della categoria.

Questo produttore ci ha, infatti, stupito con il suo modello BXGP800XBE.

Questa pompa autoclave è riuscita ad ottenere i nostri più alti apprezzamenti in quanto ha dimostrato di potersi comportare egregiamente in ogni situazione senza il minimo malfunzionamento.

Quest’autoclave può essere utilizzata per l’irrigazione di un giardino o per l’alimentazione di elettrodomestici domestici come le lavatrici o l’impianto sanitario di casa prelevando l’acqua da pozzi o cisterne.

Black & Decker ha voluto inserire un motore che potesse sopperire in ogni caso ad un corretto fabbisogno sia di potenza che di durata nel tempo.

Per questo motivo abbiamo messo alla prova la potenza generata da ben 800 Watt che questa pompa presenta.

Il motore si comporta molto bene e non risulta mai affaticato.

Dai nostri test abbiamo appurato una perfetta corrispondenza con i dati presentati in scheda tecnica.

La pompa, infatti, presenta una portata massima di 3500 litri all’ora con una prevalenza corrispondente di 38 metri.

La pompa presenta la possibilità di prelevare acqua fino ad una profondità di 8 metri.

Questo dato è senz’altro incoraggiante e soddisfa le esigenze più diverse in termini di approvvigionamento.

L’utilizzo dei materiali è volutamente puntato all’eccellenza in quanto una struttura solida è garanzia di un prodotto duraturo.

Tutto la struttura della testa è realizzata in acciaio inox per resistere ai danni della corrosione in merito anche alle diverse durezze dell’acqua utilizzata.

L’autoclave presenta un serbatoio da 19 litri realizzato in acciaio al carbonio.

Il meccanismo di funzionamento è molto intuitivo e semplice da utilizzare.

L’autoclave è attivata e spenta dallo stesso pulsante.

Grazie al manometro incorporato sarà poi molto semplice monitorare la pressione dell’acqua che il produttore consiglia di mantenere sempre a 3,8 bar.

Anche le fasi di trasporto e installazione sono risultate molto semplici e adatte a tutti.

La pratica maniglia, infatti, permette a questa pompa di poter essere trasportata molto semplicemente.

D’altra parte, l’installazione per un corretto funzionamento privo quindi di possibili spostamenti è assicurata da un sistema di viti alla base.

Tutta la qualità è corredata da una struttura molto piccola.

Abbiamo appurato un ingombro di 39x26x51 centimetri che permette di poter utilizzare questa pompa in ogni allocazione senza creare particolari disagi.

Il peso è di poco più di 10 kg.

Grazie a peso e dimensioni ridotte, questo prodotto può essere utilizzato sia per irrigare il proprio giardino che come principale gestore dell’approvvigionamento idrico di casa.

Nei nostri test, questi valori hanno fatto emergere questo prodotto come uno dei più professionali e facili da utilizzare.

La qualità delle giunzioni e la professionalità con cui quest’autoclave è stata realizzata aggiungono un ulteriore tassello alla lunga lista di successi targati Black & Decker.

Caratteristiche tecniche:

  • Potenza massima di 800 Watt
  • Serbatoio da 19 litri
  • Portata di 3500 litri /h
  • Pescaggio massimo di 8 metri
  • 230.250 Volt di funzionamento
Black+Decker BXGP800XBE Pompa Autoadescante con Serbatoio per Acque Chiare (800 W, Portata max. 3.500 l/h, Prevalenza max. 38 m)
  • Pompa autoadescante per spostamento e sollevamento acque chiare, utile per l'irrigazione automatica del giardino o per alimentare elettrodomestici e sanitari
  • Corpo pompa in acciaio inossidabile resistente alla corrosione e serbatoio in acciaio al carbonio con capacità di 19 l
  • Motore dotato di protezione dalle alte temperature che garantisce affidabilità e lunga durata
  • Maniglia integrata sulla parte superiore della pompa per trasportarla agevolmente
  • Potenza assorbita (W) 800; portata (l/h) max. 3.500; prevalenza (m) max. 38; pressione di lavoro (bar) 3,8; temperatura acqua (°C) max. 35; altezza di aspirazione (m) max. 8; diametro raccordi: G1”; lunghezza cavo (m) 1

Einhell GC-GP 6538

L’autoclave prodotta da Einhell rappresenta un ottimo compromesso tra qualità e prezzo e, per le prestazioni registrate in fase di test abbiamo deciso di inserirla nella nostra lista come prodotto valido ed efficiente.

La GC-GP 6538 è una pompa per l’acqua domestica economica ma potente di Einhell.

Il motore di azionamento della pompa produce 650 watt e ha una protezione dal sovraccarico.

L’alloggiamento della pompa stesso è realizzato in plastica resistente agli urti, l’albero motore è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità.

Nel nostro test come autoclave domestica è stata confermata un’elevata scorrevolezza.

È dotata di un prefiltro che blocca le impurità grossolane come foglie o sabbia prima che possano entrare nella pompa.

Il coperchio del filtro funge anche da ugello di riempimento per l’acqua.

Il flusso d’acqua viene controllato automaticamente con l’elettronica integrata targata Einhell. .

Se la pressione dell’acqua diminuisce, ad esempio quando lo scarico del water è azionato o un rubinetto è acceso, l’elettronica accende il motore della pompa.

Il prodotto di Einhell trasporta fino a 3.800 litri di acqua di servizio a basso costo in condizioni di livello terra.

Per mettere in funzione il distributore automatico di acqua domestico di Einhell, è necessario un set di tubi di aspirazione, che il produttore offre da 1,4 metri.

La profondità massima di pescaggio della macchina è di 8 metri.

Il prefiltro integrato filtra l’acqua del pozzo e la valvola di ritegno impedisce all’acqua di servizio aspirata di fluire di nuovo nel pozzo o nella cisterna dell’acqua piovana.

Ciò accelererà la pressione.

Prima della prima messa a punto l’Einhell GC-GP 6538 deve essere sempre riempita d’acqua.

Come già accennato, l’alloggiamento della pompa del distributore è realizzato in plastica resistente agli urti.

Questo pezzo è stato dotato di un ulteriore rinforzo in fibra di vetro.

L’acqua aspirata viene prima filtrata da un prefiltro incorporato.

Ciò protegge la pompa dalla contaminazione e quindi prolunga la sua durata.

Quest’autoclave può pompare fino a 3.800 litri di acqua all’ora in condizioni ottimali.

Con una pressione massima di trasporto di 4,3 bar, l’acqua di servizio può essere trasportata fino a 36 metri.

Dai nostri confronti abbiamo registrato un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il controllo è fornito dall’interruttore automatico della pressione, che monitora permanentemente la pressione dell’acqua.

Non appena la pressione integrata diminuisce, la pompa si accende fino a quando la pressione non viene raggiunta di nuovo.

Per lo svernamento, è importante che non ci sia più acqua nell’alloggiamento della pompa.

A questo scopo, c’è una vite di scarico dell’acqua sotto l’alloggiamento della pompa.

In generale, abbiamo appurato una qualità costruttiva e un funzionamento generale proprio di prodotti di categoria superiore a questa.

Per questi motivi abbiamo inserito questo prodotto nella nostra lista.

Le prestazioni della GC.GP 6538 sono compatibili con molteplici utilizzi, dalla gestione idrica di casa a strumento per la pulizia di ambienti fino ad irrigatore da giardino.

Se rapportate al prezzo di vendita, le sue prestazioni rendono questo modello decisamente appetibile in quanto le prestazioni sono da top di gamma.

Caratteristiche tecniche:

  • Potente motore condensatore da 900 Watt
  • Circuito protettivo contro il surriscaldamento e la corsa a secco
  • Interruttore di flusso elettronico con display a LED
  • Interruttore automatico di pressione
  • Capacità di flusso fino a 36 metri (max. 4,3 bar)
  • Alloggiamento pompa in plastica resistente agli urti
  • Prefiltro e valvola di ritegno integrati
  • Capacità fino a 3.800 litri all’ora
  • Approvvigionamento automatico da pozzo o cisterna
Offerta
Einhell GC-GP 6538 Pompa da Giardino, 650 W, 240 V, Rosso, Portata massima: 3.800 l/h, 36.50 x 20.00 x 22.50 cm
  • Pompa autoadescante GC-GP 6538 (650 W, prevalenza max 36 m)
  • Potenza: 650 W
  • Portata massima: 3.800 l/h
  • Prevalenza massima: 36 m
  • Altezza aspirazione max: 8 m

La migliore pompa autoclave

In base alle statistiche e ai dati rilevati dai nostri test, abbiamo ritenuto opportuno premiare il prodotto di Einhell GC-WW 1250 NN come migliore sul mercato.

Sulla base di numerosi confronti e riscontri in fase di prova, abbiamo appurato quanto la qualità dei materiali utilizzati e la professionalità costruttiva messa in campo dal produttore abbiano svolto un ruolo determinante su questa scelta.

Einhell continua quindi ad offrire una qualità molto competitiva sul mercato.

Questa pompa autoclave presenta numerosi vantaggi che possono essere quindi sfruttati in situazioni molto diverse.

Le varie omologazioni apportate dal produttore, rendono questo prodotto utilizzabile in molti ambienti e per numerose finalità.

Potenza ed efficacia sono alla base, quindi, della produzione targata Einhell che trovano in questo prodotto piena espressione.

Per questi motivi abbiamo ritenuto opportuno porre sul podio la GC-WW 1250 NN come miglior prodotto oggi presente sul mercato.

A cosa serve la pompa autoclave

Come già accennato questo strumento risulta essere molto utile per gestire l’utilizzo di acqua per varie finalità.

La più gettonata riguarda la manutenzione e irrigazione del giardino ma oltre a questo, la pompa autoclave può essere utilizzata per gestire l’intero impianto idrico di una casa fuori porta o in campagna.

La pompa autoclave può gestire l’acqua piovana, l’acqua di falda o l’acqua di un pozzo vicino per portarla all’interno della casa consentendo un risparmio in bolletta.

Questo strumento può essere collegato agli scarichi del water e all’attacco idrico delle lavatrici che verranno cosi alimentati con acque reflue.

Un altro utilizzo delle pompe autoclavi è quello inerente alla pulizia di ambienti esterni come le terrazze.

Con la potenza offerta da questo prodotto sarà possibile pulire la propria terrazza o anche lavare la propria auto.

Come scegliere una pompa autoclave

Tutti i tipi di pompa hanno lo stesso scopo di base: spostare l’acqua dal punto A al punto B.

Il punto A potrebbe essere un fiume, un seminterrato o un pozzo, e il punto B può essere un giardino, una fossa settica o una casa.

L’acqua viene aspirata direttamente dalla pompa (nel caso di pompe sommergibili) o tramite un tubo di aspirazione (nel caso di pompe superficiali).

L’acqua pompata viene quindi evacuata tramite un tubo di scarico.

Tutte le pompe incorporano un motore con rotore che aziona uno o più giranti che lavorano per attirare e quindi scaricare l’acqua.

La potenza, la pressione e la portata sono proporzionali l’una all’altra e devono essere scelte in base ai requisiti di pompaggio.

A seconda del tipo di pompa e delle caratteristiche di cui sopra, la pompa può essere alimentata da elettricità (monofase o trifase) o benzina (motore a 2 o 4 tempi).

Tipologia

Il tipo di pompa di cui avrete bisogno varierà a seconda di ciò che vorrete che faccia; ad esempio, per pompare acqua da un pozzo, drenare un seminterrato allagato o fornire acqua piovana in diversi punti intorno alla casa.

Per drenare un seminterrato, una piscina o una fossa settica, avrete bisogno di una pompa sommergibile.

Queste pompe sono fatte per essere immerse nell’acqua e la maggior parte dei modelli può essere utilizzata per il pompaggio di acqua grigia.

Se state cercando di pompare acqua da un pozzo profondo più di 7 metri, avrete bisogno di una pompa sommergibile.

Con questo tipo di pompa, solo il tubo di scarico e il cavo di alimentazione sono visibili sopra la superficie.

Alcuni modelli hanno diametri particolarmente stretti, il che significa che possono anche essere utilizzati in pozzi profondi.

Una pompa di superficie può essere utilizzata per pompare acqua da un pozzo profondo fino a 7 metri o per pompare l’acqua da un serbatoio di raccolta dell’acqua piovana o da un fiume.

Come suggerisce il nome, questo tipo di pompa viene installato sopra la superficie e l’acqua viene elaborata da un tubo di aspirazione.

L’acqua pompata può quindi essere utilizzata per innaffiare il giardino o per fornire elettrodomestici o servizi igienici.

Se avete problemi di bassa pressione a causa di una distribuzione inefficiente, o volete regolare e / o aumentare la pressione di una pompa sommergibile o di una pompa di superficie, potrete installare un booster o anche un serbatoio di pressione per aumentare l’efficienza e la durata e oltretutto risparmiare denaro.

Se avete bisogno di una soluzione per la raccolta delle acque piovane e delle acque reflue perché siete troppo lontani dal sistema di drenaggio della rete elettrica, o perché la vostra casa è al di sotto del livello della rete fognaria, allora una stazione di sollevamento è la giusta soluzione.

Una stazione di sollevamento è composta da una o più pompe per l’acqua sporca e un serbatoio di stoccaggio.

Può essere installata sottoterra. Le pompe azionate dal motore sono ideali per pompare/drenare notevoli quantità di acqua per lunghi periodi di tempo.

Queste pompe hanno motori a combustione che funzionano sia a gasolio che a benzina (2o 4 tempi).

Le caratteristiche esatte da cercare dipendono da come si intende utilizzare la pompa.

Funzioni

Le autoclavi di pompaggio sono generalmente utilizzate per trasportare tutti i tipi di acqua sporca.

Le pompe superficiali possono aspirare l’acqua da pozzi fino a 7/8 metri di profondità e acqua pulita dai fiumi (soggetti alla legislazione locale) o sistemi di raccolta dell’acqua piovana.

Le pompe sommergibili, invece, sono installate nella parte inferiore di pozzi di oltre 7/8 metri di profondità.

I booster vengono utilizzati per aumentare la pressione dell’acqua pompata.

I serbatoi di pressione sono piccoli serbatoi di stoccaggio dell’acqua, indicati anche come serbatoi tampone.

Le stazioni di sollevamento scaricano le acque reflue nei luoghi in cui non è possibile utilizzare un sistema di gravità.

Le pompe azionate dal motore sono pompe di superficie con motore a combustione.

I sistemi di booster di pressione sono costituiti da un serbatoio di pressione, una pompa di superficie e un booster.

Caratteristiche

La portata indica quanta acqua può essere pompata in un determinato periodo di tempo.

È espresso come un numero di litri al minuto (l/min) o un numero di metri cubi all’ora (m3/h).

La pressione è espressa in bar e misura la forza con cui viene pompata l’acqua.

Tuttavia, è importante ricordare che la portata e la pressione sono proporzionali l’una all’altra: più piccola è la sezione trasversale del tubo, maggiore è la pressione, indipendentemente dalla portata.

La pressione può anche essere indicata come un certo numero di metri cubi d’acqua (mWC), dove 10 mWC= 1 bar.

La testa di scarico (o altezza statica) è l’altezza massima raggiunta dal tubo di scarico dopo la pompa (può aiutare a immaginare una superficie inclinata).

La testa di scarico è data come un certo numero di metri.

La testa di aspirazione (o sollevamento statico) definisce la profondità dell’acqua che può essere pompata da una superficie o da una pompa sommergibile.

La testa totale o testa dinamica totale (TDH) è la somma del valore di scarico e di quello di aspirazione, al quale si sottraggono le perdite di attrito (perdite di pressione dovute alla lunghezza dei tubi, curve, ecc.).

È importante effettuare un’analisi approfondita della qualità dell’acqua, perché ogni pompa / motore è progettato per gestire specifici tipi di acqua e può danneggiarsi se utilizzato per il tipo sbagliato.

Le pompe possono essere mono-stadio o multi-stadio.

I primi permettono di aspirare e pompare l’acqua; i modelli multi-stadio, invece, hanno diversi impellenti.

Il vantaggio di una pompa multi-stadio è che la pressione dell’acqua viene progressivamente aumentata da ogni girante.

Le pompe multi-stadio offrono una maggiore efficienza idraulica e sono più efficienti in termini di costi.

Diversi modelli hanno diversi livelli di potenza, in base delle caratteristiche specifiche.

Alcuni richiedono un alimentatore monofase, altri richiedono un alimentatore trifase.

In termini di caratteristiche pratiche, alcune pompe sono auto-adescamento (per un avvio più facile).

Alcuni modelli hanno anche un meccanismo di rilevamento a livello dell’acqua che spegne la pompa quando non c’è alimentazione idrica.

A seconda di come e dove si desidera installare la pompa, è anche possibile considerare il numero di decibel (dB) che genera (non applicabile per le pompe sommergibili).

Materiali

Il design e i materiali di una pompa sono fattori determinanti quando si tratta di garantire un funzionamento affidabile e duraturo.

Quando si valuta la qualità di una pompa, è necessario considerare i materiali utilizzati per l’alloggiamento della pompa, l’involucro del motore, l’albero, la girante e tutti gli altri raccordi.