tappi orecchie piscina

Tappi Orecchie da Piscina

Quando si parla di nuoto e di tutte le attività che vengono svolte in piscina, l’attenzione è rivolta unicamente al costume e agli occhialini da nuoto.

Anche le orecchie necessitano di un’adeguata protezione in quanto anche questa parte del corpo può essere soggetta a possibili infiammazioni.

I tappi per le orecchie sono utili in piscina perché questo luogo è spesso caratterizzato da episodi infettivi anche gravi.

Patologie come l’otite da nuotatore possono manifestarsi in assenza di un’adeguata protezione del condotto uditivo.

Abbiamo condotto studi e test approfonditi per poter selezionare una triade di prodotti che rispecchiasse gli standard più elevati di qualità e costruzione per i tappi da piscina.

I prodotti che consiglieremo rispecchiano perciò la migliore scelta in primo luogo alla quale seguirà un prodotto alternativo caratterizzato da prestazioni altrettanto professionali.

In ultimo abbiamo inserito un prodotto che, mantenendo una costruzione e un livello professionale adeguato, presenti un prezzo più competitivo.

I prodotti che abbiamo selezionato sono:

Hearprotek Tappi per Le Orecchie da Nuoto

Hearprotek Design Aggiornato

SYOSIN 3 Paia Tappi per Le Orecchie da Nuoto

Seguirà quindi una descrizione dei tre prodotti con un’esaustiva esposizione di tutte le proprietà tecniche, quest’ultime verranno riassunte in un elenco puntato a fine recensione.

Hearprotek Tappi per Le Orecchie da Nuoto

La conformazione di quest’articolo, da un primo esame esteriore, testimonia la professionalità con la quale è stato prodotto.

Hearprotek ha voluto proporre un set di tappi per orecchie che soddisfacesse tutte le esigenze dei vari utenti a più livelli.

L’attenzione del produttore è stata rivolta infatti alla formazione di un tappo che prevenisse anche il minimo contatto con l’acqua.

Hearprotek ha voluto schermare l’orecchio da infiltrazioni nel condotto uditivo con un primo strato di maglia altamente impermeabile che non lascia spazio all’entrata di acqua.

Questo risultato è stato raggiunto attraverso un comodo design che blocca l’acqua ma non il suono.

Questo primo dettaglio è un risultato degno di nota che differenzia dalla maggioranza questo set di tappi.

Molti articoli simili infatti schermano l’individuo dall’acqua ma al contempo lo isolano completamente da tutti i suoni e le voci che lo circondano.

Eseguire sport d’acqua come il nuoto richiede infatti la comunicazione con il proprio allenatore o con i compagni nel caso della pallanuoto.

Per questi motivi, Hearprotek ha sviluppato un design che non ponesse il nuotatore in una bolla dalla quale non potesse ascoltare le voci esterne.

Abbiamo testato la capacità di questo set di tappi per la piscina con grande successo.

La possibilità di proteggersi dall’acqua riuscendo tranquillamente ad ascoltare i suoi e le voci attorno è senza ombra di dubbio un valore aggiunto.

In questo modo si potrà evitare l’insorgenza di eventuali infezioni e problemi legati al mondo delle piscine.

Il design ergonomico caratterizza l’intera costruzione del prodotto.

Abbiamo apprezzato il sistema a doppie flange realizzate in silicone di qualità, che riescono a mantenere ogni liquido all’esterno del condotto uditivo.

Quello che è emerso dai nostri test è la volontà di Hearprotek di offrire un prodotto che non provocasse il minimo fastidio durante l’attività.

Abbiamo premiato questa volontà anche in base ai risultati ottenuti dalle prove effettuate.

Il tappo è infatti progettato seguendo la conformazione dell’orecchio umano.

In questo si adatta alla perfezione offrendo un comfort senza eguali.

In questo modo l’utilizzo dei tappi è meno proibitivo e si possono sfruttare tutti i vantaggi che ne derivano.

Oltre ad essere ergonomici ed efficienti, questi tappi presentano un’ulteriore personalizzazione in 3 dimensioni per poter offrire un prodotto combaciante alla perfezione.

Abbiamo cosi potuto notare un’attenzione maniacale del produttore verso gli utilizzatori finali, questo ha portato l’articolo ad essere la nostra migliore proposta.

I tappi possono essere conservati in una custodia facile da trasportare che tiene al sicuro i tappi da ogni possibile infezione.

Il set è personalizzabile in 2 colori, l’utilizzo del silicone per gran parte della struttura implica un facile riutilizzo oltreché un quotidiano lavaggio.

Caratteristiche tecniche:

  • Blocco dell’acqua
  • Possibilità di ascoltare voci e suoni esterni
  • Produzione professionale
  • Design ergonomico
  • Misure personalizzabili
  • 2 colori disponibili
  • Comoda custodia protettiva
Hearprotek Tappi per Le Orecchie da Nuoto, 2 Paia Tappi per Le Orecchie Impermeabili e riutilizzabili per Il Bagno Doccia Nuoto Surf e Altri Sport Acquatici(Verde)
  • [MANTIENE FUORI L'ACQUA] Con uno strato di maglia impermeabile nel nucleo di ogni tappo per le orecchie, le orecchie saranno al sicuro dall'acqua, il suono può entrare, ma l'acqua non può. Design di alta qualità, è possibile utilizzare questi tappi per le orecchie non solo per il nuoto, ma anche per la doccia, il bagno e il kayak. È il tappo per le orecchie perfetto per evitare che l'orecchio del nuotatore a lungo termine.
  • [DESIGN ERGONOMICO] Le doppie flange mantengono l'acqua fuori. Realizzati in morbido bud in silicone, i tappi per le orecchie sono così comodi che ti dimenticherai rapidamente di indossarli. La loro forma sagomata è progettata per adattarsi perfettamente all'orecchio e prevenire infiltrazioni.
  • [VESTIBILITÀ PERSONALIZZATA PER UN COMFORT OTTIMALE]Tre dimensioni di fissaggio ali per la vestibilità personalizzata, mantiene i tappi per le orecchie al loro posto. E il design sagomato offre una vestibilità più bloccata per garantire che non cada dalle orecchie quando si gioca in acqua. È inoltre possibile personalizzare questi tappi per le orecchie a proprio piacimento.
  • [FACILE DA TRASPORTARE] Ogni confezione include due coppie riutilizzabili con la propria custodia da portamento, che le mantiene sicure e pulite quando non sono in uso. Una selezione di 2 colori vivaci sono disponibili, quindi se sono caduti in acqua non li perderai mai. Perfetto per il nuoto, il bagno, la vela, la canoa e altri sport acquatici. Sono molto eleganti, supponendo che ti piaccia il colore!
  • [COMPLETAMENTE RIUTILIZZABILE & LAVABILE] Questi tappi per le orecchie in silicone sono il tuo miglior valore, perché sono riutilizzabili più e più volte piuttosto che buttarli fuori ogni volta per una nuova coppia! Usalo mentre fai il tuo esercizio e tirare fuori, lavarli e tenere nella custodia protettiva.

Hearprotek Design Aggiornato

Al secondo posto, come miglior alternativa, abbiamo posizionato un articolo che rappresenta un secondo step qualitativo nel raggiungimento del comfort in acqua.

Hearprotek ha, infatti, messo in campo questa variante molto interessante che punta su un’unica struttura al fine di rendere molto più intuitivo l’utilizzo dei tappi per le orecchie in piscina.

Il produttore non ha rinunciato, però, alla sua personale ricerca della perfezione e della praticità nella concezione di questo modello.

Il set di tappi si presenta infatti con una struttura in silicone pre-modellato attraverso cui abbiamo potuto constatare la resistenza alle sollecitazioni e all’usura.

Un articolo come questo deve sopportare un gran numero di movimenti che potrebbero farlo scivolare via.

Nei nostri test abbiamo messo alla prova con successo l’ergonomia generale dei tappi che si sono dimostrati all’altezza delle aspettative.

Hearprotek non ha rinunciato a quanto di buono fatto nel modello precedente.

Anche su questo aggiornamento tecnico si è voluto puntare ad una struttura a tripla flangia.

Questa struttura permette di impedire all’acqua di entrare nel condotto uditivo senza generare quella fastidiosa sensazione di bolla o di tappo nelle orecchie.

Questo perché la struttura, attraverso le varie flange, si adatta alle dimensioni dell’orecchio in modo naturale e senza interferire con i suoni.

Attraverso questo modello, questi tappi si candidano a miglior alternativa anche per la sicurezza che presentano nell’indossarli.

In molti casi infatti, si può cadere nell’errore di spingere i tappi troppo all’interno del condotto uditivo esponendosi a potenziali complicazioni.

La struttura a flange ideata da Hearprotek ha potuto evitare questo problema.

Questo perché le flange riescono a frenare in qualche modo l’avanzata del tappo nell’orecchio pur garantendo un’ottima schermatura dall’acqua.

Un ulteriore vantaggio è caratterizzato dalla prevenzione da irritazioni messa a punto dal produttore.

Abbiamo testato con successo che attraverso una struttura a flange, che sostituisce quindi la struttura classica a tappo, si evitano irritazioni causate dal movimento o strofinio del tappo nell’orecchio.

Oltre a possedere una comoda configurazione distinta per orecchio sinistro e destro, questi tappi possono essere lavati innumerevoli volte grazie alla composizione 100% silicone per poi essere riposti nella custodia protettiva.

La seconda scelta in materia di prestazioni e qualità ricade, in base ai nostri test, su questo valido prodotto.

Caratteristiche tecniche:

  • Struttura a flange
  • Composizione in morbido silicone
  • Riutilizzabili e lavabili
  • Facili da usare e trasportare
Offerta
Hearprotek Design Aggiornato Tappi per Le Orecchie da Nuoto, 2 Paia di Tappi Auricolari in Silicone riutilizzabili per nuotatori, Bagno, Doccia e Altri Sport Acquatici(Blu Cielo)
  • [DOPPIO SIGILLO FUORI ACQUA] Realizzati in resistente pre-modellato silicone, questi tappi per le orecchie sono progettati per garantire sia una forte guarnire che un'usura di lunga durata. Questi tappi per le orecchie sono progettati per adattarsi naturalmente alla forma delle orecchie, e l'esclusiva forma ergonomica a tripla flangia impedisce loro di essere spinti troppo lontano nel passaggio dell'orecchio. Ideale per aiutare a prevenire le irritazioni e le infezioni dell'orecchio causate dall
  • [Facile da Usare] Questi tappi per le orecchie sono contrassegnati con Destra e Sinistra in modo da poterli distinguere facilmente, basta semplicemente metterli quando si va in piscina o in spiaggia e dopo il nuoto rimuoverli facilmente. Il canale centrale centrale consente di ascoltare suoni e conversazioni ambientali.
  • [Leggero e Confortevole] Realizzato in morbido silicone quello è morbido e comodo da inserire nelle orecchie e indossare tutto il giorno. Questa coppia leggera in silicone (solo 3.8 g/0.14 once per coppia) viene sagomata per fornire una vestibilità aderente e ridurre al minimo le perdita e non si sente dura nell'orecchio.
  • [Completamente Riutilizzabile & Lavabile] Questi tappi per le orecchie in silicone sono il tuo miglior valore, perché sono riutilizzabili più e più volte piuttosto che buttarli fuori ogni volta per una nuova coppia! Usalo mentre fai il tuo esercizio e tirare fuori, lavarli e tenere nella custodia protettiva che forniscono. Sono anche asciutti e puliti rapidamente a causa del suo materiale che è davvero conveniente.
  • [Facile da trasportare] Ogni confezione include due coppie riutilizzabili con la propria custodia da portamento, che le mantiene sicure e pulite quando non sono in uso. Una selezione di 3 colori vivaci sono disponibili, quindi se sono caduti in acqua non li perderai mai. Perfetto per il nuoto, il bagno, la vela, la canoa e altri sport acquatici.

SYOSIN 3 Paia Tappi per Le Orecchie da Nuoto

Il terzo articolo che vi proponiamo rappresenta una scelta molto importante in quanto tenta di unire il rapporto qualità/prezzo cercando il risultato più elevato e professionale.

Il prodotto che più di altri si è distinto per queste qualità è quello di Syosin.

I tappi di questo produttore ci hanno soddisfatto oltre ogni aspettativa cercando di unire professionalità e prestazioni sotto molti punti di analisi.

La prova del nove per tutti gli articoli come questo è il comfort nelle sessioni di utilizzo intense e lunghe.

Attraverso questa struttura completamente di silicone, il produttore è riuscito ad ottenere un set di tappi molto efficiente che non risultasse mai scomodo.

Il materiale si è prestato infatti ad ogni stress senza provocare fastidio o problemi di compatibilità e registrando un’ottima qualità d’utilizzo in ogni situazione.

Syosin ha prodotto quindi un set di tappi molto efficiente risultando inoltre ecologico e non tossico.

Il tappo presenta una struttura molto particolare.

Attorno al corpo centrale del tappo sono stati inseriti due elementi per cercare di creare uno spazio d’aria che potesse evitare quella sensazione di bolla d’aria una volta indossati i tappi.

Il primo elemento chiude il condotto uditivo per non lasciare che infiltrazioni d’acqua possano passare mentre sull’altra estremità c’è un design utile per bloccare l’acqua seguendo la conformazione dell’orecchio.

Il tappo è dotato di un semplice meccanismo che assicura un’entrata minima del tappo nell’orecchio e una più facile rimozione.

Questa struttura riesce quindi a garantire in primo luogo la sicurezza dell’orecchio e in secondo luogo ad offrire un’esperienza d’uso professionale.

I tappi non schermano l’orecchio dai suoni ma solo dall’acqua.

L’utilizzo del materiale siliconico è stato uno dei dettagli per ottenere un prodotto duraturo e lavabile.

Nei nostri test abbiamo constatato la resistenza dei tappi all’usura e all’utilizzo anche intenso.

Il produttore ha voluto corredare i tappi di una comoda scatola dove riporli in modo da poterli conservare in modo corretto e igienico.

La professionalità con la quale Syosin lavora e le prestazioni del set di tappi che abbiamo provato rappresentano una garanzia per questo prodotto che conquista cosi il posto di articolo migliore per rapporto qualità/prezzo.

Caratteristiche tecniche:

  • Comfort d’utilizzo
  • Sicurezza per l’orecchio
  • Struttura in silicone
  • Lavabile e riutilizzabile

Migliori tappi orecchie da piscina

Analizzando i risultati dei nostri test abbiamo concluso che il miglior prodotto è la prima scelta offerta da Hearprotek.

In quest’articolo infatti vengono condensate tutte le proprietà richieste ad un set di tappi da piscina.

Il comfort e l’ergonomia sono garantiti dallo studio e dall’attenzione del produttore verso la completa compatibilità di questo set di tappi con la forma dell’orecchio esterno e del condotto uditivo.

Oltre alla comodità, Herprotek ha voluto puntare alla qualità dei materiali.

Scegliendo una struttura in silicone impermeabile infatti si è voluto assicurare una completa schermatura dell’orecchio dall’acqua.

Il sistema a doppie flange permette di evitare, poi, quella sensazione di bolla d’aria.

I suoni non vengono schermati, in questo modo è facile poter udire le voci e i suoni esterni pur essendo protetti dall’acqua.

La triplice struttura prevede quindi un pezzo esterno che possa agganciarsi all’orecchio, un pezzo intermedio che garantisca l’ascolto dei suoni e delle voci e un pezzo interno che protegga l’orecchio dalle infiltrazioni d’acqua.

La nostra analisi ha quindi evidenziato molti pregi per cui scegliere questo prodotto come migliore.

Come scegliere i tappi per orecchie da piscina

La scelta di un set di tappi in previsione di un’attività più o meno duratura è doverosa onde evitare problematiche legate ad infezioni del condotto uditivo.

Una presenza costante di umidità e acqua ricca di cloro permette in molti casi la proliferazione di batteri potenzialmente dannosi.

I tappi permettono quindi di ridurre al minimo il contatto tra l’acqua e l’ambiente interno dell’orecchio.

In molti ambienti, i tappi per le orecchie sono garantiti al pari di cuffie e occhialini, per questi motivi la sicurezza non è mai troppa.

Tralasciando l’aspetto igienico o sanitario, utilizzare un set di tappi per le orecchie in piscina conferisce un livello superiore di comfort nelle sessioni di nuoto in quanto impedisce che infiltrazioni d’acqua causino sensazioni di tappo nelle orecchie.

I materiali

Come accade per tutto quello che viene indossato, o che viene in contatto con la pelle per molto tempo, la prima cosa da controllare è il materiale di costruzione.

Materiali diversi conferiscono diverse prestazioni e altrettanti vantaggi.

Alcuni tappi cercano di unire più materiali per combinare vantaggi e prestazioni.

Generalmente i tappi per la piscina sono realizzati sia in cera, che in schiuma o gomma.

Da quest’ultima si sono ricavate altre formule che hanno condotto a set di tappi, anche professionali, costituiti in plastica e silicone.

Sotto questo punto di vista si può senza ombra di dubbio affermare che il silicone rappresenta uno dei materiali che meglio mette d’accordo produttori e utilizzatori.

Questo perché è molto facile da modellare e, in secondo luogo, è altrettanto facile da utilizzare.

Il silicone presenta molte proprietà che aiutano i nuotatori a vivere in un ambiente più sano.

Questo materiale è antiallergico e riesce meglio di altri a schermare dall’acqua.

Inoltre, in base alle varie misure, riesce ad adattarsi alla conformazione dell’orecchio perfettamente.

La versatilità è quindi massima col silicone, per questi motivi viene utilizzato in campo professionale.

È lavabile e quindi riutilizzabile per molto tempo.

La schiuma è il secondo materiale più utilizzato.

I tappi in schiuma si differenziano in molti casi per le colorazioni che li vedono sempre sui toni dell’arancione brillante.

Consigliamo di evitare questa categoria di tappi in quanto spesso non sono omologati per l’utilizzo in acqua.

La schiuma o materiale espanso, per sua stessa natura, non può garantire una barriera adeguata a impedire la penetrazione dell’acqua.

Questi tappi vengono spesso prodotti per schermare l’orecchio dai rumori troppo forti, un utilizzo totalmente diverso quindi.

Struttura

Tralasciando la composizione, anche la struttura è importante per ottenere un’esperienza d’uso professionale e confortevole.

Tra le varie strutture più adottate dai produttori esistono i tappi conici e quelli personalizzati.

I tappi conici o dalla struttura flangiata rappresentano un settore in crescita per questo utilizzo.

Le flange crescenti rappresentano infatti un nuovo standard per schermare l’orecchio interno dall’acqua senza che venga bloccato anche il suono.

Attraverso questo sistema si è protetti ma si può ascoltare normalmente quello che accade attorno.

L’unica accortezza richiesta da questi tappi è quella di essere prudenti nell’inserimento per non danneggiare l’orecchio.

I pregi di questi tappi sono molti, potendo quindi soddisfare gran parte del pubblico amatoriale e medio-professionale.

Passando ad un pubblico più professionale con richieste ed esigenze di altrettanto spessore si può passare ad una struttura personalizzata.

I tappi per orecchie da utilizzare in piscina possono essere disegnati basandosi sul proprio orecchio.

In questo modo offriranno un’esperienza d’uso mai vista prima, il tappo si adatterà perfettamente al proprio padiglione auricolare senza ulteriori disturbi.

I tappi personalizzati possono essere acquistati da un esperto audiologo o un operatore sanitario o otorinolaringoiatra.

Spesso vengono realizzati in poliuretano o memory foam.

La fabbricazione viene fatta utilizzando la stessa tecnica dello stampo.

Prendendo la forma, il tappo aderirà all’orecchio, quest’operazione potrà essere fatto dall’esperto o in proprio.

Alcuni tappi, infatti, possono essere riscaldati per poi essere inseriti.

Mentre il tappo è nell’orecchio il materiale di cui è fatto si raffredda indurendosi.

In questo modo si otterrà un tappo su misura.

In ultimo possiamo consigliare i tappi uniti a corda.

Specie per i piccoli nuotatori, questa struttura potrebbe essere utile per non perdere i tappi in piscina.

I tappi in questione sono infatti legati l’uno all’altro da una corda in silicone.

Col tempo potrebbero però divenire scomodi.

Dimensioni e sicurezza

Un dettaglio da non sottovalutare è la dimensione del tappo.

Molti utenti infatti, intenzionati ad ottenere una protezione più avanzata in acqua acquistano un set di tappi più grandi.

Questo comportamento potrebbe essere dannoso in quanto il condotto uditivo ne risulterebbe eccessivamente sollecitato.

Consigliamo di utilizzare tappi delle proprie dimensioni e di basarsi sulle misurazioni offerte dai produttori.

La sicurezza, oltre alle dimensioni, passa anche dalle certificazioni.

Acquistando un prodotto che verrà a contatto con la pelle per molto tempo bisogna fare attenzioni alle certificazioni europee che possono garantire una fabbricazione nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.