griglia barbecue

Griglia Barbecue

Quando si deve preparare una bella grigliata, lo strumento ideale che occorre usare è sicuramente il barbecue ma attenzione: se l’appposita griglia dovesse essere assente, sarebbe impossibile dare vita a questo genere di preparazione.

Scopriamo ora quali sono le migliori versioni in commercio e allo stesso tempo quali sono i criteri che occorre prendere in considerazione per scegliere una griglia che si adatti a un barbecue elettrico o un barbecue a gas.

Le griglie da barbecue da noi scelte

Noi amiamo, specialmente durante le belle giornate estive e primaverili, gustarci una buona bistecca cotta ai ferri, con quel sapore caratteristico che può essere sentito nel momento in cui la brace inizia a scaldarsi.

Per riuscire in questa impresa, ovviamente, dobbiamo essere muniti di una buona griglia per il barbecue, indipendentemente dalla sua tipologia, oppure per il camino.

Solamente grazie a questo particolare strumento è possibile avere l’occasione di ottenere un successo incredibile e quindi gustare la carne, le verdure o il pesce grigliato.

Per tale motivo oggi noi vi vogliamo proporre tre modelli che sapranno rendere le vostre serate estive gustose e ricche di divertimento.

Reputiamo che quelli più professionali siano:

la Deos-grill, che offre una prestazione incredibile, rende possibile la cottura dei vari piatti e allo stesso tempo garantisce la sicurezza di poter cuocere senza difficoltà ogni tipo di alimento;

la Sunday grill, che per noi rappresenta un prodotto alternativo di ottima fattura che riesce nell’impresa di rendere ogni grigliata realmente uncia e gustosa oltre ad essere pratica e resistente;

la Sunday Grill Cromata, che abbiamo deciso di proporre non solo perché, tra le tre, si è presentata come più economica, ma anche per le buone prestazioni che ci ha promesso e che ha saputo mantenere.

Ora analizziamo quali sono le caratteristiche che hanno reso unici questi modelli di griglia da barbecua, ma non solo, affinché sia possibile scoprire quale, tra le tre versioni, si caratterizza per essere la migliore.

Deos Grill Griglia in acciaio inox europeo

Iniziamo subito con l’analisi di questa griglia e il primo aspetto che ci ha pienamente convinti è la possibilità di poter allargare o restringere la larghezza dei manici in legno.

Questo ci ha permesso di rendere la cottura degli alimenti maggiormente semplice da svolgere in quanto abbiamo avuto l’occasione di tenere una presa ben salda.

Incrementando o riducendo la distanza tra un manico e l’altro, infatti, si varia la presa e questa tende a essere una caratteristica perfetta in quanto, a seconda della quantità del cibo che si deve cuocere, il trasporto sarà migliore.

Sollevare la griglia con poco cibo, restringendo la distanza dei manici, permette a tutti gli effetti di evitare che questo possa in qualche modo cadere e lo stesso vale quando si deve utilizzare l’intera superficie dell’articolo.

In entrambi i casi abbiamo constatato come questo strumento per la cottura si contraddistingua per essere particolarmente semplice da usare e soprattutto abbia un sistema di regolazione della larghezza a vite.

Questo vuol dire che per fissare i manici, infatti, non occorre svolgere una serie di operazioni complicate.

Basta solamente posizionare i manici, facendoli scorrere nel binario, per poi bloccarli utilizzando l’apposita vite fissata sotto ogni manico.

In questo modo, stringendola, si ha l’occasione di bloccare il movimento involontario dello strumento mentre, in caso di svitamento, si ha l’opportunità di spostare con facilità i manici.

Questi sono realizzati con legno di prima qualità e pertanto potrete essere sicuri che il calore del metallo non viene in alcun modo trasportato sulle prese della griglia.

Se in passato vi è capitato di scottarvi toccando la griglia rovente oppure il legno si è dimostrato poco propenso all’isolamento della temperatura, con questo modello tali problematiche saranno completamente assenti.

Dobbiamo anche aggiungere come il legno che caratterizza questi manici è resistente alle alte temperature, quindi questo non subisce alcuna alterazione anche se utilizzato con costanza.

Ciò vi permette di dare vita a delle grigliate anche a cadenza quotidiana.

Per quanto riguarda l’acciaio inox, questo è di una qualità sorprendente e riesce a intrappolare perfettamente il calore prodotto dalla fonte di combustione, sia che si tratti del fuoco della legna che quello elettrico o del gas.

Ciò garantisce, quindi, una cottura omogenea della carne, del pesce e degli altri alimenti che intendete cuocere.

In aggiunta ci siamo anche accorti come questo strumento per la cottura con il barbecue, sia molto semplice da pulire.

Usando un apposito panno sarà possibile rimuovere completamente l’eventuale grasso sulle varie parti della griglia, che tornerà a essere perfetta e pronta a essere usata per una nuova cottura dei vostri alimenti preferiti.

Considerate anche un ulteriore aspetto chiave, ovvero la dimensione della griglia, pari a 65 x 45 x 1.5 centimetri con possibilità di impostare con semplicità il campo di cottura.

Il peso di 4 chili circa, inoltre, consente un uso e trasporto molto facile, quindi non avrete alcuna difficoltà nello sfruttare questo accessorio per la cottura dei vostri alimenti preferiti.

Ideale per ogni tipo di barbecue e di camino.

Caratteristiche tecniche:

  • dimensioni e peso compatte;
  • acciaio inox di prima qualità;
  • facile da pulire;
  • leggera da usare;
  • cottura perfetta e omogenea con questo strumento;
  • manici in legno termoisolante;
  • ideale per la cottura di ogni alimento.
Griglia in acciaio inox europeo con larghezza impostabile da 65-90x45cm, Manici in legno.
  • Griglia adatta per camini sia interni che da giardino.
  • La griglia è con la sua costruzione adatta per un eventuale accorciamento che non sarebbe possibile con le griglie con cornice.
  • La griglia è conveniente per la sua costruzione, anche per i camini che sono stati costruiti fai da te, senza riferimento alla misura. La griglia è molto flessibile alla misura del camino. La larghezza è impostabile grazie agli scorrimenti laterali che vengono fissati con una vite e così sarà fissata la larghezza.
  • Impostabile in larghezza: 65-90cm, grill area: 65x45cm, materiale diametro: 12+5mm, manici in legno
  • Prodotto in acciaio inox europeo AISI 304, made in Repubblica Ceca, Elettrolucidato

Sunday Grill Classica

Se i volete essere certi che il prodotto selezionato sia in grado di offrirvi delle ottime soluzioni e ridurre al massimo gli imprevisti, allora dove assolutamente scegliere il modello Sunday Grill.

Questa griglia per barbecue, riesce a offrire una prestazione ottimale, quindi anche in questo caso le vostre grigliate saranno perfette.

L’abbiamo usata in diverse circostanze e possiamo garantirvi che non ci sarà alcuna differenza per quanto concerne l’utilizzo sul barbecue oppure nel camino.

A fare la differenza sarà infatti il metodo di cottura selezionato che, come facilmente intuibile, renderà più o meno gustosi i diversi piatti che cuocerete.

La precisione nella cottura è garantita dalla presenza di acciaio inox di prima qualità che ha uno scopo ben preciso, ovvero quello di offrirvi una corretta distribuzione del calore.

L’intera griglia, infatti, si scalda in modo ottimale, offrendovi quindi tutta la sua superficie come strumento per poter cuocere ogni tipo di alimento, senza alcuna esclusione.

Inoltre questo acciaio inox è biologico e questo significa semplicemente che per la sua realizzazione sono stati scelti materiali di prima qualità che rendono la cottura perfetta e priva di potenziali problemi.

Inoltre germi e batteri non si attaccheranno sulla superficie di cottura, questo proprio grazie al tipo di materiale selezionato in fase di produzione di questo articolo.

Oltre a questi dati, possiamo dirvi che i manici si sono contraddistinti per essere resistenti e per averci offerto una prestazione incredibilmente positiva.

Anche in questa circostanza le nostre mani non sono rimaste scottate una volta toccato il manico, che quindi ci ha permesso di cucinare i diversi ingredienti e alimenti senza alcun timore.

Inoltre la struttura di questa parte della griglia è incredibilmente ergonomica e agevola la presa: di conseguenza potrete cucinare in totale serenità, proprio come abbiamo fatto noi.

Se proprio dobbiamo andare alla ricerca di una piccola mancanza, questo modello non possiede dei manici che possono essere regolati in ampiezza, pertanto abbiamo solamente la dimensione standard per cucinare.

Ovviamente questo non rappresenta affatto un problema, dato che basterà scegliere uno strumento capiente che possa contenere, con estrema precisione, questa griglia per barbecue.

Sul fronte della pulizia possiamo dire che questa versione si è contraddistinta per essere particolarmente facile da igienizzare.

Anche in questo caso non abbiamo dovuto svolgere delle operazioni lunghe e complesse ma, con un semplice panno mentre la griglia era tiepida, l’abbiamo strofinata rimuovendo i grassi e i residui dell’utilizzo precedente.

Pertanto un ottimo modello che diventerà il vostro fidato compagno di tante serate estive, proprio come accaduto con noi.

Le dimensioni di questa versione sono pari a 67×40 centimetri di spazio completo per cucinare, mentre il peso di 3 chili rende queste versione particolarmente pratica da utilizzare.

Caratteristiche tecniche:

  • composizione del piano di cottura in acciaio inox biologico;
  • semplice da usare e soprattutto molto leggera;
  • modello che offre una superficie di cottura discreta;
  • manici realizzati con materiali che non assorbono il calore;
  • ideale da usare sia nel barbecue che nel camino di casa.
Offerta
Sunday grill - Griglia Biologica In Acciaio Inox Con Manici Inox - cm 67X40
  • Larghezza:67 cm.
  • Materiale: acciaio inox.
  • Profondità:40 cm.
  • Prodotto in Italia.
  • Peso:2,55 kg.

Sunday Grill Cromata

Qualora siate alla ricerca di un modello che unisca la praticità a un prezzo contenuto, senza però dover rinunciare al piacere di una bella e salutare grigliata mista, allora optate per questo modello.

Vogliamo subito precisare come le prestazioni di questa versione riescono a contraddistinguersi per essere soddisfacenti ma, allo stesso tempo, vi sono delle differenze importanti specialmente con il primo modello da noi provato.

In primo luogo dobbiamo sottolineare come i manici, seppur piuttosto resistenti e pratici da utilizzare, tendono a scaldarsi leggermente.

Quindi, dopo una cottura, noi vi consigliamo di munirvi sempre di apposito panno per evitare che il calore possa arrecarvi qualche piccolo fastidio alle mani.

Ovviamente dobbiamo anche prendere in considerazione come la presa che viene offerta da questo strumento sia particolarmente pratica e pertanto non riscontrerete delle difficoltà nello spostare la griglia.

Il materiale che la compone è cromato e questo vuol dire che la sua resistenza tende a essere interessante e soprattutto, in fase di cottura, vi consente di rendere un piatto incredibilmente gustoso.

L’acciaio inox si scalda in modo omogeneo, garantendovi quindi una prestazione che riesce a trasformare la grigliata in un’operazione semplice da concludere.

Inoltre dobbiamo sottolineare come la cromatura non abbia alcuna ripercussione negativa sulla fase di cottura degli alimenti, garantendovi quindi la massima sicurezza.

Questa versione si caratterizza per essere ideale per piccoli barbecue o per i caminetti interni alla vostra abitazione, viste le dimensioni pari a 60×40 centimetri le quali, come l’altra versione, non possono essere regolate.

Anche in questo caso non riscontrerete alcun problema durante la fase di utilizzo e cottura usando questa griglia.

Vi basterà quindi prestare attenzione alla dimensione dello strumento per la cottura ed ecco che le problematiche potranno essere facilmente evitate.

Inoltre considerate anche come questa griglia sia particolarmente leggera e faccia in modo che il trasporto degli alimenti cotti possa avvenire con totale facilità.

Per quanto riguarda la fase di pulizia, in questo caso ci siamo accorti come questa richieda qualche attimo di attenzione aggiuntivo, visto che la cromatura potrebbe sporcarsi in maggior profondità.

Anche in questa circostanza possiamo facilmente sostenere come la suddetta versione non richieda delle lunghe e complicate operazioni, ma solamente una maggiore attenzione proprio per rimuovere definitivamente ogni residuo della cottura precedente.

Pertanto possiamo sostenere come questa griglia, essendo una versione economica, si presta a un utilizzo saltuario, seppur la prestazione offerta riesce comunque a soddisfare le esigenze di chi ama i cibi cotti in questo modo.

La dimensione del prodotto è contenuta e il peso di circa 2,5 chili rende agevole il suo utilizzo.

Caratteristiche tecniche:

  • modello economico ma comunque professionale;
  • cottura omogenea garantita;
  • facilità di pulizia garantita se svolta con attenzione.

La migliore griglia per barbecue

Per noi la migliore griglia in assoluto, tra i vari modelli analizzati e testati, è sicuramente la versione Deos.

La suddetta, infatti, si presenta con delle caratteristiche vincenti e convincenti che ci hanno consentito di dare vita a una grigliata gustosa e in grado di rispecchiare tutte le nostre esigenze.

L’ottimo materiale ha inoltre consentito una pulizia rapida che non ha richiesto lunghi lassi di tempo e la presenza dei manici in legno termoisolante ha reso l’uso molto più sicuro del previsto.

Per questi motivi la riteniamo la migliore delle tre scelte prima analizzate.

Come scegliere una griglia per barbecue

La griglia per barbecue deve essere uno strumento che viene scelto con estrema precisione e cura proprio per essere sicuri che questo articolo possa essere sfruttato con una certa costanza e precisione.

Scopriamo ora come questo deve essere selezionato.

La qualità del materiale

La qualità del materiale è essenziale in fase di scelta dato che questa permette di rendere una grigliata perfetta.

L’acciaio inox, oltre a essere resistente, consente al calore di essere perfettamente assorbito e facilmente espanso in tutta la superficie del prodotto.

Pertanto difficilmente, dopo aver cotto un alimento su una griglia di questo genere, saranno presenti delle parti crude o bruciate, specialmente se la procedura di cottura viene seguita con attenzione.

Peso e dimensione

Il peso e la dimensione sono due fattori chiave che occorre sempre considerare quando si deve scegliere questo tipo di strumento per cuocere gli alimenti.

Il peso deve essere contenuto, agevolando quindi l’utilizzo e l’eventuale spostamento della griglia quando questa è ancora calda.

In tal modo si ha la sicurezza di prevenire incidenti di ogni genere mentre si preparano i vari alimenti.

La dimensione deve, invece, essere presa in considerazione in base al tipo di strumento che si usa per la cottura.

Per esempio un barbecue di grandi dimensioni necessiterà di una griglia che sia capiente e che possa essere posta sul piano di riscaldamento.

Stesso discorso se si possiede un caminetto di piccole dimensioni, il quale necessita di essere usato con uno strumento le cui misure non sono eccessive.

Grazie a queste semplici analisi preventive, quindi, si ha l’occasione di selezionare un prodotto che possa essere definito come ottimale e in grado di offrire delle prestazioni eccellenti.

I manici e la tipologia

I manici devono essere necessariamente essere scelti con estrema attenzione, in maniera tale che il risultato finale possa essere incredibilmente soddisfacente.

In questo caso occorre valutare per l’acquisto di una griglia i cui manici siano rivestiti, in maniera tale che si possano evitare spiacevoli incidenti durante l’uso della griglia.

Inoltre occorre anche valutare accuratamente il materiale dei manici in quanto questo non deve subire alcun danno mentre si usa la griglia e si cuoce un alimento.

Spesso accade che questa parte si deformi a causa del calore eccessivo e proprio per evitare tale situazione occorre sottoporre la suddetta parte a una revisione specifica.

Così facendo, quindi, si possono evitare tante situazioni complicante e soprattutto dover riparare lo strumento o sostituirlo direttamente, entrambe situazioni che devono essere assolutamente evitate.

La griglia e la praticità d’uso

Infine occorre prendere in considerazione anche la semplicità di utilizzo della griglia, la quale si deve caratterizzare per essere resistente e facile da pulire.

Sfruttando questi due parametri, quindi, si ha la concreta opportunità di evitare che il prodotto scelto possa causare non poche problematiche durante la fase di utilizzo.

Ecco quindi che occorre necessariamente prendere in considerazione tutti questi parametri specialmente nel momento in cui si vuole essere certi che la griglia sia sempre pronta a essere usata per cuocere alimenti di tipologia differente.

Così facendo, quindi, si possono evitare una serie di complicanze in modo da rendere la grigliata piacevole.