roner

Roner

Il roner da cucina sta pian piano lasciando gli ambienti professionali delle cucine stellate per approdare al grande pubblico e nelle cucine di casa.

La tecnica di cottura offerta da questa tecnologia sta, infatti, mostrando sempre più i propri vantaggi.

Il roner è uno strumento molto importante che permette di rispettare con un grande livello di precisione la temperatura di cottura dei propri alimenti per evitare di stracuocerli o di rovinare gli elementi costitutivi del cibo.

Grazie a questo strumento è possibile cuocere un alimento in acqua mantenendo il liquido esattamente ad una temperatura dando così la possibilità di non rovinare le trame di proteine, vitamine e minerali contenuti all’interno del cibo.

In molti casi infatti le proteine oltrepassano la temperatura di cottura ideale restituendo un cibo gommoso e stopposo.

A seguito di continui sviluppi è stato possibile ottenere roner sempre più evoluti che possono rispettare i cibi più diversi e permettere una vera cucina professionale anche all’interno della propria casa.

Per questi motivi ci siamo interessati a questo settore.
Abbiamo condotto perciò una campagna di selezione per trovare i prodotti migliori oggi esistenti sul mercato.

I roner da noi suggeriti

Nella nostra selezione abbiamo voluto inserire unicamente i prodotti che esprimevano uno standard culinario decisamente elevato senza riportare malfunzionamenti o difetti di sorta.

Nelle nostre prove abbiamo voluto testare tutte le funzionalità presentate per scremare l’offerta del mercato da articoli scadenti o inconcludenti.

Per questo abbiamo stilato una classifica dei roner da noi suggeriti:

Anova Culinary

Laica SVC107

Caso 1327 SV 1200 Pro Smart

Seguirà ora un’analisi approfondita di tutte le funzionalità offerte da questi prodotti.

Sulla base di queste riflessioni sarà più facile fare la propria scelta.

Anova Culinary

Nella nostra campagna di selezione abbiamo voluto analizzare tutti i prodotti che presentavano caratteristiche interessanti.

Le funzionalità di un prodotto ne caratterizzano l’utilizzo e spesso l’esperienza d’uso dipende unicamente dalle migliorie che i produttori annotano di versione in versione.

Anova Culinary ci ha stupito per aver ascoltato le necessità dei suoi clienti e aver prodotto un articolo cosi innovativo.

L’attenzione del produttore è stata rivolta alla qualità della cucina fruibile con questo roner.

Per questo motivo abbiamo notato con piacere la volontà del produttore di offrire uno strumento professionale che possa essere utilizzato anche in ambito domestico.

In questo intento Anova Culinary ha voluto affiancare alla produzione del roner, che non va mai sottovalutata, lo sviluppo di un’applicazione disponibile sulle maggiori piattaforme per smartphone.

L’Anova App si è dimostrata infatti un potente strumento da utilizzare in modo combinato al roner per ottenere sempre il massimo dal proprio strumento.

Grazie a questo roner è possibile esprimere una qualità di cucina decisamente elevata.

L’articolo si è dimostrato all’altezza delle aspettative restituendo un utilizzo molto intuitivo e decisamente divertente.

L’utilizzo combinato del roner e dell’app è di vitale importanza per scoprire tutti i segreti della cucina sous vide.

Quello che ci ha colpito è stato, infatti, l’utilità del design verticale.

Grazie a questa struttura è possibile infatti applicare il roner alla propria pentola o recipiente in modo semplice e veloce.

In secondo luogo, la struttura verticale offre una consultazione delle informazioni più comoda in quanto il display dal quale monitorare la temperatura e la cottura degli alimenti è posto in cima, direzionato verso chi cucina.

Dal monitor sarà possibile quindi impostare i parametri relativi al tempo di cottura e alla temperatura desiderata.

Grazie a questo strumento non ci sono limiti alla propria cucina.

Nei nostri test, il roner di Anova Culinary si è dimostrato in grado di cucinare tutti i tipi di alimenti, dalla carne al pesce, dalle verdure agli ortaggi.

Grazie a questa cottura, infatti, tutti i cibi hanno ricevuto un trattamento più omogeneo risultando cosi più gradevoli.

Il produttore ha voluto dotare questo roner di una potenza di 1000 Watt che si è dimostrata adeguata a ottenere un riscaldamento dell’acqua o del liquido di cottura più veloce e preciso.

Oltre allo sviluppo di un’applicazione dedicata all’utilizzo del roner, questo strumento è stato dotato di tutti i collegamenti utili ad un utilizzo più smart possibile.

Ci ha stupito anche la presenza di un collegamento WiFi.

In questo modo sarà possibile utilizzare il roner attraverso i propri assistenti vocali di casa.

In questo il produttore si è dimostrato decisamente proiettato al futuro cercando di sopperire alle varie esigenze di casa.

La gestione della cottura che in passato presentava molte difficoltà sia di tempo che di organizzazione è stata quindi semplificata da Anova Culinary che assolve tutte le incombenze del caso.

Dalle nostre prove è emersa un’esperienza d’uso molto intuitiva e adatta, quindi, a tutti.

Caratteristiche tecniche:

  • 1000 Watt di potenza
  • Struttura verticale
  • Comodo display
  • Timer
  • WiFi
  • Design migliorato
  • Facile da utilizzare
Anova Culinary | Sous Vide Precision Cooker (WiFi) | 1000 Watts | Black and Silver | Anova App Included
  • RISULTATI PERFETTI OGNI VOLTA: Basta stracuocere (o cuocere troppo poco) i tuoi cibi. L’Anova Precision Cooker sous vide (pronunciato “su-vid”) aiuta a far circolare l’acqua alla temperatura desiderata, per cuocere perfettamente tutti i tuoi cibi. Utilizza l’Anova App per accedere a migliaia di ricette gratuite e per monitorare le tue cotture via smartphone.
  • COSA CUCINARE: La cucina sous vide garantisce un perfetto livello di cottura per quasi tutti i cibi presenti nella tua cucina. Pollo, pesce, verdure, uova, manzo, agnello, maiale e molti altri ingredienti possono essere cucinati sous vide. L’abilità di sigillare i sapori all’interno dei cibi durante la cottura, conferirà dei risultati secondi a nessun altro metodo.
  • NUOVO E MIGLIORATO: Ora con più potenza, tempi di riscaldamento dell’acqua più veloci, connessione WiFi migliorata e dispositivo di dimensioni ancora più piccole, l’Anova Precision Cooker è la soluzione perfetta per ogni cuoco casalingo. Si fissa comodamente ad ogni pentola o contenitore grazie ad un morsetto aggiustabile, ed è resistente all’acqua, nel caso capiti qualche incidente in cucina.
  • FACILE DA USARE: Semplicemente fissa il Precision Cooker al tuo contenitore, riempilo con acqua, aggiungi i tuoi cibi in una busta sigillata e fai partire la cottura manualmente attraverso i comandi presenti sul display del dispositivo o attraverso la Anova App.
  • UNA PROMESSA DEI CONSUMATORI: Disegnato in San Francisco, CA con 2 anni di garanzia. Anova ti consente di accedere a migliaia di ricette sous vide gratuitamente dalla Anova App. Le ricette sono create da chef premiati e casalinghi per cuochi di ogni livello. I numeri parlano da sé: con più di 60 milioni di dispositivi venduti e mezzo milione di #Anovafoodnerds in tutto il mondo, si può proprio dire che tutti amano cucinare con Anova.

Laica SVC107

Un altro grande attore nel panorama del settore degli elettrodomestici è Laica.

In questo caso abbiamo voluto provare la sua idea di roner da cucina per poter verificarne le prestazioni e le potenzialità.

Fin dai primi test questo roner si è dimostrato molto efficiente restituendo un’esperienza d’uso altamente professionale.

La cucina sous vide ha quindi un alleato in questo roner in quanto si può esprimere tutta la bontà di questa tecnica attraverso le funzionalità di questo strumento.

La termocircolazione ad immersione è quindi un fattore da controllare per ottenere il massimo dalle proprie preparazioni.

Abbiamo voluto testare a fondo la capacità di monitorare la temperatura da parte di questo SVC107 ottenendo grandi risultati.

L’attenzione del produttore per la fabbricazione e per gli standard qualitativi utilizzati è notevole.

Partendo dall’analisi dei materiali si nota sin da subito una ricerca particolare che ha portato Laica alla progettazione del suo roner.

Materiali professionali come l’acciaio inossidabile rappresentano la base di partenza per uno strumento importante come questo.

Il roner è progettato per offrire un’esperienza gradevole e duratura.

Il produttore ha voluto schermare l’intera struttura con uno strato termico di protezione per lasciar perdurare le parti deboli come il display nel tempo.

Attraverso il monitor infatti è possibile effettuare tutte le preparazioni alla cottura.

Il display di controllo della temperatura rappresenta la centrale di controllo per tutte le operazioni.

Il display è stato progettato per offrire un’esperienza di utilizzo meno complicata e più intuitiva.

Per questo la sua tecnologia ad elevata sensibilità gli permette di essere utilizzato con semplicità.

Attraverso quest’unità è possibile impostare sia la temperatura che un timer di tempo utile per ultimare la cottura.

La temperatura generata dal roner di Laica è compresa tra i 25°C e i 95°C.

Con un range di temperatura cosi esteso sarà possibile quindi effettuare numerose cotture avendo accesso a molti ingredienti.

Uno standard in termini di temperatura cosi elevato è reso possibile da una disponibilità di potenza adeguata.

Questo Laica SVC107 è mosso da una potenza di ben 1200 Watt che sono del tutto sufficienti a garantire il raggiungimento di temperature importanti impiegando meno tempo.

I tempi di cottura e la sicurezza per quello che viene cucinato rivestono un’importanza cruciale per il produttore.

Abbiamo annotato con piacere la presenza di un pratico sistema di sicurezza che blocca l’avvio qualora l’acqua sia insufficiente a garantire una cottura ottimale.

Dotazione di potenza, materiali e funzioni che presenta questo prodotto ha ricevuto le valutazioni più elevate nei nostri test.

Questi risultati gli permettono di essere considerato a tutti i livelli come un’ottima alternativa alla prima scelta vista in precedenza.

Per questi motivi abbiamo deciso di includere il modello di Laica nella nostra lista.

Caratteristiche tecniche:

  • Semplicità d’utilizzo
  • Materiali di qualità
  • Struttura solida
  • Timer
  • 1200 Watt di potenza
Offerta
Laica SVC107 Sous Vide Termocircolatore a Immersione per Cottura Sottovuoto a Bassa Temperatura, attivazione a sfioro
  • Cucina sana e dietetica: la cottura sottovuoto a bassa temperatura permette di cucinare cibi saporiti utilizzando pochi condimenti
  • Cucina a casa come al ristorante: la cucina sottovuoto, a bassa temperatura, esalta i sapori e gli aromi naturali dei cibi, garantendo sempre un risultato ottimale
  • Temperatura programmabile da 25°C a 95°C; display LED di facile lettura; tasti Touch sensor con attivazione a sfioro; protezione termica di sicurezza, impostazione timer fino a 99 ore, 59 minuti; pratico sistema di aggancio a pinza, per adattarsi a qualsiasi recipiente
  • Capacità di circolazione:6-15 L;alimentazione e potenza: AC220-240 V 50/60 Hz - 1200W
  • Salvaspazio: maneggevole, dimensioni ridotte, comodamente riponibile

Caso 1327 SV 1200 Pro Smart

La nostra terza proposta riguarda un prodotto che ci ha stupito per le caratteristiche e le funzionalità espresse soprattutto considerando il prezzo di vendita.

Caso 1327 presenta infatti un rapporto qualità prezzo decisamente conveniente e per questo motivo abbiamo deciso di testarlo a fondo per verificarne le effettive potenzialità.

Quello che ha ci ha colpito nei test effettuati riguarda in primo luogo la struttura del roner.

Questo prodotto presenta una solida struttura in materiale tecnico che può garantire solidità e robustezza nel tempo.

Essendo uno strumento perennemente a contatto sia con fonti di calore che acqua, Caso ha voluto rendere questo roner completamente impermeabile con uno standard IPX67.

In questo modo le parti sensibili come il display e le resistenze saranno al sicuro da possibili danni.

I roner sono strumenti che convivono con alte temperature per un periodo di tempo prolungato.

Questo fattore potrebbe compromettere una struttura realizzata con materiali scadenti.

Per questo il produttore ha voluto puntare sull’acciaio e su assemblaggi professionali.

Grazie al meccanismo di aggancio professionale è possibile utilizzare questo roner su tutti i recipienti e pentole senza il minimo rischio.

La nostra analisi tecnica ha voluto provare le capacità di questo prodotto anche in merito alla dotazione di potenza.

La proposta di Caso presenta infatti una potenza di 1200 Watt che rappresentano un dato non mai trascurabile in questo settore, specialmente se lo si riferisce al prezzo di vendita.

Per questo abbiamo appurato con piacere le prestazioni di questo Caso 1327 sia in termini di mantenimento della temperatura che di impostazione di cottura.

Con una simile dotazione è possibile effettuare una cottura senza lunghi tempi d’attesa per il raggiungimento della temperatura ideale.

La cottura è effettuata con una circuitazione dell’acqua di circa 10 litri al minuto.

Abbiamo notato con piacere che, in base alla sua dotazione, questo roner può essere utilizzato per varie attività che superano l’unica cottura sous vide.

Si può sfruttare questa tecnologia per il semplice riscaldamento di alimenti congelati, per la preparazione di composti in recipienti di vetro e per la preparazione di yogurt.

L’unità superiore è dedicata quindi alle impostazioni eseguibili per attuare una cottura ideale in base alla tipologia di alimento da trattare.

Il pratico monitor in superficie è utilizzabile sia per impostare la temperatura di cottura che per selezionare il tempo.

A fine cottura il roner si spegne automaticamente.

La gestione del roner è stata coadiuvata da una pratica applicazione scaricabile su smartphone e tablet che permette di accedere a tutte le impostazioni e le verifiche del caso.

Per questo motivo l’utilizzo del roner diventa molto più smart e decisamente più intuitivo.

L’impostazione, la programmazione e la gestione dell’intera cottura è stata cosi semplificata dal produttore, abbiamo perciò registrato positivamente l’attenzione del produttore verso una cucina sana, facile e veloce.

Caratteristiche tecniche:

  • Potenza da 1200 Watt
  • Materiali di qualità
  • Impermeabile IPX67
Offerta
Caso 1327 SV 1200 Pro Smart - Regolazione precisa della temperatura fino a 90 °C in incrementi di 0,5 °C, completamente impermeabile Sous Vide, 18/8, 30 litri, in acciaio INOX, colore: Nero
  • Fornello professionale SousVide con pratico gancio per appendere la cottura in SousVide flessibile a livello stellato
  • Adatto per quasi tutti i vasi resistenti al calore (altezza minima 19 cm)
  • Riscaldamento rapido dell'acqua grazie alla potenza di 1200 Watt
  • Dispositivo completamente impermeabile secondo lo standard IPX7
  • Smart Control: SousVide Stick con l'app CASO Control controllabile, controllabile e leggibile

Il miglior roner

In base ai dati raccolti dai vari test abbiamo registrato una qualità superiore e un’esperienza d’uso migliore nel roner di Anova Culinary.

Grazie a questo prodotto è stato possibile ottenere degli standard culinari decisamente elevati.

Oltre ad un’idea di cucina altamente professionale Anova Culinary ha voluto creare uno strumento semplice da utilizzare per poter adattarsi meglio alle varie esigenze dei propri clienti.

Lo sviluppo del roner ha portato ad un’implementazione capace di rendere questo prodotto compatibile con una grande scelta di ingredienti.

Sarà possibile infatti cucinare molti prodotti in tutti i gruppi alimentari, dalla carne al pesce e dagli ortaggi alle verdure.

La nostra considerazione in merito a questo prodotto è frutto dell’analisi di alcuni fattori cardine che portano con sé potenzialità uniche.

Una tra tutte è la possibilità di collegare il roner al WiFi di casa per poterlo comandare a distanza tramite gli assistenti vocali.

In seconda battuta, Anova Culinary ha voluto dotare questo roner di una pratica applicazione attraverso la quale poter sfruttare tutte le sue funzionalità.

Questa serie di vantaggi, garanzie e implementazioni ci ha convinti della supremazia del roner di Anova Culinary su tutti i prodotti testati.

Come scegliere un roner

Nella scelta di uno strumento come il roner da cucina ci si ispira ad un livello di cottura decisamente più elevato e salutare.

Attraverso quest’articolo è possibile sfruttare tutta la bontà che cucine stellati di ristoranti ben più rinomati utilizzano ormai da tempo.

Attraverso la cucina a temperatura costante è possibile sigillare tutti i nutrienti e i fattori di gusto del cibo per restituirli interamente nel piatto del commensale.

Tecnica, gusto e fantasia sono le tre caratteristiche di una cucina salutare come la sous vide.

Attraverso un roner è possibile unire alla salute di un cibo cotto a modo la propria fantasia e la tecnica di una cottura svolta professionalmente.

Sulla base di questi vantaggi è doveroso scegliere un articolo che rispetti la propria cucina e gli alimenti cucinati in modo da restituire un piatto all’altezza delle aspettative.

Per questo motivo nella propria scelta bisogna tenere conto di alcuni parametri utili alla garanzia di un prodotto di livello superiore.

Struttura

Il roner da cucina è uno strumento davvero efficiente quando presenta una fabbricazione a regola d’arte che gli conferisca una struttura solida e resistente.

Questo strumento deve, infatti, resistere in situazioni difficili avendo contatto con sollecitazioni termiche e fisiche importanti.

La struttura è il primo parametro che caratterizza i roner da cucina.

Per un utilizzo casalingo abbiamo appurato che i roner dalla struttura verticale sono i migliori.

Questa conformazione è, infatti, molto pratica da utilizzare per più motivi.

In primo luogo risulta più facile da agganciare alla pentola o a qualsiasi recipiente dove si intende svolgere la cottura, sia esso largo o alto.

La struttura verticale, oltre ad offrire un’impugnatura più sicura e pratica, permette al produttore di posizionare i vari elementi costitutivi in modo più semplice.

Questi modelli presentano, in molti casi, un sistema di controllo posizionato sulla sommità del roner che, in alcuni casi inclinato verso chi cucina, permette di poter impostare i vari parametri.

Potenza

Il parametro legato alla potenza potrebbe trarre in inganno.

Molti utenti infatti pensano erroneamente che in caso di una cottura sous vide, che prevede tempi molto lunghi, la potenza sia un fattore secondario da non considerare.

Optare per un modello che presenti una dotazione superiore in termini di wattaggio, invece, equivale ad ottenere una preparazione dell’acqua di cottura molto più veloce e precisa.

Una maggiore potenza, quindi, rappresenta un investimento ulteriore sulla qualità della propria preparazione e della precisione con la quale i cibi vengono cotti.

Non è un caso che i roner che presentano una potenza maggiore presentino la possibilità di impostare temperature più precise che comprendono anche i decimi di grado.

In caso di cibi molto delicati o costosi, avere una tale precisione di cottura è senza ombra di dubbio un vantaggio.

Oltre alla precisione, una maggiore potenza è sintomo di una maggiore temperatura raggiunta.

In molti casi avere una simile disponibilità è molto utile per cuocere anche i cibi più ostici.

Funzioni

Dopo la struttura si può passare all’analisi delle funzioni disponibili.

In primo luogo consigliamo di scegliere un roner che presenti una selezione della temperatura di cottura intuitiva e non complessa.

In secondo luogo, un roner che possa esprimere una cucina professionale anche a casa deve necessariamente presentare la funzione di timer.

Grazie al timer sarà possibile, infatti, programmare la preparazione del piatto con altre operazioni.

In molti casi infatti i cibi cotti con il metodo sous vide prevedono molte preparazioni adiacenti e di contorno.

Per questo motivo avere la disponibilità di programmare accensione e spegnimento del roner in cottura evita da un lato di stracuocere l’alimento e dall’altro di incastrare tutte le operazioni in modo corretto.

Il paragrafo delle funzioni è quello che maggiormente caratterizza i vari modelli.

Se nella struttura, infatti, molti produttori puntano sul medesimo standard, nelle funzioni ogni marchio cerca di caratterizzare il proprio prodotto con le funzioni più utili e ricercate.

In primo luogo consigliamo di analizzare, laddove sia presente, il comparto degli ingressi wireless.

Molti modelli hanno subito molte implementazioni in questo senso presentando vantaggi da non sottovalutare.

Tra le funzioni di maggior rilievo citiamo il Bluetooth e il WiFi.

Grazie a queste due connessioni, spesso presentate alternativamente, sarà possibile organizzare le proprie cotture potendo comandare o semplicemente monitorare le fasi di cottura essendo a distanza.

Questi presupposti facilitano di molto la preparazione di pietanze anche complesse.

In seguito i produttori hanno voluto implementare la sicurezza dei vari roner da cucina.

In quest’ottica, un’implementazione che consigliamo è quella relativa alla sicurezza di cottura.

Grazie a questa funzione è possibile evitare problemi relativi alla quantità d’acqua presente nel recipiente.

Qualora il cibo sia immerso in una quantità d’acqua insufficiente a garantire una cottura integra e salutare, il roner non parte segnalando un’anomalia.

Le connessioni wireless unite alle funzioni di sicurezza possono rivelarsi, quindi, un notevole valore aggiunto, specie se si considera il fatto che molte cotture sous vide presentano tempi di cottura molto lunghi.

Extra

Gli extra rappresentano delle caratteristiche molto difficili da trovare che caratterizzano i prodotti d’élite.

In questo caso possiamo consigliare prodotti che hanno ricevuto trattamenti particolari atti a garantirne la resistenza e le prestazioni nel tempo.

Molti prodotti infatti hanno ricevuto in fase di ultimazione una schermatura per evitare infiltrazioni d’acqua nel sistema di controllo della temperatura.

Il roner da cucina unisce, infatti, un sistema elettrico che monitora la temperatura che inevitabilmente può andare in contatto con elementi come il vapore o residui di cibo durante la cottura.

Per questo è sempre meglio scegliere prodotti che hanno ricevuto certificazioni come l’impermeabilità IPX67.

In questo modo il roner sarà immune da sollecitazioni di questo tipo.